ARRIVA UN ALTRO “CASO SPOTLIGHT”? - NUOVA INCHIESTA DEL “BOSTON GLOBE” SUI PRETI SCOPATORI. SAREBBERO MIGLIAIA I FIGLI DEI SACERDOTI: IN AMERICA, MA ANCHE IN PARAGUAY, MESSICO, IRLANDA, POLONIA. STORIE DI ISOLAMENTO E VERGOGNA - L’ONU HA CHIESTO AL VATICANO DI DARE LA LISTA COMPLETA ENTRO IL 1° SETTEMBRE

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Boezi per il Giornale

 

jim graham visita tomba del padre prete jim graham visita tomba del padre prete

Il team "Spotlight" del Boston Globe, reso celebre dal film vincitore del premio Oscar nel 2016, è tornato alla ribalta. Sedici anni dopo l'inchiesta che scoperchiò il dramma della pedofilia all'interno della Chiesa, la pubblicazione di un altro report incentrato, questa volta, sui figli dei sacerdoti. Michael Rezendes firma, quindi, una seconda indagine giornalistica potenzialmente in grado di suscitare il medesimo effetto che ebbe la prima sull'opinione pubblica.

 

chiara villar figlia di un prete chiara villar figlia di un prete

La premessa di Spotlight chiarisce l'oggetto del contenuto dei due pezzi del Globe: "Benché i preti siano diventati molte e molte volte genitori, nella lunga storia del celibato ecclesiastico, la legge canonica tace quanto alla responsabilità del vescovo quando uno dei suoi preti ha un figlio".

 

mercedes douglas ha avuto una figlia da un prete mercedes douglas ha avuto una figlia da un prete

Il dossier racconta di storie di figli illegittimi dei sacerdoti, delle conseguenze esistenziali e psicologiche di una vita passata alla ricerca dell'identità del proprio padre e cerca di stabilire le statistiche di un fenomeno difficilmente quantificabile. Una condizione che coinvolgerebbe migliaia di persone, dal carattere sistematico e alla quale la Chiesa avrebbe spesso fornito risposte poco esaustive.

 

james perry figlio di un prete james perry figlio di un prete

Rezendes ha raccontato a CBS This Morning di avere iniziato l'indagine dopo aver conosciuto la storia di Jim Graham, un cittadino americano che, solo dopo la morte dei suoi genitori, scoprì di essere figlio di Thomas Sullivan, un sacerdote che aveva studiato a Boston. Un caso simbolico ed abbastanza conosciuto negli Stati Uniti, specie per la meticolosa ricerca che Graham ha messo al centro di tutta la sua vita al fine di conoscere la sua vera origine genitoriale.

PRETI SESSO DONNE PRETI SESSO DONNE

 

Un'altra storia toccante raccontata da Spotlight, poi, è quella di Chiara Villar, una donna di 36 anni che abita nei pressi di Toronto, in Canada. La Villar ha sempre saputo di essere figlia di un sacerdote anche se sua madre le ha sempre detto di relazionarsi all'uomo in quanto semplicemente "zio". Il Boston Globe, insomma, raccoglie un insieme di storie pubbliche per porre l'attenzione su quello che sarebbe un dramma strutturale della Chiesa cattolica contemporanea.

 

I PRETI E IL SESSO I PRETI E IL SESSO

Secondo quanto emerge dall'inchiesta, il fenomeno riguarderebbe: "Irlanda, Messico, Polonia, Paraguay e altri Paesi, in città americane grandi e piccole – e virtualmente ovunque la Chiesa sia presente". Per Spotlight, infatti,"i figli dei preti formano una legione invisibile di segregazione e abbandono".

 

La vicenda rischia di avere un grosso impatto mediatico: Il Comitato Onu ha chiesto al Vaticano di "stabilire il numero dei figli messi al mondo da preti cattolici, scoprire dove si trovano e prendere tutte le misure necessarie per assicurare che i diritti di quei bambini a conoscere i loro genitori e a ricevere le loro cure siano rispettate".

 

SEDE DEL BOSTON GLOBE SEDE DEL BOSTON GLOBE

La richiesta ha una scadenza: il prossimo primo settembre. La tempistica della pubblicazione è casuale o riferibile a questa interrogazione dell'Onu? Un altro fattore, in ogni caso, per cui anche questa inchiesta di Rezendes e colleghi rischia di passare dalla cronaca alla storia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO