AUTOSTRADE RIUSCIRÀ A SFUGGIRE ALLE CAUSE PER IL PONTE MORANDI? ''C'ERA UN DIFETTO DI COSTRUZIONE'' - LA SOCIETÀ MANDA UNA LETTERA AL GOVERNO E PROVA AD ALLONTANARE IL CONTENZIOSO MILIARDARIO CHE STA BLOCCANDO LA VENDITA - TOTO, GAVIO E DOGLIANI HANNO MANIFESTATO INTERESSE, PURE SENZA MANLEVA: PER LORO CI SONO GROSSE SINERGIE, E PARTECIPEREBBERO VOLENTIERI ALLO SPEZZATINO. DE MICHELI È D'ACCORDO MA PATUANELLI VUOLE CHE CDP SI PRENDA TUTTA LA QUOTA DEI BENETTON E POI LA METTA SUL MERCATO IN UN SECONDO MOMENTO

-

Condividi questo articolo


 

CARLO TOTO CARLO TOTO

DAGONOTA - Atlantia ha ricevuto le manifestazioni d'interesse dei grandi e medi gruppi autostradali italiani: Gavio, Toto, Dogliani. Anziché vendere a Cdp, che pretende la manleva sulle cause civili legate al crollo del Ponte Morandi, potrebbe scegliere i rivali, che ovviamente possono godere di economie di scala e sinergie ben più importanti di un fondo di investimento o della Cassa depositi e prestiti, che al suo interno non ha il know-how per gestire un gigante simile.

 

le carcasse delle auto sotto il ponte morandi le carcasse delle auto sotto il ponte morandi

Peraltro questi soggetti, pur di accaparrarsi la gallina dalle uova d'oro che ha garantito ai Benetton dividendi miliardari per 20 anni, sarebbero pronti a rinunciare anche allo scudo legale, e a rischiarsela. Il che fa capire quanto ancora valgano le quote.

 

beniamino gavio beniamino gavio

L'Antitrust ha già fatto capire che Aspi andrebbe spezzettata tra questi gruppi, per non creare squilibri di mercato. L'alternativa in campo è che Cdp si prenda tutta la quota e poi si occupi di metterla sul mercato a fine pandemia, quando i caselli torneranno a ingolfarsi e il cash a scorrere nelle casse.

 

Nel governo ovviamente c'è scontro sul punto con la ministra De Micheli che propende per la soluzione spezzatino e il ministro Patuanelli che invece vuole la soluzione Cassa.

 

 

LETTERA DI ASPI AL GOVERNO "NEL PONTE MORANDI UN DIFETTO DI COSTRUZIONE"

Teodoro Chiarelli per “la Stampa

 

paola de micheli 2 paola de micheli 2

Un grave difetto di costruzione nel ponte Morandi. Lo sostiene Autostrade per l'Italia in una clamorosa lettera inviata nei giorni scorsi al ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e all'Anas e che è stata acquisita dalla Procura di Genova. Una vera e propria bomba che arriva alla vigilia del secondo incidente probatorio sul crollo del viadotto sul Polcevera che ha determinato la morte di 43 persone il 14 agosto del 2018.

 

AUTOSTRADE GRUPPO SIAS GAVIO AUTOSTRADE GRUPPO SIAS GAVIO

Sono in corso infatti i confronti di tipo tecnico fra i periti delle parti e del Gip proprio per determinare la causa del crollo in maniera condivisa da tutti. Così come è in corso anche il confronto fra i periti per individuare la causa scatenante del crollo, il cosiddetto «attivatore», posto che secondo Aspi sarebbe da escludere un cedimento strutturale del ponte. La prima udienza presso il tribunale di Genova è convocata il 4 dicembre.

 

elicoidale ponte morandi elicoidale ponte morandi

Secondo quanto ricostruito da La Stampa, Aspi ha scritto al Mit in merito ad alcune evidenze sulla causa del crollo del Ponte Morandi che sarebbero emerse a seguito di analisi scientifiche condotte da diversi docenti universitari, nel corso degli ultimi due anni, per conto della società controllata da Atlantia, gruppo Benetton. In particolare, i periti avrebbero individuato un grave difetto nella costruzione del viadotto (il Ponte Morandi fu costruito da Condotte d'Acqua, tra il 1963 e il 1967, per conto dell'Anas dopo un bando di gara di appalto-concorso).

 

roberto tomasi autostrade per l'italia roberto tomasi autostrade per l'italia

Si tratterebbe di un grave difetto di una parte della struttura rimasto finora occulto e non diagnosticabile neppure dalle migliori tecnologie di monitoraggio presenti sul mercato. Il vizio sarebbe localizzato in un punto del viadotto ritenuto fondamentale per capire e definire le cause del crollo. Contestualmente Aspi ha inviato una lettera all'Anas informandola del presunto difetto occulto di costruzione riscontrato: questo al fine di interrompere da ogni punto di vista i termini di prescrizione per eventuali richieste risarcitorie.

patuanelli paola de micheli patuanelli paola de micheli

 

Anas, infatti, è il committente della costruzione del Ponte Morandi e l'ente che, successivamente, l'ha affidato alla concessionaria autostradale. E' evidente che per Aspi questa scoperta, che giunge dopo due anni di analisi e verifiche tecniche, potrebbe avere effetti rilevanti sulla sua vicenda giudiziaria e sul tema della revoca minacciata dal governo: una misura che secondo la società controllata da Atlantia avrebbe conseguenze devastanti per la stessa sopravvivenza del gruppo. Il premier Giuseppe Conte il 30 settembre ha dato 10 giorni di tempo al gruppo che fa capo ai Benetton per accettare le condizioni del governo. Ormai ci siamo. Intanto Atlantia ha raccolto 13 manifestazioni di interesse di società interessate a subentrare in Aspi sulla base del percorso «dual track».

riccardo toto 2 riccardo toto 2 AUTOSTRADE GRUPPO SIAS GAVIO AUTOSTRADE GRUPPO SIAS GAVIO Giuseppe Conte Fabrizio Palermo Giuseppe Conte Fabrizio Palermo Beniamino Gavio Beniamino Gavio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...