hunter biden barr trump

A CACCIA DI HUNTER - A UN MESE DAL VOTO AMERICANO, BIDEN JR FINISCE SOTTO INCHIESTA PER I SUOI AFFARI CINESI. È LO STESSO CHE PRENDEVA TRE MILIONI DI DOLLARI PER SEDERE NEL CDA DI UNA SOCIETÀ UCRAINA MENTRE IL PADRE ERA VICEPRESIDENTE CON LA DELEGA ALL'UCRAINA. AMANTE DELLE ESCORT E DEL CRACK, HA FATTO MOLTI PASTICCI FINANZIARI CHE ORA POTREBBERO INSEGUIRE LUI E LA PRESIDENZA DEL PADRE

Stefano Graziosi per "la Verità"

 

Hunter e Joe Biden

Joe Biden ha un problema: suo figlio. Hunter è infatti sotto inchiesta da parte della Procura federale del Delaware. È stato lo stesso diretto interessato a renderlo noto mercoledì con una nota in cui ha affermato di essere indagato a causa dei suoi «affari fiscali». Il sito della Cnn ha riportato che la Procura si sta coordinando con l' Fbi e l' Irs criminal investigation, aggiungendo che «secondo due persone informate sull' indagine, gli investigatori hanno esaminato molteplici questioni finanziarie, tra cui se Hunter Biden e i suoi soci abbiano violato le leggi fiscali e quelle sul riciclaggio di denaro negli affari condotti in Paesi stranieri, principalmente in Cina».

hunter biden nella vasca

 

Sempre stando a Cnn, Hunter sarebbe rimasto coinvolto in transazioni che, secondo l' Fbi, «hanno suscitato le preoccupazioni del controspionaggio». Particolarmente critico Donald Trump che, su Twitter, ha lasciato intendere come, se fosse uscita prima, la notizia avrebbe potuto cambiare il corso delle elezioni. L' indagine - che stando ad Abc News sarebbe stata aperta già nel 2018 - non coinvolgerebbe direttamente Joe Biden. Un Joe Biden che rischia comunque un deciso indebolimento politico da questa vicenda. Se il presidente entrante ha infatti diramato un comunicato nelle scorse ore dicendosi «orgoglioso di suo figlio», restano tuttavia per lui dei nodi non indifferenti.

 

In primis, la notizia dell' indagine è arrivata in prossimità di due scadenze politiche importantissime: non solo il 14 dicembre i grandi elettori si riuniranno per eleggere formalmente il presidente, ma - il prossimo 5 gennaio - si terranno i due ballottaggi della Georgia: ballottaggi che stabiliranno quale sarà il partito a detenere la maggioranza in Senato.

joe e hunter biden 4

 

La posizione politica di Biden potrebbe quindi farsi traballante, in quanto sempre più potenzialmente esposta agli attacchi dei repubblicani e della sinistra dello stesso Partito democratico. Non solo l' asinello rischia di uscire elettoralmente danneggiato dalla questione, ma il medesimo Biden - una volta insediato - dovrà decidere se tollerare la spada di Damocle di questa indagine o se - bloccando tutto attraverso il Dipartimento di Giustizia - attirarsi le accuse di abuso di potere.

 

Una situazione non certo rosea, che potrebbe tuttavia non dispiacer troppo a quanti desiderano una presidenza capitanata da Kamala Harris (e che sperano in una rapida archiviazione del vecchio Joe). Frattanto, il senatore repubblicano Tom Cotton ha chiesto che venga nominato un Procuratore speciale per investigare su Hunter.

HUNTER BIDEN

In secondo luogo, è pur vero che Joe Biden non risulta al momento indagato e che la responsabilità penale è personale. Resta tuttavia il fatto che il presidente entrante si trascina da tempo fondati sospetti di conflitto di interessi.

 

Nel 2013, da vicepresidente in carica, si fece accompagnare in una visita a Pechino dallo stesso Hunter, il quale - guarda caso - poco tempo dopo ottenne la licenza commerciale in Cina per una società che aveva contribuito a fondare.

Senza poi dimenticare come, nel 2014, proprio Hunter fosse entrato ai vertici della società ucraina Burisma: appena un mese dopo che il padre era stato nominato da Barack Obama come tramite tra il governo di Kiev e quello di Washington. Sempre in questa veste, nel 2016, Biden pretese e ottenne il siluramento del Procuratore ucraino che stava indagando per corruzione proprio su Burisma.

 

joe biden con la prima moglie neilia e i figli hunter e beau.crdownload

In terzo luogo, registriamo come un rapporto dei senatori repubblicani, Ron Johnson e Chuck Grassley, avesse messo in evidenza la preoccupazione che le attività economiche di Hunter in Cina avvenissero in connessione con pezzi dello stesso governo cinese.

Il fatto che adesso Cnn abbia riportato le apprensioni dell' Fbi in materia di controspionaggio sottolinea allora che quelle preoccupazioni non fossero del tutto infondate. Ricordiamo inoltre che il suddetto rapporto si era in particolare soffermato sulle relazioni strette da Hunter con il controverso businessman cinese, Ye Jianming: una figura che, oltre a essersi attirato accuse di corruzione, risultava vicinissimo all' Esercito popolare di liberazione.

HUNTER BIDEN

 

Alla luce di tutto ciò, la censura preventiva degli articoli del New York Post sulla famiglia Biden da parte dei social network e di ampi settori della stampa appare adesso - anche più di prima - decisamente fuori luogo. Tra l' altro, mentre con il Russiagate sono state fatte trapelare illegalmente ai giornali quantità cospicue di informazioni (più o meno fondate), l' indagine su Hunter è rimasta stranamente segreta per circa due anni.

 

Senza contare che la notizia della sua esistenza è arrivata nelle stesse ore in cui è scoppiata una bufera sul deputato dem, Eric Swalwell, che - secondo quanto rivelato da Axios - ha intrattenuto (tra il 2012 e il 2015) stretti legami politici con una donna cinese, Christine Fang, sospettata oggi di essere una spia di Pechino.

Insomma, le ombre cinesi che aleggiano sulla famiglia Biden e su alcuni settori del Partito democratico potrebbero rivelarsi un imbarazzo non di poco conto per l' amministrazione entrante. Un' amministrazione che rischia di partire già azzoppata.

joe biden con la seconda moglie jill, i figli hunter e beau e la figlia ashleyBARACK OBAMA JOE BIDEN E HUNTER BIDEN

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO