trump biden

BIDEN SAREBBE AVANTI DI 12 PUNTI SU TRUMP, SECONDO L’ULTIMO SONDAGGIO DI "ABC" (MA PER LA "CNN" IL DISTACCO E' DI SOLI 4 PUNTI) - CE LA FARÀ L’EX VICE DI OBAMA DOVE NON È RIUSCITA HILLARY, CIOÈ RISPETTARE I PRONOSTICI? IL SUO PARTITO È SPACCATO, CON L’ALA RADICAL GUIDATA DALLA OCASIO-CORTEZ CHE NON HA GRADITO LA NOMINA DI KAMALA HARRIS COME VICE – STASERA LA CONVENTION DI MILWUAKEE CON GLI EX CANDIDATI ALLE PRIMARIE, PROBABILI FUTURI MINISTRI – VIDEO

 

 

1 – Usa 2020: sondaggio Abc, Biden avanti di 12 punti

TRUMP E BIDEN

(ANSA) - Nel giorno dell'apertura della convention presidenziale dem, il candidato alla Casa Bianca Joe Biden ha un vantaggio di 12 punti su Donald Trump, secondo un sondaggio di Abc tra gli elettori registrati: 53% a 41%. Il margine è di 10 punti tra i probabili elettori (54% a 44%).

 

2 – Per Biden un team di ex rivali La convention «svela» i ministri

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

kamala harris 1

Joe Biden e Kamala Harris al primo test. Ma la Convention del partito democratico, che comincerà stasera in formato virtuale alle ore 21 (le 3 di notte in Italia), presenterà al Paese anche una possibile squadra di governo. Il comitato nazionale del partito democratico ha diffuso il programma dei quattro giorni (dal 17 al 20 agosto), elencando, però, solo gli speaker principali. Biden parlerà giovedì, Kamala, mercoledì.

 

JOE BIDEN RICEVA LA MEDAL OF FREEDOM DA BARACK OBAMA

Gli Obama avranno due spazi pregiati: Michelle chiuderà la giornata di oggi lunedì; Barack quella di mercoledì. Un'ulteriore conferma di quanto siano centrali l'ex presidente e la ex First lady nell'intera operazione Biden-Harris. Ci saranno anche i Clinton, ma in collocazioni più defilate. Bernie Sanders, leader dei socialisti-democratici interverrà stasera, subito prima di Michelle.

 

joe biden amy klobuchar

Il rapporto tra radical e moderati è uno dei temi politici della Convention. Il calendario ufficiale mette in rilievo sei-sette nomi rispetto a tutti gli altri. A Washington viene letta come una sorta di investitura. Oggi i lavori dovrebbero essere aperti da Amy Klobuchar, 60 anni, senatrice del Minnesota. Alla vigilia del Super Martedi (3 marzo), si ritirò improvvisamente dalle primarie, evitando così la dispersione dei voti centristi che, infatti, confluirono su Biden.

bernie sanders, joe biden e pete buttigieg

 

Si pensò a un accordo tra i due, cui si aggiunse poi l'ex sindaco di South Bend, Pete Buttigieg. Obama, probabilmente, diede una bella spinta. Ora per Klobuchar sarebbe pronto un incarico nel team di governo. Tra le ipotesi c'è quella di ministro della Giustizia, in ballottaggio con Sally Yates che guidò il dicastero nel mese di gennaio 2017, prima di essere licenziata da Donald Trump per la sua opposizione al bando dei viaggiatori provenienti da sette Paesi musulmani.

 

elizabeth warren

Nell'agenda della Convention, Yates, a sorpresa, capeggia la lista degli oratori di martedì 18. In cima all'elenco di mercoledì 19, invece, c'è Elizabeth Warren, 71 anni, senatrice del Massachusetts. Nel corso delle primarie è stata, con Sanders, l'avversaria più tenace di Biden. Ma nelle ultime settimane «Joe» ed «Elizabeth» si sono riavvicinati, lavorando insieme sulla parte economica della piattaforma elettorale.

 

andrew yang 9

Warren potrebbe andare al Tesoro? Alla Sanità? Se ne sta discutendo. In ogni caso dovrebbe entrare nella Amministrazione, in rappresentanza di almeno una parte dell'area radical. Giovedì 20, un'altra sorpresa: in evidenza ci sono il senatore del New Jersey, Cory Booker, 51 anni, e Buttigieg, 38. Booker si dovrebbe occupare del «razzismo strutturale» nel sistema americano. È un nome spendibile per diversi ministeri e diverse riforme: carceri, edilizia o giustizia.

pete buttigieg bacia il marito

 

Anche Buttigieg è considerato un profilo duttile: può entrare in un team allargato sulla sanità, oppure welfare, assistenza, piccole imprese, infrastrutture. Attenzione ad almeno altri due personaggi. La senatrice dell'Illinois, Tammy Duckworth, 52 anni, ex pilota nella guerra in Iraq, dove perse le gambe in un incidente con il suo elicottero.

 

Sarebbe perfetta, dicono, per l'importante Department of Veterans Affairs. Infine l'imprenditore Andrew Yang, 45 anni, messosi in luce soprattutto nei dibattiti televisivi, un po' meno nelle urne. Potrebbe tornare utile per la modernizzazione e la digitalizzazione della burocrazia. Fuori sacco circola l'opzione Susan Rice, 55 anni, per il ruolo di Segretario di Stato o di Consigliera per la Sicurezza nazionale.

kamala harris e joe biden 1andrew yang tra elizabeth warren e pete buttigiegTRUMP E BIDEN

 

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...