julian assange joe biden

BIDEN DOVEVA DARE UN CONTENTINO ALLA SINISTRA - LA LIBERAZIONE DI JULIAN ASSANGE È UN RAMOSCELLO D'ULIVO PER L’ALA PROGRESSISTA DEL PARTITO DEMOCRATICO USA, INFURIATA CON “SLEEPY JOE” PER IL SOSTEGNO A ISRAELE – IL PRESIDENTE HA RISOLTO IL CASO ORA PER USARLO IN CAMPAGNA ELETTORALE, MA ANCHE PER NON AVERE GRANE CON L’AUSTRALIA (DI CUI ASSANGE È CITTADINO), FONDAMENTALE ALLEATO ANTI-CINESE – CHE DICE TRUMP, PRIMA GRANDE FAN DI ASSANGE, CHE CONTRIBUÌ A FARLO ELEGGERE CON LA CAMPAGNA CONTRO HILLARY, E POI LO FECE INCRIMINARE?

 

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per "la Repubblica"

 

julian assange dopo il patteggiamento a saipan, nelle isole marianne 6

Si era capito già ad aprile che il caso di Julian Assange si avviava verso la conclusione, quando il presidente Biden aveva dichiarato che stava «considerando» la richiesta del premier australiano Anthony Albanese di liberarlo. Questo perché aveva raggiunto la conclusione che gli conveniva sul piano interno e su quello internazionale.

 

Quindi l'accordo annunciato lunedì non ha sorpreso chi seguiva con attenzione la vicenda, anche se in alcuni ambienti del Partito repubblicano si sono alzate voci critiche, a partire da quella dell'ex vice presidente Mike Pence.

 

Assange è stato per anni una presenza ingombrante e scomoda nella politica americana. Durante la campagna presidenziale del 2016 Donald Trump lo invocava pubblicamente nei suoi comizi, chiedendogli di cercare e rivelare le email che Hillary Clinton aveva spedito con il suo account personale, e poi cancellato.

 

 

ASSANGE PUTIN TRUMP

«WikiLeaks, I love WikiLeaks», ripeteva spesso […] . E i collaboratori di Assange non lo avevano deluso, contribuendo alla diffusione di notizie molto dannose per la campagna di Hillary, che ormai sappiamo erano state rubate da hacker russi, nell'ambito di una campagna globale di disinformazione che non aveva risparmiato alcun Paese occidentale, Italia inclusa.

 

Il responsabile del furto si era presentato col nome di Guccifer 2.0, quando aveva fornito i files a WikiLeakes, ma in realtà si trattava dell'intelligence di Mosca […]. Eppure era stata proprio l'amministrazione Trump, nel 2019, che aveva incriminato Julian con 18 capi d'accusa, attraverso la corte federale dell'Eastern District of Virginia, usando l'Espionage Act.

julian assange dopo il patteggiamento a saipan, nelle isole marianne 5

 

L'accusa […] non riguardava le mail rubate a Hillary, ma la complicità costruita nel 2010 con l'ex soldato Chelsea Manning allo scopo di pubblicare documenti e video riservati sulla guerra in Iraq. Se condannato, avrebbe potuto ricevere una pena massima fino a 170 anni di prigione.

 

Le motivazioni della determinazione con cui Washington aveva perseguito Assange stavano nel fatto che le sue azioni avevano messo a rischio la vita di soldati e altro personale americano. Le mail di Hillary erano invece una questione separata, che però sollevava il significativo dubbio del suo rapporto con l'intelligence russa […]: aveva pubblicato i file ricevuti da Mosca nel nome della libertà di informazione […] oppure come agente del Cremlino impegnato a creare il caos negli Stati Uniti?

 

Le ragioni per cui Biden ha deciso di risolvere il caso prima delle elezioni di novembre sono molteplici […]. Sul piano internazionale, il destino di Assange stava complicando la relazione con un alleato chiave come l'Australia, fondamentale soprattutto per il contrasto della Cina, in particolare dopo l'intesa Aukus per lo sviluppo congiunto dei sottomarini nucleari necessari a pattugliare l'Oceano Pacifico.

 

anthony albanese joe biden

Poi c'era il rischio di perdere la causa per l'estradizione, creando tensioni con Londra. Sul piano interno l'ala più progressista della coalizione che nel 2020 aveva eletto Biden, già sul piede di guerra per la linea scelta a Gaza, non era mai stata solidamente nel campo di chi voleva portare l'australiano in prigione, mentre il patteggiamento afferma comunque la sua colpevolezza.

In più i dubbi sul Primo emendamento, le garanzie processuali da offrire ad un cittadino straniero e gli anni già passati in detenzione, complicavano il caso, proprio mentre il presidente cerca di fare del rispetto della legalità uno dei temi su cui attaccare il suo avversario […]. Del resto Trump non avrà vita facile ad aggredire Biden su questo punto, viste le dichiarazioni d'amore per Assange fatte in passato. […]

anthony albanese joe biden rishi sunak 2assange potrebbe leakare trumpanthony albanese joe biden rishi sunak 1julian assange entra nel tribunale di Saipanjulian assange1julian assange by edoardo baraldi JULIAN ASSANGE DOPO LA SCARCERAZIONE julian assange entra nel tribunale di Saipanjulian e stella assange in aereojulian assange entra nel tribunale di Saipanjulian assange entra nel tribunale di Saipanjulian assange dopo il patteggiamento a saipan, nelle isole marianne 7

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”