julian assange joe biden

BIDEN DOVEVA DARE UN CONTENTINO ALLA SINISTRA - LA LIBERAZIONE DI JULIAN ASSANGE È UN RAMOSCELLO D'ULIVO PER L’ALA PROGRESSISTA DEL PARTITO DEMOCRATICO USA, INFURIATA CON “SLEEPY JOE” PER IL SOSTEGNO A ISRAELE – IL PRESIDENTE HA RISOLTO IL CASO ORA PER USARLO IN CAMPAGNA ELETTORALE, MA ANCHE PER NON AVERE GRANE CON L’AUSTRALIA (DI CUI ASSANGE È CITTADINO), FONDAMENTALE ALLEATO ANTI-CINESE – CHE DICE TRUMP, PRIMA GRANDE FAN DI ASSANGE, CHE CONTRIBUÌ A FARLO ELEGGERE CON LA CAMPAGNA CONTRO HILLARY, E POI LO FECE INCRIMINARE?

 

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per "la Repubblica"

 

julian assange dopo il patteggiamento a saipan, nelle isole marianne 6

Si era capito già ad aprile che il caso di Julian Assange si avviava verso la conclusione, quando il presidente Biden aveva dichiarato che stava «considerando» la richiesta del premier australiano Anthony Albanese di liberarlo. Questo perché aveva raggiunto la conclusione che gli conveniva sul piano interno e su quello internazionale.

 

Quindi l'accordo annunciato lunedì non ha sorpreso chi seguiva con attenzione la vicenda, anche se in alcuni ambienti del Partito repubblicano si sono alzate voci critiche, a partire da quella dell'ex vice presidente Mike Pence.

 

Assange è stato per anni una presenza ingombrante e scomoda nella politica americana. Durante la campagna presidenziale del 2016 Donald Trump lo invocava pubblicamente nei suoi comizi, chiedendogli di cercare e rivelare le email che Hillary Clinton aveva spedito con il suo account personale, e poi cancellato.

 

 

ASSANGE PUTIN TRUMP

«WikiLeaks, I love WikiLeaks», ripeteva spesso […] . E i collaboratori di Assange non lo avevano deluso, contribuendo alla diffusione di notizie molto dannose per la campagna di Hillary, che ormai sappiamo erano state rubate da hacker russi, nell'ambito di una campagna globale di disinformazione che non aveva risparmiato alcun Paese occidentale, Italia inclusa.

 

Il responsabile del furto si era presentato col nome di Guccifer 2.0, quando aveva fornito i files a WikiLeakes, ma in realtà si trattava dell'intelligence di Mosca […]. Eppure era stata proprio l'amministrazione Trump, nel 2019, che aveva incriminato Julian con 18 capi d'accusa, attraverso la corte federale dell'Eastern District of Virginia, usando l'Espionage Act.

julian assange dopo il patteggiamento a saipan, nelle isole marianne 5

 

L'accusa […] non riguardava le mail rubate a Hillary, ma la complicità costruita nel 2010 con l'ex soldato Chelsea Manning allo scopo di pubblicare documenti e video riservati sulla guerra in Iraq. Se condannato, avrebbe potuto ricevere una pena massima fino a 170 anni di prigione.

 

Le motivazioni della determinazione con cui Washington aveva perseguito Assange stavano nel fatto che le sue azioni avevano messo a rischio la vita di soldati e altro personale americano. Le mail di Hillary erano invece una questione separata, che però sollevava il significativo dubbio del suo rapporto con l'intelligence russa […]: aveva pubblicato i file ricevuti da Mosca nel nome della libertà di informazione […] oppure come agente del Cremlino impegnato a creare il caos negli Stati Uniti?

 

Le ragioni per cui Biden ha deciso di risolvere il caso prima delle elezioni di novembre sono molteplici […]. Sul piano internazionale, il destino di Assange stava complicando la relazione con un alleato chiave come l'Australia, fondamentale soprattutto per il contrasto della Cina, in particolare dopo l'intesa Aukus per lo sviluppo congiunto dei sottomarini nucleari necessari a pattugliare l'Oceano Pacifico.

 

anthony albanese joe biden

Poi c'era il rischio di perdere la causa per l'estradizione, creando tensioni con Londra. Sul piano interno l'ala più progressista della coalizione che nel 2020 aveva eletto Biden, già sul piede di guerra per la linea scelta a Gaza, non era mai stata solidamente nel campo di chi voleva portare l'australiano in prigione, mentre il patteggiamento afferma comunque la sua colpevolezza.

In più i dubbi sul Primo emendamento, le garanzie processuali da offrire ad un cittadino straniero e gli anni già passati in detenzione, complicavano il caso, proprio mentre il presidente cerca di fare del rispetto della legalità uno dei temi su cui attaccare il suo avversario […]. Del resto Trump non avrà vita facile ad aggredire Biden su questo punto, viste le dichiarazioni d'amore per Assange fatte in passato. […]

anthony albanese joe biden rishi sunak 2assange potrebbe leakare trumpanthony albanese joe biden rishi sunak 1julian assange entra nel tribunale di Saipanjulian assange1julian assange by edoardo baraldi JULIAN ASSANGE DOPO LA SCARCERAZIONE julian assange entra nel tribunale di Saipanjulian e stella assange in aereojulian assange entra nel tribunale di Saipanjulian assange entra nel tribunale di Saipanjulian assange dopo il patteggiamento a saipan, nelle isole marianne 7

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….