LA BATTAGLIA DELLE GENERALI - ALLA LUCE DELLE ULTIME MOSSE DI CALTAGIRONE E DEL VECCHIO, LA POSSIBILITÀ DI UNA USCITA DELL’AD PHILIPPE DONNET, ALL’ULTIMO ANNO DI MANDATO, SEMBRA FARSI SEMPRE PIÙ CONCRETA - C’È PERÒ UN OSTACOLO DI NON POCO CONTO DA SUPERARE: LA LISTA PER IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI L’ANNO PROSSIMO SARÀ STILATA DALLO STESSO CDA DEL LEONE, DOVE PER IL MOMENTO CALTAGIRONE E DEL VECCHIO SEMBRANO ESSERE GLI UNICI SOCI A VOLERE UN NUOVO AD (MA LE VIE DEI SOLDI SONO INFINITE…)

-

Condividi questo articolo


francesco gaetano caltagirone philippe donnet francesco gaetano caltagirone philippe donnet

1 – CHI TEME L’IRRUZIONE DI CALTAGIRONE IN MEDIOBANCA AL FIANCO DI DEL VECCHIO. I DUE GUARDANO ALLE GENERALI

Estratto dell'articolo di Carlotta Scozzari per "Business Insider"

 

(...) L’ad di Generali, Philippe Donnet: il manager è all’ultimo anno di mandato e, anche alla luce delle ultime mosse di Caltagirone e Del Vecchio, la possibilità di una sua uscita sembra farsi sempre più concreta. C’è però un ostacolo di non poco conto da superare: la lista per il rinnovo dei vertici di Generali l’anno prossimo sarà stilata dallo stesso cda del Leone, dove per il momento Caltagirone e Del Vecchio sembrano essere gli unici soci a volere un nuovo ad.

Leonardo Del Vecchio Leonardo Del Vecchio

 

2 – LA BATTAGLIA DELLE GENERALI CALTAGIRONE E DEL VECCHIO SI ALLEANO IN MEDIOBANCA

Francesco Spini per "La Stampa"

 

Si punta su Mediobanca ma si guarda alle Generali. Dove si prepara l' ennesima battaglia. Manca un anno all' assemblea che, a Trieste, deciderà i nuovi assetti al vertice del primo gruppo assicurativo del Paese.

 

Le grandi manovre sono già cominciate: con un colpo a sorpresa, Francesco Gaetano Caltagirone è entrato nel capitale di Mediobanca comprando l' 1,014%. Gli acquisti sono avvenuti il 23 febbraio attraverso l' Istituto Finanziario 2012.

 

PHILIPPE DONNET ALBERTO NAGEL PHILIPPE DONNET ALBERTO NAGEL

In questa mossa, più che il nuovo governo e l' annosa questione della blindatura del forziere d' Italia coi suoi 640 miliardi di asset da possibili appetiti esteri, c' entrano piuttosto i futuri equilibri ai vertici di Trieste.

 

Il costruttore romano è assai liquido. Anche in virtù della recente uscita dalla francese Suez, dove aveva il 3,54%, ha quasi un miliardo e mezzo in cassa disponibile per gli acquisti. È salito a circa il 2% di Anima Holding, con quote inferiori all' 1% ha diversificato in numerose posizioni azionarie.

philippe donnet philippe donnet

 

In tutto questo l' Ingegnere ha mantenuto una costante: la crescita nel capitale delle Generali dove, reinvestendo i dividendi, passo dopo passo è salito al 5,65%. Il che ne fa il secondo azionista proprio dietro Mediobanca (che è al 12,97%) e davanti a Leonardo Del Vecchio, che del Leone ha il 4,84%.

 

Generali Assicurazione Generali Assicurazione

E proprio Del Vecchio, con le sue 85 primavere, è l' uomo nuovo di Mediobanca. È primo azionista col 13,17% e ha già in tasca il lasciapassare della Bce per arrivare al 20%. Entrando nel medesimo tinello, quello di Piazzetta Cuccia (dove, in caso di opportunità, non sono esclusi ulteriori acquisti), Caltagirone consolida e rafforza l' asse con il fondatore di Luxottica.

