donald trump joe biden usa

BIDEN VS TRUMP, SECONDO ROUND – "SLEEPY JOE" E "THE DONALD" PRENDENDO TEMPO PER L’ANNUNCIO DELLA LORO RICANDIDATURA ALLE ELEZIONI DEL 2024, MA SEMBRA SEMPRE PIÙ SCONTATA UNA RIEDIZIONE DELLA SFIDA DEL 2020 - IL PRESIDENTE STA ASPETTANDO LE ELEZIONI DI MIDTERM, MA NON HA MOLTA SCELTA: RITIRARSI DALLA CORSA SAREBBE COME AMMETTERE IL SUO FLOP – E TRUMP? SI RICANDIDA SOLO PER PRENDERSI UNA RIVINCITA SULL’AVVERSARIO: SE DOVESSE SPUNTARE UN ALTRO CANDIDATO PIÙ GIOVANE TRA I DEM POTREBBE…

DAGONEWS

 

biden trump

Le elezioni del 2024 si stanno trasformando in un gioco di attese. Se da una parte ci sia aspetta che sarà nuovamente un duello tra Biden e Trump, è pur vero che nessuno dei due ha l’intenzione di lanciare la sua candidatura per primo.

 

È un gioco politico che ha in gran parte congelato il campo tra democratici e repubblicani, sollevando interrogativi sulla salute futura di due partiti guidati da una coppia di candidati che, entro quel giorno delle elezioni, avranno festeggiato da tempo il loro 75° compleanno.

JOE BIDEN DONALD TRUMP BY PAT LUDO

 

All'interno della Casa Bianca, per ora, tutto il sistema si muove per le elezioni del 2024. Una decisione ufficiale non è stata presa e potrebbe non essere presa per molto tempo, secondo tre funzionari dell'amministrazione. Biden ha ripetutamente affermato che intende candidarsi per la rielezione visto che, tra l’altro, ha poche scelte: una mossa diversa lo bollerebbe definitivamente come un’anatra zoppa.

 

Alcuni democratici hanno espresso la speranza che Biden prenderà la sua decisione finale subito dopo il midterm di novembre, dando al partito tutto il tempo per prepararsi a quelle che sarebbero probabilmente delle primarie aperte se decidesse di non candidarsi.

joe biden inciampa sulla scaletta dell'air force one

 

E' pure vero che i presidenti aspettano fino a dopo la metà del mandato per dichiarare una candidatura per la rielezione, in parte a causa delle restrizioni al finanziamento della campagna elettorale che ciò comporterebbe. A livello personale, inoltre, agire tempestivamente non è un punto di forza di Biden. Un aspetto che suscita nel partito il timore che un annuncio possa essere ritardato fino al 2023. L'unico fattore che potrebbe affrettare una decisione e, quasi certamente, garantire che Biden torni a correre è che Donald Trump decida di fare il passo per primo.

 

Biden vede Trump come una minaccia esistenziale alla democrazia americana. E come ha fatto nel 2020, pensa di essere l'unico che può batterlo e ha in programma di prendere di mira Trump in modo più aggressivo con l'avvicinarsi delle elezioni di midterm.

 

donald trump

Ma Trump non ha fretta di muoversi per primo. Ha accennato con forza che correrà di nuovo, ma i consiglieri non si aspettano una sua decisione fino a quando non sarà molto più vicino alle elezioni di midterm. Ad appena un anno da quando ha lasciato l'incarico, Trump continua a rivendicare il suo ruolo primario nel GOP, rafforzato anche dalla vittoria di JD Vance martedì alle primarie del Senato dell'Ohio. Ma ha ammesso di essere riluttante ad annunciare presto la sua candidatura.

joe biden discorso in delaware

 

Tuttavia l'entusiasmo di Trump nell’organizzare manifestazioni, i suoi flirt con i media a cui fa capire la volontà di ricandidarsi e le casse profonde dei suoi super PAC, dicono i consulenti, sono tutti segnali che è probabile che correrà di nuovo. Inoltre è più ossessionato dall'idea di riprendersi una rivincita sul 2020 più che fare passi concreti per prepararsi al 2024. Probabilmente si butterà nelle mischia solo quando capirà che Biden sta correndo per la rielezione: «La corsa di Biden aiuta a plasmare la sua decisione. Penso che sia un'opportunità per vendicare la partita persa e ripare un torto. Se ci fosse un candidato più giovane, non so quanto sarebbe motivato» ha detto un ex consigliere di Trump.

trump bidenjoe biden commosso joe biden donald trumpTrump bidenjoe biden joe bidenjoe biden contro trump che si toglie la mascherinaDONALD TRUMP JOE BIDEN BY EDOARDOBARALDIjoe bidendibattito donald trump joe bidendonald trump joe bidenil video di trump che mena biden 1 trump bidendonald trump

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…