app didi 6

BRACCIO DIDI FERRO - LA BATTAGLIA TRA USA E CINA PER IL PRIMATO TECNOLOGICO FA CROLLARE IN BORSA L'APP DIDI, IL SERVIZIO MODELLO UBER E FINANZIATO DAGLI AMERICANI CHE PECHINO HA DECISO DI PUNIRE, NON PERMETTENDO PIÙ AI CITTADINI DI SCARICARLO - GIRO DI VITE A HONG KONG SULLA PRIVACY: APPLE, FACEBOOK E GOOGLE MINACCIANO DI LASCIARE L'EX COLONIA - BIDEN VUOLE INVESTIRE 2 MILIARDI DI DOLLARI NELLA RICERCA SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL 2022 E SALIRE A 32 MILIARDI ENTRO IL 2026...

Paolo Mastrolilli per "La Stampa"

 

la app cinese didi

Che la tecnologia sia il teatro dove lo scontro decisivo fra Usa e Cina è già in corso, prima ancora del fronte militare, è noto da quando Pechino rincorreva le compagnie americane per rubare la proprietà intellettuale. Ora che però sta diventando più indipendente su questo terreno, la sfida è frontale.

 

Lo dimostrano gli attriti su Hong Kong, e lo stop imposto su Didi, l'Uber cinese che ha debuttato a Wall Street e che non potrà più essere scaricata.

 

app didi 5

Il primo colpo è stato sparato il 25 giugno, quando l'Asia Internet Coalition ha recapitato una lettera al Privacy Commissioner for Personal Data dell'ex colonia britannica, con cui avvertiva: «L'unica maniera di evitare queste sanzioni da parte delle compagnie tecnologiche - ammoniva il documento rivelato dal Wall Street Journal - sarebbe astenersi dall'investire e offrire i propri servizi ad Hong Kong».

 

app didi 6

L'Asia Internet Coalition è un'organizzazione basata a Singapore che rappresenta tutte le aziende più importanti del settore, Apple, Google, Facebook, Amazon, Twitter, eccetera. Ma perché i giganti della Silicon Valley si sono uniti, per minacciare la fuga dalla città che un tempo incarnava la corsa dell'intero continente verso la modernità?

 

La ragione sta negli emendamenti proposti a maggio dal Constitutional and Mainland Affairs Bureau, per cambiare le leggi sulla protezione dei dati. In teoria, l'iniziativa aveva lo scopo di combattere il «doxing», punendolo con pene fino a cinque anni di prigione e multe fino ad un milione di dollari locali.

 

app didi 4

Si tratta dell'antipatica azione di pubblicare le informazioni private di persone che si vogliono screditare. Era stata abusata durante le proteste del 2019 tanto dai manifestanti, che la usavano per rivelare le identità dei poliziotti oppressori scesi in strada senza targhette di riconoscimento, quanto dalle forze dell'ordine, che si erano vendicate mettendo sulla piazza digitale i dati degli oppositori.

 

Per la Silicon Valley i problemi sono due: primo, le nuove regole in realtà sono pensate per castrare la libertà di espressione e perseguitare i dissidenti; secondo, i dipendenti delle sue aziende rischiano di andarci di mezzo, perché possono essere accusati di aver fornito agli oppositori gli strumenti per violarle.

 

app didi 3

Mentre questa disputa è ancora aperta, Pechino ha ordinato la rimozione dagli stores dell'applicazione di Didi, la più grande piattaforma nazionale per il trasporto, costruita sul modello di Uber. La ragione ufficiale è una non meglio precisata violazione della privacy dei clienti, ma il sospetto è che si tratti di una punizione per la quotazione da 4,4 miliardi di dollari dell'azienda a Wall Street, dove i suoi titoli hanno subito perso il 25%.

 

app didi 2

Il problema non è solo il ricorso ai soldi americani, ma soprattutto il fatto che per averli Didi deve adeguarsi agli standard etici degli Usa, e quindi non può più obbedire ciecamente agli ordini di Xi. Se il presidente chiedesse di violare la privacy degli utenti, la Uber cinese sarebbe costretta a scegliere tra la fedeltà alle istituzioni e i finanziamenti internazionali.

 

Lo scontro è frontale e senza esclusione di colpi, perché non riguarda solo i tanti quattrini in ballo. La questione centrale è il dominio del settore tecnologico, su cui si giocherà la sfida geopolitica epocale tra la superpotenza del secolo scorso e quella emergente, avviate verso lo scontro pronosticato dalla «trappola di Tucidide».

 

app didi 1

Fareed Zakaria, ad esempio, ci ha detto che la vera arma con cui Washington potrebbe sconfiggere Pechino è la stessa usata contro l'Urss, ossia mettere in ginocchio l'avversario con l'innovazione tecnologica.

 

Già nel 2018, con il libro «AI Superpowers», il presidente di Sinovation Ventures Kai-fu Lee aveva avvertito che la Cina stava superando gli Usa nell'intelligenza artificiale. A marzo la National Security Commission on Artificial Intelligence guidata dall'ex ceo di Google, Eric Schmidt, ha affermato che l'America è ancora avanti, ma verrà raggiunta in meno di cinque anni.

 

joe biden xi jinping

Per evitare questo declino bisognerà investire 2 miliardi di dollari nella ricerca sull'AI nel 2022, e salire a 32 miliardi entro il 2026. Biden sembra averlo capito, proponendo di stanziare 2 trilioni nelle infrastrutture, perché qui si giocherà il dominio globale del secolo.

JOE BIDEN E XI JINPINGJOE BIDEN XI JINPING

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”