raffaele fitto

BUIO FITTO A BRUXELLES – IL PARLAMENTO EUROPEO RINVIA A DATA DA DESTINARSI LA VALUTAZIONE SU RAFFAELE FITTO COME VICEPRESIDENTE ESECUTIVO DELLA COMMISSIONE UE – SULLA NOMINA DELL’ITALIANO SI È SPACCATA LA MAGGIORANZA CHE SOSTIENE URSULA VON DER LEYEN: I SOCIALISTI NON HANNO GRADITO L’INDICAZIONE DI UN ESPONENTE DEL GRUPPO DI DESTRA ECR, CHE NON HA VOTATO LA COMMISSIONE – POSTICIPATO ANCHE IL VOTO SULL’ESTONE KAJA KALLAS - IL SEGNALE DI FDI: “VOTEREMO SÌ ALLA NUOVA COMMISSIONE” – MELONI PROVOCA ELLY: “INCONCEPIBILE IL PD SU FITTO, SCHLEIN SI ESPRIMA”

MELONI, INCONCEPIBILE IL PD SU FITTO, SCHLEIN SI ESPRIMA

RAFFAELE FITTO GIORGIA MELONI

(ANSA) - "Trovo inconcepibile che alcuni esponenti del Pd chiedano adesso di togliere al commissario italiano designato la vicepresidenza esecutiva della Commissione Europea. Vorrei sapere dalla Segretaria del Pd se questa è la sua posizione ufficiale: sottrarre all'Italia una posizione apicale per impedirle di avere una maggiore influenza anche su settori chiave come agricoltura, pesca, turismo, trasporti e infrastrutture strategiche. Possibile che preferisca mettere il proprio partito davanti all'interesse collettivo?".

 

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X, esprimendo i suoi "complimenti al commissario italiano designato per la prossima Commissione Europea, per la competenza che ancora una volta ha dimostrato nell'audizione di stamattina al Parlamento Europeo".

 

FIDANZA, AL VOTO SULLA NUOVA COMMISSIONE FDI VOTERÀ SÌ

RAFFAELE FITTO - MEME BY EDOARDO BARALDI

(ANSA) - BRUXELLES, 12 NOV - "Sul voto alla nuova Commissione Ue esattamente come fu 5 anni fa le diverse delegazioni nazionali del gruppo Ecr valuteranno autonomamente come esprimersi, la delegazione di Fratelli d'Italia sarà favorevole".

 

Lo ha detto il capodelegazione di Fratelli d'Italia a Bruxelles Carlo Fidanza, durante un briefing con gli eurodeputati italiani organizzato a Bruxelles dal Parlamento europeo. Fdi, nel luglio scorso, ha votato contro in occasione della plenaria che ha dato il via libera al bis di Ursula von der Leyen a capo della Commissione.

 

 

fidanza meloni

FONTI, IL PE RINVIA IL VOTO SU FITTO A DATA DA DESTINARSI

(ANSA) - I coordinatori della commissione Affari Regionali dell'Eurocamera hanno optato per un rinvio a "data da destinarsi" per la valutazione dell'audizione di Raffaele Fitto come vicepresidente della Commissione Ue. Lo spiegano all'ANSA fonti parlamentari.

 

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI ANCHE IL VOTO SU KALLAS

(ANSA) - Il coordinatori della commissione Affari Esteri hanno deciso di rinviare a data da destinarsi la valutazione sulla candidata a Alto Rappresentante Ue Kaja Kallas. La decisione riflette perfettamente quella presa su Raffaele Fitto dai coordinatori della commissione Affari regionali ed è in linea con l'intesa presa all'interno della maggioranza Ursula di congelare il voto su tutte e sei i vicepresidenti esecutivi in pectore. Nelle ore scorso era prevalsa l'ipotesi che il voto sia rimandato a domani ma fonti parlamentari spiegano che il rinvio si prospetta più lungo, nell'attesa di una mediazione di Ursula von der Leyen.

kaja kallas 5

 

SU FITTO EUROPARLAMENTARI IN ORDINE SPARSO

(ANSA) - L'europarlamentare Pd-S&D Alessandra Moretti giudica positivamente il fatto che Raffaele Fitto abbia "cambiato idea" sul Next Generation Eu dicendo che oggi avrebbe votato in favore invece che astenersi.

 

Per Gaetano Pedullà (M5s-Sinistra) e Benedetta Scuderi (Verdi) il candidato italiano per la vice presidenza della Commissione Ue, nel corso del suo intervento, ha invece dato risposte "imbarazzanti" e in alcuni casi "incoerenti". Come era prevedibile, gli europarlamentari intervenuti alla diretta streaming organizzata dall'ufficio di Roma dell'Eurocamera sull'audizione di Raffaele Fitto hanno dato parare molti diversi sul confronto avuto con il candidato.

 

raffaele fitto foto lapresse 3

Al dibattito hanno partecipato, oltre a Moretti, Pedullà e Scuderi anche Raffaele Stancanelli (Lega-Patrioti per l'Europa), Francesco Torselli (FdI-Ecr) e Massimiliano Salini (Fi-Ppe). Stancanelli ha confermato che la Lega lo sosterrà non solo perchè "è il candidato del governo di cui facciamo parte, ma anche per le sue capacità".

 

E anche per il "pragmatismo" dimostrato nei confronti dei temi del Green Deal. "Oggi Fitto commissario si è distinto dal Fitto politico" ha sottolineato dal canto suo con soddisfazione Torselli.

RAFFAELE FITTO - MEME BY EMILIANO CARLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA

 

Mentre Salini ha confermato il sostegno di tutta la famiglia del Ppe esprimendo apprezzamento anche per la "linearità delle risposte date dal candidato alle domande, anche quelle più provocatorie". All'evento, realizzato attraverso un collegamento tra i locali di Esperienza Europa a Roma e quelli del Pe di Bruxelles, sono intervenuti anche il capo dell'ufficio del Pe in Italia Carlo Corazza e Luca Pierantoni in rappresentanza della Commissione europea.

raffaele fitto foto lapresse 5

GIORGIA MELONI RAFFAELE FITTO

CARLO FIDANZA

giorgia meloni raffaele fittoRAFFAELE FITTO RITRATTO DA FRANCESCO FEDERIGHIRAFFAELE FITTOraffaele fitto foto lapresse 4

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO