benito mussolini sul manifesto per la campagna di tesseramento di forza nuova

BENITO MA NON BENISSIMO – IN CALABRIA È TORNATO MUSSOLINI! IL DUCE COMPARE SUI MANIFESTI DELLA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO DI FORZA NUOVA SOPRA UNA CITAZIONE DI TOLKIEN: “LE RADICI PROFONDE NON GELANO MAI” – “ANPI” E “OSSERVATORIO SULLE NUOVE DESTRE” ALL’ATTACCO: “SE NON È APOLOGIA DI FASCISMO QUESTA, CI DOMANDIAMO QUANDO MAI LO SIA…”

Paolo Berizzi per www.repubblica.it

 

BENITO MUSSOLINI SUL MANIFESTO PER LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO DI FORZA NUOVA

Un manifesto con la foto di Benito Mussolini e la scritta “Le radici profonde non gelano mai” (citazione dello scrittore inglese J. R.R. Tolkien). È la campagna di Forza Nuova Calabria per il tesseramento regionale 2019. La prima, nella storia del partito neofascista guidato dall'ex terrorista nero Roberto Fiore, dove viene utilizzata in modo esplicito l'immagine del duce. L'effigie del dittatore è in bianco e nero: vestito elegante, cappotto, cravatta, bombetta in testa, sigaretta tra le labbra. A dare un senso alla locandina è una delle frasi celebri di Tolkien,  adottato da anni come riferimento letterario dall'area "identitaria" e dell'estrema destra.

 

roberto fiore forza nuova san lorenzo

Le radici profonde, dunque. I dirigenti di Forza Nuova le esibiscono con orgoglio: e il volto di Mussolini diventa il veicolo di marketing scelto per raccogliere iscritti rivendicando le origini e l'appartenenza del partito fondato nel '97 da Roberto Fiore (rientrato in  Italia dopo una lunga latitanza all'estero). La scelta di usare l'immagine del dittatore fascista provoca polemiche: "Se non è questa apologia di fascismo ci domandiamo quando mai lo sia", attaccano Osservatorio sulle nuove destre e Anpi.

corteo di forza nuova contro mimmo lucano alla sapienza di roma 2

 

Su Forza Nuova si sono già espresse due sentenze della Cassazione: una del 2010 e una del 2011. I giudici hanno sottolineato la natura "fascista" del partito. Che in effetti, per bocca del suo leader, ha sempre rivendicato di portare avanti gli ideali e la cultura del fascismo. Tra 2011 e 2016, Forza Nuova ha collezionato centinaia di denunciati (per reati vari, a partire dalla violazione delle leggi Scelba e Mancino) e decine di arrestati. Gli ultimi, Castellino e Nardulli, per l'aggressione ai danni di un cronista e di un fotografo dell'Espresso al cimitero del Verano a Roma.

forza nuova a san lorenzo1

 

Numerose sono state le azioni violente e intimidatorie portate avanti nei confronti della stampa, in particolare contro i cronisti di Repubblica. Lunedì sera, intervistato dalla trasmissione Prima dell'Alba (Rai3), Fiore ha ribadito che la guerra contro "Repubblica e il gruppo Espresso (oggi Gedi, ndr) continuerà. Il primo atto fu il blitz di una decina di militanti incappucciati, armati di fumogeni e striscioni, sotto la redazione del giornale nel 2017. Negli ultimi mesi numerosi politici e costituzionalisti si sono espressi nettamente chiedendo lo scioglimento di Forza Nuova e di CasaPound, quest'ultima sotto inchiesta a Bari per tentata ricostituzione del partito fascista. Ora, a riprova dell'identità e dea matrice fascista del partito di Fiore, c'è anche il manifesto con la foto di Mussolini.

corteo di forza nuova contro mimmo lucano alla sapienza di roma 15corteo di forza nuova contro mimmo lucano alla sapienza di roma 1corteo di forza nuova contro mimmo lucano alla sapienza di roma 11

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO