DI BATTISTA HA UNITO I GRILLINI: SO’ TUTTI CONTRO DI LUI - NELLE CHAT DEI PARLAMENTARI M5S MONTA LA RABBIA VERSO “DIBBA” E LA SUA SMODATA AMBIZIONE: “TROPPO SEMPLICE TORNARE DAL SUD AMERICA E DIRE COSA VA O COSA NON VA”, “CHI NON VEDE L'ORA CHE IL GOVERNO CASCHI DOVREBBE CERCARE LAVORO ALTROVE” - QUALCUNO EVOCA PER LUI IL “DASPO” DALLE ASSEMBLEE CONGIUNTE: “COSÌ NON RUBA ALTRE DICHIARAZIONI A PORTE CHIUSE DA RIPORTARE NEI SUOI LIBRI…”

-

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni per il “Corriere della sera”

 

DI BATTISTA DI MAIO DI BATTISTA DI MAIO

In altri tempi, quando le stelle brillavano nel firmamento della politica italiana e il Movimento era in costante ascesa, l'elezione di due probiviri sarebbe passata rapida e indolore come una meteora. Ma ora che la «star» Alessandro Di Battista minaccia di oscurare l'astro di Luigi Di Maio, anche un voto banale agita parlamentari e militanti e spinge il Blog delle Stelle a suonare l' allarme: «Un bisogno sentito da tutti noi è quello di proteggere il M5S dalle persone che si vogliono approfittare, infiltrare o che non rispettano le nostre regole».

 

LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA BY LUGHINO LUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA BY LUGHINO

Parole che svelano la grande paura che serpeggia tra i vertici e la segreta speranza che l'opa di Di Battista sul M5S sia destinata a fallire. I commenti velenosi sul più barricadero degli stellati si sprecano. Deputati e senatori governativi lo dipingono isolato, gli rimproverano di «fare business per vendere il suo libro» e non gli perdonano di aver bollato come burocrati i ministri 5 Stelle. Un «malumore fortissimo» che ha contagiato gli uffici tecnici, legislativi e della comunicazione. «Vuole scalare la vetta» e buttar giù il capo politico, è il sospetto che insegue Di Battista.

politicamente scorretto di alessandro di battista politicamente scorretto di alessandro di battista

 

«Non mi piacciono i dualismi e le tensioni - si schiera con Di Maio la deputata Anna Macina - Abbiamo un capo politico a cui è stata rinnovata la fiducia». Il senatore Vincenzo Presutto denuncia un clima da «caccia alle streghe», Elena Fattori su Rai Radio1 bacchetta Di Battista («Troppo semplice tornare dal Sud America e dire cosa va o cosa non va») e Davide Galantino avverte: «Chi non vede l'ora che il governo caschi dovrebbe cercare lavoro altrove».

 

Gli umori sono questi, la rabbia monta e nelle chat congiunte di Camera e Senato qualcuno evoca un provvedimento radicale come il Daspo degli stadi: escludere l' ex membro del direttorio dalle assemblee congiunte, «perché non rubi altre dichiarazioni a porte chiuse da riportare nei suoi libri».

 

alessandro di battista alessandro di battista

Al netto di qualche sms il telefono del vicepremier ancora non squilla, né Di Maio sembra intenzionato a chiamare il rivale, impegnato com' è nel tour sul territorio per ricucire con amministratori e attivisti. La riflessione di Di Maio andrà avanti fino a settembre, quando il capo metterà ai voti la nuova struttura. Nella quale, al momento, un posto per Di Battista non c'è.

 

di battista paragone di battista paragone

Per il «sacro» blog la scelta dei nuovi probiviri che dovranno prendere il posto di Nunzia Catalfo e Riccardo Fraccaro è «il primo passo concreto nella riorganizzazione del Movimento». Dalle 10 alle 20 di oggi si vota. Nella rosa ci sono tre consiglieri comunali e regionali e due soli parlamentari, la deputata Fabiana Dadone e la senatrice Susy Matrisciano. Eppure la tensione è tale che la voce ufficiale del Movimento richiama al rispetto delle regole e minaccia sanzioni «contro comportamenti scorretti» .

di battista di battista

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...