AVEVA RAGIONE BEPPE GRILLO? – MATTIA FELTRI: "IL PESSIMO DEI CINQUE STELLE È DI AVER ECCITATO IL MALCONTENTO; IL BUONO È DI AVERLO SOTTRATTO ALLA FURIA DELLE PIAZZE" - "ADESSO SI AVVERA LA PROFEZIA DI GRILLO, GLI ARRABBIATI LO MOLLANO E IN MANCANZA DI MEGLIO UN TANTINO DI FASCISMO A CUI METTERSI ALLA CODA LO HANNO TROVATO" - “SI PUÒ PURE SCIOGLIERE FORZA NUOVA, MA SARÀ SOLTANTO ILLUSIONE: IL RAPPORTO FRA LE CLASSI DIRIGENTI E UN PEZZO DI POPOLO SÌ È GUASTATO DA MOLTO TEMPO, E NON LO SI AGGIUSTERÀ RIDUCENDO TUTTO A FASCISMO"

-

Condividi questo articolo


MATTIA FELTRI MATTIA FELTRI

 

Mattia Feltri per "La Stampa"

 

«Dovreste baciarci per le strade, è grazie a questi ragazzi disadattati se non è arrivato il fascismo». Roba del genere Beppe Grillo l'ha ripetuta spesso - questa è del 2016 - e per una volta ci aveva visto giusto.

 

Il pessimo dei cinque stelle è di aver eccitato il malcontento e di averlo innalzato con campagne surreali a quote virulente; il buono è di averlo sottratto alla furia delle piazze per inscatolarlo dentro un unico coso, il Movimento, capace di contenere e disarmare ogni rabbia, ogni frustrazione, ogni psicosi.

 

Beppe Grillo VAFFADAY DI GENOVA FOTO LAPRESSE Beppe Grillo VAFFADAY DI GENOVA FOTO LAPRESSE

 

 

 

Poi però i ragazzi disadattati, cioè gli eletti, sono andati a sbattere contro la realtà. Carlo Sibilia, per esempio, il sottosegretario all'Interno, quello convinto che l'uomo non è mai sbarcato sulla Luna: quattro anni fa diede della matta a Beatrice Lorenzin poiché imponeva le vaccinazioni ai bambini, oggi dà del matto a chi ammicca ai no vax.

 

carlo sibilia carlo sibilia

Bravo Sibilia: un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità. Ma ora che i ragazzi disadattati hanno messo un po' di sale in zucca, e qui e là cominciano a parlare come altri esseri senzienti.

 

Adesso si avvera la profezia di Grillo, gli arrabbiati lo mollano e in mancanza di meglio un tantino di fascismo a cui mettersi alla coda lo hanno trovato.

 

beppe grillo vaffa beppe grillo vaffa

Dunque a sinistra si può esultare per le vittorie nelle città, e trascurare che sono arrivate per l'astensione delle periferie, e si può pure sciogliere Forza Nuova, a questo punto cosa buona e giusta. Ma sarà soltanto illusione: il rapporto fra le classi dirigenti e un pezzo di popolo sì è guastato da molto tempo, e non lo si aggiusterà riducendo tutto a fascismo.

roberto fiore roberto fiore no green pass a roma 8 no green pass a roma 8 giuliano castellino manifestazione no green pass 2 giuliano castellino manifestazione no green pass 2 carlo sibilia giuseppe conte carlo sibilia giuseppe conte carlo sibilia 1 carlo sibilia 1 ROBERTO FIORE ROBERTO FIORE ROBERTO FIORE E GIULIANO CASTELLINO ROBERTO FIORE E GIULIANO CASTELLINO ROBERTO FIORE ROBERTO FIORE manifestazione no green pass a roma 8 manifestazione no green pass a roma 8 manifestazione no green pass a roma 77 manifestazione no green pass a roma 77 manifestazione no green pass a roma 78 manifestazione no green pass a roma 78 manifestazione no green pass a roma 79 manifestazione no green pass a roma 79 giuliano castellino e roberto fiore assalto alla cgil giuliano castellino e roberto fiore assalto alla cgil manifestazione no green pass a roma 80 manifestazione no green pass a roma 80 manifestazione no green pass a roma 81 manifestazione no green pass a roma 81 manifestazione no green pass a roma 82 manifestazione no green pass a roma 82 manifestazione no green pass a roma 83 manifestazione no green pass a roma 83 manifestazione no green pass a roma 84 manifestazione no green pass a roma 84 manifestazione no green pass a roma 85 manifestazione no green pass a roma 85 manifestazione no green pass a roma 86 manifestazione no green pass a roma 86 a genova torna il v day di beppe grillo via napolitano il papa uno di no a genova torna il v day di beppe grillo via napolitano il papa uno di no

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…