rishi sunak e la moglie 5

CADONO TUTTI SULLA CASA, SUL SESSO O SULLE TASSE - ERA CONSIDERATO IL FAVORITO PER SUCCEDERE A BORIS JOHNSON A DOWNING STREET, MA RISHI SUNAK, 41ENNE CANCELLIERE DELLO SCACCHIERE, È STATO FREGATO DALLA MOGLIE (E DALLA SUA RICCHEZZA), VISTO CHE LEI È AZIONISTA IN INDIA DELLA SOCIETÀ TECH DI FAMIGLIA INFOSYS E NON AVENDO LA RESIDENZA FISCALE IN INGHILTERRA NON PAGA LE TASSE - UNA SITUAZIONE LEGALE, MA POCO ETICA: SUNAK È STATO CRITICATO ANCHE PER AVER MANTENUTO FINO ALLO SCORSO OTTOBRE LA GREEN CARD, IL PERMESSO DI LAVORARE (E GUADAGNARE) NEGLI USA...

Paola De Carolis per www.corriere.it

 

rishi sunak e la moglie 4

Sino a poche settimane fa, Rishi Sunak, 41enne cancelliere dello scacchiere – ministro delle finanze di Sua Maestà – era considerato il favorito a sostituire Boris Johnson a Downing Street. Il suo futuro politico è oggi in bilico: a metterlo nei guai la Green Card e, soprattutto, la residenza fiscale della moglie Akshata Murty.

 

rishi sunak e la moglie 3

Figlia di un ricchissimo imprenditore indiano, Murty, donna d’affari di successo, ha a suo nome una fetta della società tecnologica del padre, Infosys, stimata attorno agli 820 milioni di sterline. Non avendo spostato il suo domicilio fiscale in Gran Bretagna Murty, che abita al numero 11 di Downing Street, non paga in Inghilterra le tasse sui dividendi di questa quota.

 

rishi sunak e la moglie 5

«Una situazione legale, ma poco etica», ha sottolineato la laburista Yvette Cooper, ministro per gli Interni del governo ombra, che da diversi giorni è oggetto di ampi dibattiti.

 

rishi sunak e la moglie 2

Per quietare le critiche rivolte contro il marito, Murty, che generalmente non rilascia interviste, ha annunciato che da ora in poi pagherà le imposte britanniche anche sui suoi introiti esteri, mentre Sunak ha chiesto che l’intera vicenda sia sottoposta a un’inchiesta da parte di Lord Christopher Geidt, garante della condotta dei parlamentari.

 

rishi sunak e la moglie 1

«Ho sempre rispettato la legge alla lettera», ha precisato il ministro. «Non ho nulla da nascondere». Sunak, tra i più facoltosi ministri dell’esecutivo, aveva dichiarato non solo le entrate sue e della moglie, ma anche i possibili conflitti d’interesse all’inizio del suo mandato. Non è chiaro, però, se avesse sottolineato anche che la signora Murty aveva il domicilio fiscale all’estero.

 

rishi sunak e boris johnson

È stato anche pesantemente criticato il fatto che il cancelliere abbia mantenuto sino allo scorso ottobre la Green Card, ovvero il permesso di lavorare (e guadagnare) negli Usa. I coniugi Sunak sono proprietari in California di un appartamento del valore di circa 6 milioni di euro. Durante il fine settimana, un camion da trasloco è stato avvistato a Downing Street. Sunak continuerà a utilizzare la dimora ufficiale per lavoro ma la famgilia ha cambiato casa. Una decisione presa tempo fa, ha sottolineato un portavoce, per assecondare le figlie della coppia, una delle quali ha cominciato a frequentare un collegio.

 

rishi sunak 1rishi sunak 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)