 

mediobanca nagel mediobanca nagel

Non solo e non tanto sul destino della banca milanese, dove l' ad Alberto Nagel è di fresca riconferma e prosegue nella sua strategia. Quanto sulle Generali, per cui con Del Vecchio, che sogna un rilancio in grande stile a colpi di acquisizioni, c' è comunione di pensiero. Si può dire che, con 81 milioni in Piazzetta Cuccia, l' Ingegnere ha comprato una polizza per tutelare i 2 miliardi investiti nelle assicurazioni di Trieste.

francesco gaetano caltagirone e malvina kozikowska foto mezzelani gmt81 francesco gaetano caltagirone e malvina kozikowska foto mezzelani gmt81

 

E questo alla vigilia di un anno cruciale per il Leone alato, in cui nessuno rischierà di annoiarsi. L' appuntamento è per l' aprile del 2022, quando l' assemblea dovrà procedere al rinnovo del cda e decidere se Philippe Donnet, attuale ad delle assicurazioni di Trieste, debba restare a o lasciare il passo ad altri.

 

LEONARDO DEL VECCHIO NAGEL LEONARDO DEL VECCHIO NAGEL

A prima vista, le sue chance di riconferma, con la mossa di Caltagirone, non si rafforzano, anzi. L' ingegnere, che del Leone è vice presidente vicario, anche alla luce di alcuni episodi (la sua assenza come quella del rappresentante della Delfin di Del Vecchio in occasione dell' ingresso in Cattolica ne è un esempio) non è annoverato tra i più fervidi sostenitori del manager francese.

philippe donnet gabriele galateri di genola alberto minali philippe donnet gabriele galateri di genola alberto minali

 

In più i soci italiani - insieme a Caltagirone e Del Vecchio sono schierati anche i Benetton con il loro 3,98% - vogliono contare maggiormente nelle scelte sul futuro del gruppo.

 

La cosa era emersa anche tre anni fa, in occasione dell' ultimo rinnovo: il nuovo cda «è l' espressione del mondo delle Generali di tre anni fa, nel frattempo qualcosa è cambiato», disse l' Ingegnere. A questo giro, rispetto alle scorse tornate, le cose a Trieste sono ulteriormente mutate.

francesco gaetano caltagirone foto mezzelani gmt42 francesco gaetano caltagirone foto mezzelani gmt42

 

Se in passato era Mediobanca ad avere in mano la regia e a stilare la lista di maggioranza, tra un anno non sarà più così. O meglio: potrebbe non essere così. Dopo la riforma della governance, il cda del Leone, rispetto alle volte scorse, potrà scegliere di procedere esso stesso a stilare la lista per il futuro consiglio.

 

Sarebbe una lista messa a punto con un procedimento molto rigoroso, seguendo pratiche internazionali con l' idea di convincere il mercato. Una lista che però richiederebbe un' unità d' intenti. Basti vedere quello che è recentemente successo in Tim, dove la riconferma dei vertici e la lista di maggioranza è stata approvata all' unanimità. Ma cosa succederebbe se una lista così concepita passasse solamente a stretta maggioranza e comunque non trovasse l' unanimità?

deCourtois_frederic deCourtois_frederic

 

Si profilano mesi ad alta tensione dove si rischia di andare alla conta e far tornare il pallino ai soci, che dovrebbero evitare però ogni ombra di concerto.

Il confronto inizierà dopo l' assemblea di aprile quando cominceranno giochi e ragionamenti intorno al rinnovo del cda del prossimo anno. E le valutazioni sul futuro di Donnet.

 

Il quale, dopo aver centrato gli obiettivi, poche settimane fa ha effettuato un riassetto nelle prime linee manageriali - con l' uscita di pezzi da novanta a lui molto vicini a cominciare dal general manager Frédéric de Courtois - nell' ambito di una strategia tesa a sostenere i target che lo scorso novembre, nonostante gli effetti del covid, aveva confermato. Basterà? L' ennesima battaglia di Trieste è solo agli inizi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO