trump biden

BIDEN SAREBBE AVANTI DI 12 PUNTI SU TRUMP, SECONDO L’ULTIMO SONDAGGIO DI "ABC" (MA PER LA "CNN" IL DISTACCO E' DI SOLI 4 PUNTI) - CE LA FARÀ L’EX VICE DI OBAMA DOVE NON È RIUSCITA HILLARY, CIOÈ RISPETTARE I PRONOSTICI? IL SUO PARTITO È SPACCATO, CON L’ALA RADICAL GUIDATA DALLA OCASIO-CORTEZ CHE NON HA GRADITO LA NOMINA DI KAMALA HARRIS COME VICE – STASERA LA CONVENTION DI MILWUAKEE CON GLI EX CANDIDATI ALLE PRIMARIE, PROBABILI FUTURI MINISTRI – VIDEO

 

 

1 – Usa 2020: sondaggio Abc, Biden avanti di 12 punti

TRUMP E BIDEN

(ANSA) - Nel giorno dell'apertura della convention presidenziale dem, il candidato alla Casa Bianca Joe Biden ha un vantaggio di 12 punti su Donald Trump, secondo un sondaggio di Abc tra gli elettori registrati: 53% a 41%. Il margine è di 10 punti tra i probabili elettori (54% a 44%).

 

2 – Per Biden un team di ex rivali La convention «svela» i ministri

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

kamala harris 1

Joe Biden e Kamala Harris al primo test. Ma la Convention del partito democratico, che comincerà stasera in formato virtuale alle ore 21 (le 3 di notte in Italia), presenterà al Paese anche una possibile squadra di governo. Il comitato nazionale del partito democratico ha diffuso il programma dei quattro giorni (dal 17 al 20 agosto), elencando, però, solo gli speaker principali. Biden parlerà giovedì, Kamala, mercoledì.

 

JOE BIDEN RICEVA LA MEDAL OF FREEDOM DA BARACK OBAMA

Gli Obama avranno due spazi pregiati: Michelle chiuderà la giornata di oggi lunedì; Barack quella di mercoledì. Un'ulteriore conferma di quanto siano centrali l'ex presidente e la ex First lady nell'intera operazione Biden-Harris. Ci saranno anche i Clinton, ma in collocazioni più defilate. Bernie Sanders, leader dei socialisti-democratici interverrà stasera, subito prima di Michelle.

 

joe biden amy klobuchar

Il rapporto tra radical e moderati è uno dei temi politici della Convention. Il calendario ufficiale mette in rilievo sei-sette nomi rispetto a tutti gli altri. A Washington viene letta come una sorta di investitura. Oggi i lavori dovrebbero essere aperti da Amy Klobuchar, 60 anni, senatrice del Minnesota. Alla vigilia del Super Martedi (3 marzo), si ritirò improvvisamente dalle primarie, evitando così la dispersione dei voti centristi che, infatti, confluirono su Biden.

bernie sanders, joe biden e pete buttigieg

 

Si pensò a un accordo tra i due, cui si aggiunse poi l'ex sindaco di South Bend, Pete Buttigieg. Obama, probabilmente, diede una bella spinta. Ora per Klobuchar sarebbe pronto un incarico nel team di governo. Tra le ipotesi c'è quella di ministro della Giustizia, in ballottaggio con Sally Yates che guidò il dicastero nel mese di gennaio 2017, prima di essere licenziata da Donald Trump per la sua opposizione al bando dei viaggiatori provenienti da sette Paesi musulmani.

 

elizabeth warren

Nell'agenda della Convention, Yates, a sorpresa, capeggia la lista degli oratori di martedì 18. In cima all'elenco di mercoledì 19, invece, c'è Elizabeth Warren, 71 anni, senatrice del Massachusetts. Nel corso delle primarie è stata, con Sanders, l'avversaria più tenace di Biden. Ma nelle ultime settimane «Joe» ed «Elizabeth» si sono riavvicinati, lavorando insieme sulla parte economica della piattaforma elettorale.

 

andrew yang 9

Warren potrebbe andare al Tesoro? Alla Sanità? Se ne sta discutendo. In ogni caso dovrebbe entrare nella Amministrazione, in rappresentanza di almeno una parte dell'area radical. Giovedì 20, un'altra sorpresa: in evidenza ci sono il senatore del New Jersey, Cory Booker, 51 anni, e Buttigieg, 38. Booker si dovrebbe occupare del «razzismo strutturale» nel sistema americano. È un nome spendibile per diversi ministeri e diverse riforme: carceri, edilizia o giustizia.

pete buttigieg bacia il marito

 

Anche Buttigieg è considerato un profilo duttile: può entrare in un team allargato sulla sanità, oppure welfare, assistenza, piccole imprese, infrastrutture. Attenzione ad almeno altri due personaggi. La senatrice dell'Illinois, Tammy Duckworth, 52 anni, ex pilota nella guerra in Iraq, dove perse le gambe in un incidente con il suo elicottero.

 

Sarebbe perfetta, dicono, per l'importante Department of Veterans Affairs. Infine l'imprenditore Andrew Yang, 45 anni, messosi in luce soprattutto nei dibattiti televisivi, un po' meno nelle urne. Potrebbe tornare utile per la modernizzazione e la digitalizzazione della burocrazia. Fuori sacco circola l'opzione Susan Rice, 55 anni, per il ruolo di Segretario di Stato o di Consigliera per la Sicurezza nazionale.

kamala harris e joe biden 1andrew yang tra elizabeth warren e pete buttigiegTRUMP E BIDEN

 

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...