la certosa di trisulti bannon

BANNON FA CARTE FALSE PER LA SCUOLA DEI SOVRANISTI? - PER LA BANCA, LE GARANZIE FINANZIARIE INVIATE DALLA FONDAZIONE PER L'ABBAZIA DI TRISULTI SAREBBERO CONTRAFFATTE - NEL MONASTERO CISTERCENSE DEL 1204, IN PROVINCIA DI FROSINONE, L'EX GURU TRUMPIANO HA INSTALLATO LA SUA BASE OPERATIVA IN EUROPA NONCHÉ LA SCUOLA DEI FUTURI LEADER POP-SOVRANISTI. MA ''REPUBBLICA'' HA SCOPERTO CHE…

 

Andrea Palladino per “la Repubblica

 

LA CERTOSA DI TRISULTI

Doveva essere la roccaforte sovranista di Europa, la « scuola dei gladiatori » guidata da Steve Bannon, con l' obiettivo di «formare gli agenti del cambiamento». Trisulti, abbazia cistercense del 1204, affidata dal ministero dei Beni culturali nel 2017 al think tank Dignitatis Humanae dell' ex stratega di Donald Trump, appare sempre di più come un gigantesco castello di carte, in parte taroccate. Le garanzie finanziarie presentate dall' Istituto che si ispira al cattolicesimo tradizionalista sarebbero false.

 

 È quanto ha dichiarato la direzione della filiale di Gibilterra della Banca danese Jyske dopo aver visionato la lettera di garanzia finanziaria depositata dalla Dignitatis Humanae al momento della gara del 2017: « Il documento non è genuino - scrive in una email il manager dell' istituto Peter Hinrichs Bering - e posso confermare che non proviene dalla Jyske Bank di Gibilterra. La lettera e il suo contenuto sono, dunque, fraudolenti » . Una dichiarazione che mette in dubbio le capacità finanziarie della corazzata sovranista pronta a sbarcare in Europa.

intervento di steve bannon (11)

 

« Sono un multimilionario » ha sempre risposto Bannon a chi gli chiedeva dove avrebbe trovato i soldi per la gestione della Certosa.

Il piano finanziario presentato al ministero dalla Dignitatis Humanae era sicuramente ambizioso.

 

Grazie ai quei numeri - garantiti dalla lettera ritenuta " fraudolenta" dalla banca di Gibilterra - il think tank sovranista ha potuto aggiudicarsi la gestione per 19 anni di uno dei principali gioielli culturali del Lazio. Il canone proposto dalla Dignitatis Humanae è di 100 mila euro all' anno - la base di gara era di poco più di 14 mila euro - cifra che si aggiunge a 1,9 milioni di euro da destinare al restauro dell' Abbazia. Lavori indispensabili per evitare danni agli affreschi della preziosa farmacia cistercense, una delle più belle in Europa.

 

LA CERTOSA DI TRISULTI

Le volte dei locali mostrano segni di infiltrazioni di acqua, mentre le travi decorate del ' 700 appaiono perdere i colori originali. Dopo quattro mesi - la Dignitatis Humanae ha preso possesso di Trisulti a gennaio - il complesso mostra segni di abbandono. L' erba infestante nei giardini all' italiana è alta, nessun segno di cantieri o di lavori per la messa in sicurezza dell' Abbazia. In compenso oggi per visitare i locali custoditi dai monaci fino a qualche mese fa si paga un biglietto da 5 euro, cifra quasi doppia rispetto ai 3 dichiarati dalla Dignitatis Humanae in sede di gara per la concessione.

 

Il soggetto giuridico che si è aggiudicato il bene è formalmente una associazione culturale costituita nel dicembre 2016, poco prima della gara. Il rappresentante legale è l' inglese Benjamin Harnwell, che dall' inizio dell' anno si è trasferito nell' Abbazia. Gira con una vecchia punto del 1996 e nelle convention sovraniste nella capitale si presenta come il portavoce della macchina da guerra politica di Bannon.

steve bannon (5)

 

Nel 2013 aveva costituito a Londra la Dignitatis Humanae Foundation, società per azioni con un capitale di appena 4 sterline. Nei documenti di gara per Trisulti Harnwell richiama questa impresa inglese nel curriculum delle attività pregresse dell' Istituto, altro elemento utilizzato per ottenere la concessione. La società è stata poi liquidata dopo la creazione dell' associazione in Italia e non ha mai depositato bilanci in Gran Bretagna. La solidità finanziaria era l' elemento più importante nella procedura di valutazione dei requisiti. Il piano economico ha ottenuto 17,8 punti (20 era il massimo), portando il ranking finale a 72,6 punti, superando i 60 punti minimi previsti dal bando di gara per ottenere l' aggiudicazione.

 

Benjamin Harnwell ha replicato a una richiesta di commenti su quanto dichiarato dalla Jyske Bank di Gibilterra sostenendo: «L' accusa di frode è molto seria e spero di trovare domani il tempo per le verifiche, confermando l' autenticità di quella lettera».

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO