raffaele fitto

BUIO FITTO A BRUXELLES – IL PARLAMENTO EUROPEO RINVIA A DATA DA DESTINARSI LA VALUTAZIONE SU RAFFAELE FITTO COME VICEPRESIDENTE ESECUTIVO DELLA COMMISSIONE UE – SULLA NOMINA DELL’ITALIANO SI È SPACCATA LA MAGGIORANZA CHE SOSTIENE URSULA VON DER LEYEN: I SOCIALISTI NON HANNO GRADITO L’INDICAZIONE DI UN ESPONENTE DEL GRUPPO DI DESTRA ECR, CHE NON HA VOTATO LA COMMISSIONE – POSTICIPATO ANCHE IL VOTO SULL’ESTONE KAJA KALLAS - IL SEGNALE DI FDI: “VOTEREMO SÌ ALLA NUOVA COMMISSIONE” – MELONI PROVOCA ELLY: “INCONCEPIBILE IL PD SU FITTO, SCHLEIN SI ESPRIMA”

MELONI, INCONCEPIBILE IL PD SU FITTO, SCHLEIN SI ESPRIMA

RAFFAELE FITTO GIORGIA MELONI

(ANSA) - "Trovo inconcepibile che alcuni esponenti del Pd chiedano adesso di togliere al commissario italiano designato la vicepresidenza esecutiva della Commissione Europea. Vorrei sapere dalla Segretaria del Pd se questa è la sua posizione ufficiale: sottrarre all'Italia una posizione apicale per impedirle di avere una maggiore influenza anche su settori chiave come agricoltura, pesca, turismo, trasporti e infrastrutture strategiche. Possibile che preferisca mettere il proprio partito davanti all'interesse collettivo?".

 

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X, esprimendo i suoi "complimenti al commissario italiano designato per la prossima Commissione Europea, per la competenza che ancora una volta ha dimostrato nell'audizione di stamattina al Parlamento Europeo".

 

FIDANZA, AL VOTO SULLA NUOVA COMMISSIONE FDI VOTERÀ SÌ

RAFFAELE FITTO - MEME BY EDOARDO BARALDI

(ANSA) - BRUXELLES, 12 NOV - "Sul voto alla nuova Commissione Ue esattamente come fu 5 anni fa le diverse delegazioni nazionali del gruppo Ecr valuteranno autonomamente come esprimersi, la delegazione di Fratelli d'Italia sarà favorevole".

 

Lo ha detto il capodelegazione di Fratelli d'Italia a Bruxelles Carlo Fidanza, durante un briefing con gli eurodeputati italiani organizzato a Bruxelles dal Parlamento europeo. Fdi, nel luglio scorso, ha votato contro in occasione della plenaria che ha dato il via libera al bis di Ursula von der Leyen a capo della Commissione.

 

 

fidanza meloni

FONTI, IL PE RINVIA IL VOTO SU FITTO A DATA DA DESTINARSI

(ANSA) - I coordinatori della commissione Affari Regionali dell'Eurocamera hanno optato per un rinvio a "data da destinarsi" per la valutazione dell'audizione di Raffaele Fitto come vicepresidente della Commissione Ue. Lo spiegano all'ANSA fonti parlamentari.

 

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI ANCHE IL VOTO SU KALLAS

(ANSA) - Il coordinatori della commissione Affari Esteri hanno deciso di rinviare a data da destinarsi la valutazione sulla candidata a Alto Rappresentante Ue Kaja Kallas. La decisione riflette perfettamente quella presa su Raffaele Fitto dai coordinatori della commissione Affari regionali ed è in linea con l'intesa presa all'interno della maggioranza Ursula di congelare il voto su tutte e sei i vicepresidenti esecutivi in pectore. Nelle ore scorso era prevalsa l'ipotesi che il voto sia rimandato a domani ma fonti parlamentari spiegano che il rinvio si prospetta più lungo, nell'attesa di una mediazione di Ursula von der Leyen.

kaja kallas 5

 

SU FITTO EUROPARLAMENTARI IN ORDINE SPARSO

(ANSA) - L'europarlamentare Pd-S&D Alessandra Moretti giudica positivamente il fatto che Raffaele Fitto abbia "cambiato idea" sul Next Generation Eu dicendo che oggi avrebbe votato in favore invece che astenersi.

 

Per Gaetano Pedullà (M5s-Sinistra) e Benedetta Scuderi (Verdi) il candidato italiano per la vice presidenza della Commissione Ue, nel corso del suo intervento, ha invece dato risposte "imbarazzanti" e in alcuni casi "incoerenti". Come era prevedibile, gli europarlamentari intervenuti alla diretta streaming organizzata dall'ufficio di Roma dell'Eurocamera sull'audizione di Raffaele Fitto hanno dato parare molti diversi sul confronto avuto con il candidato.

 

raffaele fitto foto lapresse 3

Al dibattito hanno partecipato, oltre a Moretti, Pedullà e Scuderi anche Raffaele Stancanelli (Lega-Patrioti per l'Europa), Francesco Torselli (FdI-Ecr) e Massimiliano Salini (Fi-Ppe). Stancanelli ha confermato che la Lega lo sosterrà non solo perchè "è il candidato del governo di cui facciamo parte, ma anche per le sue capacità".

 

E anche per il "pragmatismo" dimostrato nei confronti dei temi del Green Deal. "Oggi Fitto commissario si è distinto dal Fitto politico" ha sottolineato dal canto suo con soddisfazione Torselli.

RAFFAELE FITTO - MEME BY EMILIANO CARLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA

 

Mentre Salini ha confermato il sostegno di tutta la famiglia del Ppe esprimendo apprezzamento anche per la "linearità delle risposte date dal candidato alle domande, anche quelle più provocatorie". All'evento, realizzato attraverso un collegamento tra i locali di Esperienza Europa a Roma e quelli del Pe di Bruxelles, sono intervenuti anche il capo dell'ufficio del Pe in Italia Carlo Corazza e Luca Pierantoni in rappresentanza della Commissione europea.

raffaele fitto foto lapresse 5

GIORGIA MELONI RAFFAELE FITTO

CARLO FIDANZA

giorgia meloni raffaele fittoRAFFAELE FITTO RITRATTO DA FRANCESCO FEDERIGHIRAFFAELE FITTOraffaele fitto foto lapresse 4

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?