renzi soldi

IL BROKERINO DI RIGNANO - RENZI VOLA A NEW YORK PER LA QUOTAZIONE A WALL STREET DELLA SOCIETÀ ITALO-RUSSA DI CAR SHARING "DELIMOBIL", NEL CUI CDA SIEDE DA TRE MESI - DALLA SOCIETA' MATTEUCCIO PERCEPISCE UN COMPENSO, DI CUI E' IGNOTA LA CIFRA - GLI INCARICHI E I VIAGGI IN ARABIA SAUDITA COME MEMBRO DEL "FUTURE INVESTMENT INITIATIVE", FONDAZIONE CHE FA CAPO A MOHAMMAD BIN SALMAN (CONSIDERATO IL MANDANTE DELL'OMICIDIO DEL GIORNALISTA JAMAL KASHOGGI) - LA RIVELAZIONE DI "REPORT" SU ALTRO VIAGGIO DI RENZI NEGLI EMIRATI ARABI A FINE NOVEMBRE 2020…

Tommaso Ciriaco per "la Repubblica"

 

matteo renzi 1

La scelta è destinata inevitabilmente a far discutere. Matteo Renzi è pronto a partire, direzione New York. Nelle prossime ore, confermano a Repubblica fonti qualificate, il senatore ha in programma una missione di lavoro a Wall Street. L'appuntamento è per il 3 novembre. L'obiettivo: percorrere l'ultimo miglio della quotazione della società italo-russa di car sharing Delimobil Holding, di cui il leader di Italia Viva è membro del consiglio di amministrazione. Sotto i riflettori, nel cuore della finanza mondiale, a sostenere l'ingresso ufficiale del gruppo nella Borsa newyorkese. Le puntate precedenti.

delimobil car sharing in russia3

 

Nell'agosto scorso, il leader di Italia Viva era stato arruolato dall'italiano Vincenzo Trani - fondatore della società di microcredito Mikro Kapital, presidente della Camera di commercio italo-russa e console onorario della Bielorussia in Campania - proprio per cercare di favorire lo sbarco sui mercati azionari a stelle e strisce. Un impegno che Italia Viva aveva anche rivendicato con una nota ufficiale, una volta trapelata la notizia. «Il senatore è molto felice di collaborare all'attività della società Delimobil.

 

matteo renzi 2

La prossima quotazione a Wall Street rappresenta una fase di internazionalizzazione importante a livello globale. Renzi, da sempre convinto dell'importanza di valorizzare le competenze degli imprenditori italiani in tutto il mondo, sarà al fianco del dottor Trani in questa sfida». Lo sarà letteralmente, vista l'intenzione di di recarsi negli Stati Uniti in qualità di consigliere di amministrazione. Renzi dovrebbe restare Oltreoceano per diversi giorni, con tanto di partecipazione ufficiale ai passaggi pubblici che sanciranno l'approdo a Wall Street.

 

VINCENZO TRANI 1

È l'ultimo atto di un percorso che aveva avuto una tappa decisiva a inizio ottobre, quando il gruppo aveva depositato alla Sec - la Consob americana, vale a dire l'ente che regola la Borsa negli Stati Uniti - la richiesta di quotazione (IPO, offerta pubblica iniziale) e inviato il documento di presentazione. Delimobil, d'altra parte, ha interessi crescenti. Può arruolare 18.400 automobili, con 7,1 milioni di utenti registrati e un raggio d'azione in undici città. Trani, che lo guida, è stato anche il primo italiano a scegliere di sottoporsi al vaccino russo Sputnik-V. In questo quadro, la società - che opera in Russia e ha sede fiscale in Lussemburgo - ha scelto di avvalersi dell'esperienza di Renzi. Suscitando un vero e proprio caso.

 

delimobil car sharing in russia.

La notizia dell'ingresso dell'ex presidente del Consiglio nel cda della società aveva scatenato infatti molte polemiche. E non soltanto per il fatto che si tratta di un impegno retribuito: non è noto a quanto ammonta il compenso di Renzi, ma è pubblica l'informazione che Delimobil stanzia un milione di dollari l'anno per pagare l'intero consiglio d'amministrazione.

 

Voci critiche si erano levate dalla politica, mettendo in risalto il doppio ruolo dell'ex premier: consulente retribuito di società private e leader politico (oltreché senatore) di Italia Viva, una forza politica che sostiene l'attuale maggioranza di governo di Mario Draghi. La replica dell'ex presidente del Consiglio non prevedeva autocritica, ma rivendicazione della scelta: «Tutte le mie attività sono assolutamente disciplinate dalla legge e quindi come tali riguardano la mia sfera privata».

Vincenzo Trani

 

Adesso il nuovo capitolo, con la scelta di presenziare alla quotazione a New York. E d'altra parte, non è il primo vespaio sollevato dalle scelte del fondatore di Iv. Scalpore avevano suscitato in particolare gli incarichi e i viaggi in Arabia Saudita come membro del Future Investment Initiative, fondazione che fa capo a Mohammad bin Salman (considerato dalla comunità internazionale il mandante dell'omicidio del giornalista Jamal Kashoggi).

 

Ieri sera, la puntata di Report si è occupata proprio delle missioni di Renzi in Arabia Saudita. Nel trailer del programma su Facebook si preannuncia anche la notizia di un presunto viaggio negli Emirati Arabi a fine novembre 2020, finora rimasto inedito. Lo dimostrerebbe una foto del senatore su un volo Emirates.

MATTEO RENZImatteo renzidelimobil car sharing in russia5

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT