joe biden staff

BIDEN SARÀ RINCOGLIONITO MA ANCHE IL SUO STAFF NON È TANTO SVEGLIO – GLI “SHERPA” DEL PRESIDENTE AMERICANO FINISCONO NEL MIRINO DELLA CRITICA PER LA FIGURACCIA NEL TELE-CONFRONTO CON TRUMP - PER PREPARARSI AL DIBATTITO CON IL TYCOON, “SLEEPY JOE” SI È RINCHIUSO A CAMP DAVID CON ALCUNI DEI SUOI PIÙ FIDATI CONSIGLIERI: “LO HANNO ALLENATO PER IL DIBATTITO SBAGLIATO. PUNTAVA SU DETTAGLI INSIGNIFICANTI. QUALCUNO DOVREBBE ESSERE LICENZIATO” – PER LE MALELINGUE, NESSUNO AVREBBE DETTO A “RIMBAM-BIDEN” DI FARE UN PASSO INDIETRO PERCHE’…

Estratto dell’articolo di Andrea Marinelli per il “Corriere della Sera”

 

JOE BIDEN E DONALD TRUMP

C’è una domanda ricorrente dopo il dibattito presidenziale americano: come è stato preparato Joe Biden? «È stato un disastro, politicamente una bomba all’idrogeno», ha detto negli studi di Msnbc Bob Woodward, leggendario giornalista del Washington Post che di presidenti se ne intende: fu lui, con Carl Bernstein, a far scoppiare lo scandalo Watergate che obbligò Nixon alle dimissioni. «Sono curioso di capire cosa è successo», ha affermato, sostenendo che forse Biden è entrato in conflitto con lo staff che lo allenava al confronto.

jon klain mike donilon jen o'malley dillon

 

«Era troppo preparato, puntava su dettagli insignificanti, quando l’unica cosa che contava era dimostrare energia», ha commentato ad Axios una persona vicina a Biden. «Lo hanno allenato per il dibattito sbagliato. Ha studiato troppo, mentre l’unica cosa di cui aveva bisogno era riposare». Biden infatti veniva da un mese sfiancante, […] Prima c’è stata la condanna del figlio Hunter, […] poi i viaggi in Francia per la commemorazione dello sbarco in Normandia e in Italia al G7 — durante il quale, scrive il Wall Street Journal , ha destato preoccupazione in alcuni leader europei — dove non ha partecipato alla cena ufficiale.

jeffrey zients

 

[…] Per prepararsi al dibattito, era andato in ritiro a Camp David con faldoni di documenti da imparare e sedici dei suoi più fidati consiglieri: fra loro c’erano Ron Klain e Mike Donilon, il capo del suo staff Jeffrey Zients, la manager della campagna elettorale Jen O’Malley Dillon, i consiglieri Anita Dunn, Steve Ricchetti e Bruce Reed. Tutte persone, nota Peter Baker sul New York Times , molto legate a Biden.

bruce reed

 

In Maryland, nella residenza di campagna dei presidenti, è rimasto per un’intera settimana, in isolamento, senza mai farsi vedere in pubblico: studiava e simulava in un hangar i dibattiti con il suo avvocato Bob Bauer che interpretava Trump, mangiando taco e lasagne. A gestire le operazioni era Klain, senza seguire un protocollo rigido: ogni giorno il programma veniva aggiustato alle necessità.

anita dunn

 

[…] «Qualcuno dovrebbe essere cacciato», ha puntualizzato un ex funzionario ad Axios aggiungendo che Biden non licenzia mai nessuno. Venerdì, durante le scosse di assestamento seguite al dibattito, Zients e Dunn hanno organizzato una riunione alla Casa Bianca per placare gli animi, spiegando allo staff che sarebbero andati incontro a giorni difficili e che in campagna elettorale è normale.

 

i meme sul confronto tv tra biden e trump 3

In privato però la preoccupazione è altissima e al centro del confronto interno al partito ci sono tre problemi: innanzitutto la decisione di affrontare un dibattito, con qualcuno che è arrivato a malignare che fosse soltanto un modo per mettere il presidente davanti all’evidenza, spingendolo al ritiro; poi la preparazione, ritenuta assolutamente sbagliata; infine il fatto che nessuno, fra i suoi consiglieri più stretti, abbia avuto il coraggio di dire a Biden che era arrivato il momento di fare un passo indietro.

 

Quello dell’età, sostiene però l’accusa silenziosa che sibila in queste ore, è un problema che il team di Biden non ha voluto ascoltare: i suoi consiglieri lo hanno sempre liquidato come un’ossessione dei media o una conseguenza della propaganda trumpiana. […]

steve ricchetti jen o'malley dillon ron klaini meme sul confronto tv tra biden e trump 5i meme sul confronto tv tra biden e trump 2ron klain i meme sul confronto tv tra biden e trump 1i meme sul confronto tv tra biden e trump 10ron klain joe biden jeffrey zientsi meme sul confronto tv tra biden e trump 11i meme sul confronto tv tra biden e trump 8i meme sul confronto tv tra biden e trump 9bruce reed joe biden

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)