BYE BYE LICIA – LA RESA DI BERLUSCONI ALLA MELONI È LA SCONFITTA TOTALE DELLA RONZULLI: FORZA ITALIA AVRÀ CINQUE MINISTERI E UN VICE PREMIER, E IL POTERE SARÀ CONCENTRATO SU ANTONIO TAJANI, CAPOILA DELL’ALA PIÙ MELONIANA DEL PARTITO DEL “BANANA” – E ORA IN MOLTI METTONO IN DUBBIO ANCHE LA PROMOZIONE A CAPOGRUPPO DELL’EX INFERMIERA – IL CAV.: “ALMENO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA CE LO DEVE”. E INVECE NON AVRANNO NEMMENO QUELLO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it

 

silvio berlusconi giorgia meloni silvio berlusconi giorgia meloni

Settanta minuti dopo, uscendo da via della Scrofa, Silvio Berlusconi si regge al braccio di un uomo della scorta. "Giorgia mi ha detto che darà la Giustizia a Forza Italia. Le ho detto che almeno questo ce lo deve, che serve a garantirci pari dignità con la Lega...".

 

E invece, il Cavaliere non otterrà neanche questo: né il Guardasigilli, né il ministero dello Sviluppo economico e neanche la Sanità. A via Arenula andrà Carlo Nordio, o comunque non un berlusconiano.

 

GLI APPUNTI DI SILVIO BERLUSCONI SU GIORGIA MELONI GLI APPUNTI DI SILVIO BERLUSCONI SU GIORGIA MELONI

La sconfitta del leader azzurro è totale, la vendetta per adesso neanche promessa o minacciata. La futura presidente del Consiglio sembra aver scollinato Arcore. E si prepara a chiudere prestissimo, "vogliamo fare in fretta". Potrebbe ricevere l'incarico già venerdì pomeriggio, al rientro di Mario Draghi dal Consiglio europeo di Bruxelles. E presentare subito dopo la lista dei ministri, tanto da non poter escludere il giuramento della squadra di governo - se il Colle vorrà - già domenica mattina.

 

[...] C'è da chiarire innanzitutto l'incidente di venerdì scorso, quel foglietto che definiva Meloni "supponente, arrogante, prepotente". "Giorgia, quegli appunti erano stati raccolti durante la riunione dei senatori. Sai, c'è molto malcontento tra i miei parlamentari, la spartizione dei collegi non è stata equa e ci ha penalizzato, quindi loro...".

 

silvio berlusconi licia ronzulli silvio berlusconi licia ronzulli

La presidente di FdI lo stoppa, anche se non con il tono spietato con cui aveva stroncato l'alleato ricordandogli di non essere ricattabile: "Silvio, non serve riparlarne. Ti propongo di guardare avanti, c'è un governo da fare". L'unico possibile in questa legislatura, aggiunge la Presidente di Fratelli d'Italia, tanto per mettere in chiaro la prospettiva.

 

Accettano entrambi di guardare avanti. Alla fine, però, Berlusconi scopre di non avere in mano nulla o quasi di quanto chiedeva. Non la Giustizia, che per Meloni non potrà finire in mano a Forza Italia. "Il mio nome è Nordio". L'ex premier insiste, propone Maria Elisabetta Casellati, frenata però dalla foto del 2013 sulla scalinata del Tribunale di Milano durante il processo Ruby. Rischia l'esclusione dall'esecutivo anche Anna Maria Bernini, sulla quale pende il veto di Fratelli d'Italia: non ha votato per Ignazio La Russa al Senato, sarebbe meglio evitare. "Giorgia, così però non può andare, dammi il tempo di ragionarci, ti dirò nei prossimi giorni se accetto".

 

silvio berlusconi giorgia meloni silvio berlusconi giorgia meloni

[...] La sconfitta politica di Berlusconi è totale. Certo, Meloni concede a Forza Italia cinque ministeri, lo stesso pacchetto garantito alla Lega. E un vicepremier, come al Carroccio. Il potere sarà però concentrato nelle mani di Antonio Tajani, che con la prossima presidente del Consiglio ha legato parecchio. E non sarà in squadra Licia Ronzulli. Peggio: adesso le colombe del partito ne mettono in dubbio anche la promozione a capogruppo al Senato.

 

Finisce con qualche battuta che serve a digerire l'amaro calice. E con Meloni che pensa di non aver concesso poco. O, comunque, qualcosa in più di quanto sarebbe accaduto in altri tempi, a parti invertite. Quando il Cavaliere decideva le sorti del centrodestra e i consigli "diplomatici" dei figli e di Gianni Letta duravano solo fino al predellino successivo.

silvio berlusconi licia ronzulli silvio berlusconi licia ronzulli licia ronzulli si vaccina licia ronzulli si vaccina LICIA RONZULLI MEME LICIA RONZULLI MEME licia ronzulli e alessandro cattaneo licia ronzulli e alessandro cattaneo giorgia meloni licia ronzulli. giorgia meloni licia ronzulli. licia ronzulli silvio berlusconi 2 licia ronzulli silvio berlusconi 2 licia ronzulli silvio berlusconi licia ronzulli silvio berlusconi licia ronzulli. licia ronzulli. licia ronzulli a villa grande licia ronzulli a villa grande licia ronzulli 2 licia ronzulli 2 licia ronzulli. licia ronzulli. silvio berlusconi licia ronzulli. silvio berlusconi licia ronzulli. licia ronzulli. licia ronzulli. licia ronzulli con il compagno licia ronzulli con il compagno SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEME SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI MEME BERLUSCONI MELONI BERLUSCONI MELONI berlusconi appunti su meloni berlusconi appunti su meloni SILVIO BERLUSCONI CON GLI APPUNTI SULLA MELONI AL SENATO SILVIO BERLUSCONI CON GLI APPUNTI SULLA MELONI AL SENATO SILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI SILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - BY EDOARDO BARALDI SALVINI BERLUSCONI MELONI LUPI SALVINI BERLUSCONI MELONI LUPI

 

licia ronzulli giovane licia ronzulli giovane silvio berlusconi giorgia meloni silvio berlusconi giorgia meloni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...