BANNON, MA NON BENISSIMO – È INIZIATO IERI IL PROCESSO ALL’EX “RASPUTIN” DI TRUMP: STEVE BANNON RISCHIA FINO A UN ANNO DI CARCERE, PER ESSERSI RIFIUTATO DI TESTIMONIARE SULL’ASSALTO A CAPITOL HILL. I SUOI LEGALI HANNO PROVATO A BLUFFARE, DICENDO CHE L’EX GURU DEI SOVRANISTI È PRONTO A DIRE LA SUA VERITÀ SUI FATTI DEL 6 GENNAIO 2021. È PROPRIO QUESTO IL PROBLEMA: USEREBBE QUELLA TRIBUNA PER FARE LA SOLITA PROPAGANDA, E NON TRADIREBBE MAI “THE DONALD”…

-

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

steve bannon e donald trump steve bannon e donald trump

Dopodomani, in quella che dovrebbe essere la seduta pubblica conclusiva dell'indagine parlamentare sull'assalto al Congresso del 6 gennaio 2021 in corso da quasi un anno, la Commissione della Camera cercherà di mettere insieme il mosaico delle responsabilità di Donald Trump in quella rivolta finalizzata a impedire la proclamazione di Joe Biden come nuovo presidente.

 

steve bannon steve bannon

Lo farà anche con le testimonianze di alcuni membri delle milizie paramilitari trumpiane che ebbero un ruolo in quel tentativo insurrezionale. Di quelle vicende sa molto Steve Bannon, stratega della vittoria elettorale di Trump nel 2016 e ideologo del trumpismo che, anche lontano dalla Casa Bianca, mantenne uno stretto contatto con l'allora presidente tanto che il 5 gennaio, dopo aver parlato con lui, mise in rete un podcast incendiario della sua serie «War Room», nel quale prevedeva che la manifestazione del giorno successivo avrebbe scatenato un inferno.

 

steve bannon steve bannon

Visto che era talmente ben informato da aver preannunciato la rivolta del 6 gennaio e anche da aver previsto fin da prima del voto presidenziale che Trump si sarebbe dichiarato comunque vincitore, qualunque fosse stato l'esito delle urne (come effettivamente avvenne), la Commissione lo chiamò a testimoniare nell'ottobre scorso.

 

Ma, benché raggiunto da una citazione vincolante (subpoena), Bannon rifiutò di farsi interrogare opponendo un inesistente privilegio dell'esecutivo (inesistente perché l'ideologo ultraconservatore, che fu consigliere del presidente nei primi mesi de mandato di Trump, non ha più rapporti con l'esecutivo dal 2017).

 

Trump - Assalto al Congresso Trump - Assalto al Congresso

Per questo è stato avviato un procedimento penale a suo carico e proprio ieri nel tribunale di Washington, a pochi passi dal piazzale dal quale partì l'assalto al Congresso, è iniziato - con la consueta procedura di selezione dei membri della giuria - il processo contro il «Rasputin americano».

 

Bannon, incriminato da un grand jury federale, rischia una pena detentiva da 30 giorni a un anno. Quello che gli è stato contestato, comunque, è un crimine relativamente minore che raramente viene portato a processo dal ministero della Giustizia.

 

Trump - Assalto al Congresso Trump - Assalto al Congresso

L'ultimo caso simile risale al 1983. Gli avvocati di Bannon hanno cercato in vari modi di evitare o rinviare il procedimento, anche sostenendo improvvisamente, pochi giorni fa, che Bannon, ora, sarebbe pronto a testimoniare davanti alla Commissione parlamentare.

L'offerta, abbastanza vaga, non è stata presa in considerazione dai commissari ormai arrivati alle conclusioni della loro indagine.

 

steve bannon donald trump steve bannon donald trump

Tanto più che Bannon, forse invitato ad andare a testimoniare dallo stesso Trump, probabilmente userebbe la tribuna di quel processo televisivo a fini propagandistici senza fornire elementi a carico di un Trump che, prima di lasciare la Casa Bianca, gli concesse il perdono presidenziale per i reati penali dei quali era stato, allora, accusato.

TRUMP E STEVE BANNON TRUMP E STEVE BANNON STEVE BANNON E TRUMP STEVE BANNON E TRUMP steve bannon sullo yacht di guo wengui steve bannon sullo yacht di guo wengui Trump - Assalto al Congresso Trump - Assalto al Congresso bannon trump bannon trump

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."