LA CAMPAGNA ELETTORALE DI ROBERTA METSOLA: "SONO CON LE FORZE PRO UE" - DOMANI ARRIVA A ROMA LA PRESIDENTE DEL PARLAMENTO UE CHE POTREBBE SFIDARE URSULA VON DER LEYEN PER LA GUIDA DELLA COMMISSIONE - LA MALTESE CERCHERA’ IL SOSTEGNO DI GIORGIA MELONI, E INFATTI ALLISCIA L’ACCORDO TRA ITALIA E ALBANIA SUI MIGRANTI (“BENE PARLARE CON PAESI TERZI”) - LA MANO TESA A SALVINI CHE L’AVEVA CRITICATA ("RIPROPONE L'INCIUCIO CON LE SINISTRE"): “LAVORO MOLTO BENE CON TUTTI I DEPUTATI ITALIANI DA QUALSIASI GRUPPO POLITICO PROVENGANO”

-

Condividi questo articolo


ROBERTA METSOLA GIORGIA MELONI ROBERTA METSOLA GIORGIA MELONI

METSOLA, 'IO CON PRO-UE. SALVINI? SONO QUI PER UNIRE'

(ANSA) - ROMA, 05 DIC - "L'errore fatto nelle passate campagne elettorali sull'immigrazione è che non ne abbiamo veramente mai discusso, perché temevamo di perdere quel centro europeo che è così fragile. La mia risposta a ogni populismo è una legge completa ed equilibrata". Così, al Corriere della Sera, la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola, in viaggio in Italia.

 

ROBERTA METSOLA GIORGIA MELONI ROBERTA METSOLA GIORGIA MELONI

"Dal punto di vista del Parlamento europeo - aggiunge - siamo molto soddisfatti di essere riusciti a sbloccare uno stallo che durava da anni. Il fatto che ci sia una maggioranza in Consiglio che auspicabilmente porterà a un accordo è la risposta a quei cittadini europei che nelle elezioni del 2019 misero le migrazioni in cima alle loro preoccupazioni. Tenendo conto di come le forze estremiste hanno sfruttato il tema a loro vantaggio, ha senso per noi discuterne oggi apertamente".

 

roberta metsola giorgia meloni roberta metsola giorgia meloni

Rispetto all'accordo Italia-Albania, Metsola commenta: "Se possiamo trovare soluzioni che comprendono il completamento delle richieste di asilo fuori dai confini dell'Ue, dobbiamo prenderle in considerazione. Saremo in grado di valutare questo accordo quando verrà implementato". Parlando di Ucraina "il meglio che possiamo fare è che la prossima settimana il Consiglio europeo mandi un forte segnale politico, aprendo la strada a negoziati formali di adesione con Kiev".

 

Ci sarà un'alleanza tra popolari e conservatori dopo le elezioni? "Continueremo a lavorare con le forze pro europee anche nel prossimo Parlamento". Quella di Salvini "non l'ho presa come una critica. Ho ottimi rapporti con tutti gli europarlamentari italiani, di tutti gli schieramenti politici. Vengo in Italia con il messaggio di unire le persone, di avvicinare l'Europa ai cittadini".

 

METSOLA A SALVINI, 'IL MIO UN MESSAGGIO PRO EUROPEISTA'

roberta metsola giorgia meloni 1 roberta metsola giorgia meloni 1

 (ANSA) - CATANZARO, 05 DIC - "La risposta è chiara. Sono qua come presidente del Parlamento europeo, volevo venire al Sud d'Italia per fare un appello ai cittadini italiani a partecipare alle elezioni di giugno. E' un messaggio pro europeista che vuole che noi per i 5 anni che vengono scegliamo la direzione dell'Europa. Quando dico questo significa trovare delle soluzioni sull'immigrazione, sull'ambiente, sulla politica digitale. Su questo lavoro molto bene con tutti i deputati italiani da qualsiasi gruppo politico provengano". Così la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola rispondendo a Salvini per il quale "ripropone l'inciucio con le sinistre".

 

emmanuel macron giorgia meloni xavier bettel roberta metsola emmanuel macron giorgia meloni xavier bettel roberta metsola

METSOLA, 'INTESA ITALIA-ALBANIA? BENE PARLARE CON PAESI TERZI'

 (ANSA) - CATANZARO, 05 DIC - L'intesa tra Italia e Albania in tema di migranti, "non è qualcosa che cade dalla competenza europea perché è un accordo tra un Paese membro ed uno terzo. Quello che voglio dire è che sull'immigrazione noi non dobbiamo parlare solo con noi stessi ma anche con dei Paesi terzi, vicini, con i quali parlare di investimenti, sviluppo ma anche dei flussi e dell'aiuto che possiamo fare insieme per evitare più perdite di vita nel mare".

 

A dirlo la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola parlando con i giornalisti a Catanzaro. "Io - ha aggiunto - vengo da un'isola al centro del Mediterraneo e 10 anni fa il Papa ha detto che questo mare è il più grande cimitero del mondo e se noi possiamo fare anche dal sud per trovare delle soluzioni, saluto gli sforzi del governo italiano.

MATTEO SALVINI A FIRENZE 3 MATTEO SALVINI A FIRENZE 3

 

Noi abbiamo 5 proposte legislative che questa settimana discuteremo a Bruxelles e spero riusciremo a trovare delle maggioranze e sono ottimista con cautela. Se possiamo anche trovare la possibilità di avere una politica con i nostri vicini, una politica di ritorno che è più efficace, una politica di solidarietà, di protezione, allora possiamo dire ai nostri cittadini, quando andremo al voto, che abbiamo trovato delle soluzioni legislative e anche politiche".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA

TIRA L’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…