joe biden tasse

BELLO IL NEW DEAL, IL PROBLEMA È PAGARLO - PER FINANZIARE IL TURBO PIANO DA 1.900 MILIARDI BIDEN VUOLE FAR RISALIRE L'ALIQUOTA DELLE AZIENDE AL 28% E AUMENTARE LE TASSE SUL REDDITO DI CHI GUADAGNA PIÙ DI 400 MILA DOLLARI ALL'ANNO - LA SEGRETARIA AL TESORO YELLEN PUNTA A METTERE LE MANI IN TASCA AI PROFITTI DELLE MULTINAZIONALI. CI RIUSCIRÀ? - I DETRATTORI RICORDANO CHE ROOSEVELT USCÌ DALLA CRISI GRAZIE ALLE SPESE PER LA SECONDA GUERRA MONDIALE...

Paolo Mastrolilli per “La Stampa

 

franklin d. roosevelt e la moglie

Keynes e Roosevelt staranno sorridendo dall'aldilà, perché la linea economica di Biden per uscire dalla crisi provocata dal Covid affonda senza dubbio le radici teoriche nelle idee dell'economista britannico, e quelle pratiche nel New Deal usato dal presidente americano per superare la Grande depressione. I problemi ora sono due.

 

joe biden

Primo, verificare se la scommessa di resuscitare il «welfare state» dopo l'era di Reagan, Friedman, ma anche Bill Clinton, favorirà davvero una crescita solida, sostenibile e inclusiva, capace di tagliare le gambe ai populismi e vincere la competizione con la Cina.

 

Secondo, come pagarla, visto che il capo della Casa Bianca medita il maggior aumento delle tasse dal 1993, e la segretaria al Tesoro Yellen sta già negoziando nell'Ocse una global minimum tax del 12% da applicare alle multinazionali, che riguarderebbe anche gli altri Paesi, Italia inclusa.

 

joe biden janet yellen

Ieri Biden ha celebrato alla Casa Bianca l'American Rescue Plan, che ha stanziato 1.900 miliardi di dollari per tutto, sussidi di disoccupazione, agevolazioni fiscali per i figli, soccorso alle imprese: «L'aiuto è già qui. Iniezioni per i vaccini nelle braccia, e assegni in tasca. L'85% degli americani riceverà 1.400 dollari e la povertà fra i bambini sarà dimezzata».

 

È il senso politico dell'iniziativa, che ribalta il tavolo: Donald aveva aiutato ricchi e grandi aziende; Joe i poveri e le piccole imprese. L'ex consigliere economico presidenziale Gene Sperling è stato incaricato di gestire l'applicazione del piano, che questa settimana Biden e la vice Harris promuoveranno in sette Stati chiave. Oltre il 60% degli elettori appoggia l'American Rescue Plan, ma nessun repubblicano lo ha votato.

 

casa bianca

Il Gop, che pure aveva approvato provvedimenti simili quando alla Casa Bianca c'era Trump, si è opposto per ragioni ideologiche, ma soprattutto per non aiutare il presidente democratico a ottenere un successo che aumenta la sua popolarità. Lui ora spera di fargliela pagare, in particolare alle elezioni midterm del prossimo anno.

 

GOLDMAN SACHS

Goldman Sachs prevede che dopo questa iniezione di fondi l'economia americana crescerà dell'8% nel 2021. Biden però sa che non basta per vincere la scommessa, finalizzata a battere i repubblicani nel 2022, e soprattutto nelle presidenziali del 2024, dove Trump minaccia di ricandidarsi. La vera svolta di lungo termine, la sua Tennessee Valley Authority, è il piano per le infrastrutture che potrebbe valere molto di più, fra 2 e 4 trilioni di dollari.

 

joe biden

Vorrebbe dire non solo ricostruire ponti, strade e aeroporti, ma anche mettere gli strumenti dell'economia digitale al passo coi tempi. Questo intervento dello Stato, più ancora del welfare che soccorre chi soffre nell'immediato, dovrebbe avviare un rinascimento americano pubblico e privato, capace di creare crescita duratura e sostenibile, lavoro, soluzioni per il clima, ma anche investimenti strategici nella tecnologia per vincere la sfida geopolitica con la Cina. Il problema è come pagarlo.

 

Biden finora ha usato il debito, ma per il prossimo piano dovrà aumentare le tasse, secondo una scala mai vista da quando lo fece Clinton nel 1993. I punti più probabili di intervento sono due: far risalire l'aliquota per le aziende al 28%, dopo che Trump l'aveva abbassata dal 35 al 21%, e aumentare quella sul reddito per chi guadagna più di 400.000 dollari all'anno.

 

kamala harris joe biden

Intanto Yellen sta perseguendo un obiettivo ancora più ambizioso, cioè convincere l'Oecd ad accettare una global minimum tax del 12%, da applicare ai profitti delle multinazionali in tutto il mondo.

 

joe biden 9

Lo scopo è impedire la corsa al ribasso scatenata dall'Europa, ma non solo, con le riduzioni delle tasse per le grandi aziende Usa finalizzate ad attirarne il business. Non sarà facile, ma intanto la Yellen ha preparato il terreno togliendo il veto alla digital tax.

 

I critici dicono che Biden così deprimerà il business, tutti pagheranno, e la Cina si avvantaggerà. Quindi ricordano che Roosevelt non uscì dalla Grande Depressione col New Deal, ma con le spese per la Seconda Guerra Mondiale. Joe però è convinto che il Covid sia già la sua guerra mondiale, e gli dà l'occasione di trasformare l'America.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO