LE CANCELLERIE EUROPEE HANNO MESSO NEL MIRINO LA PRESIDENTE DELLA BCE, CHRISTINE LAGARDE, CHE FA TREMARE GLI SPREAD OGNI VOLTA CHE PARLA – ANCHE MACRON, SUO DANTE CAUSA, L'HA CHIAMATA PER RIFARLE LA MESSA IN PIEGA – I TEDESCHI SULLA LINEA DRAGHI: PER ABBASSARE L’INFLAZIONE SERVE IL TETTO AL PREZZO DEL GAS – L’UNICO IN GRADO DI FAR SEDERE AL TAVOLO DEI NEGOZIATI PUTIN È PAPA FRANCESCO (ECCO IL MOTIVO DELLE SUE DICHIARAZIONI CONTRO LA NATO) - IL CANALE DIPLOMATICO TRA PAROLIN E LAVROV - CRESCE L'INSOFFERENZA DEI CITTADINI EUROPEI PER ZELENSKY CHE CON ARROGANZA PRETENDE CHE L'OCCIDENTE LO ASSECONDI IN TUTTO: IL SONDAGGIO RISERVATO

Condividi questo articolo


DAGONEWS

CHRISTINE LAGARDE CHRISTINE LAGARDE

Abbassare la cresta e la cofana a Christine Lagarde! È questo l’obiettivo delle cancellerie europee dopo le improvvide dichiarazioni della presidente della Bce sullo stop al quantitative easing e l’aumento dei tassi. Sono in molti infatti a credere che le decisioni della testa argentata con la passione per i tailleur Chanel non servano a niente, se non a buttare ulteriore benzina sul fuoco degli euro-populisti.

 

È intervenuto anche il suo dante causa Emmanuel Macron, che l’ha chiamata e le ha rifatto la messa in piega. Christine ha provato ad arrampicarsi sugli specchi, sostenendo che non è sola, ma che ci sono molti paesi in Ue che invocano una stretta monetaria. Ma il toyboy dell’Eliseo l’ha rimessa subito a posto, ricordando il “whatever it takes” di Draghi. Il senso del ragionamento del portaborsette di Brigitte è: “Fai come Mario. Se ti rompono i coglioni, esercita la tua leadership e convincili”.

christine lagarde mario draghi 1 christine lagarde mario draghi 1

 

Anche a Berlino serpeggia profonda preoccupazione. In Germania hanno bene in mente le immagini dei rotoli di marchi che servivano per comprare un pacchetto di sigarette, al tempo della Repubblica di Weimar. L’inflazione al 7,5% fa venire gli incubi a Scholz, che però da par suo non è convinto che la strada giusta sia quella invocata da Christine Lagarde.

 

URSULA VON DER LEYEN OLAF SCHOLZ MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN OLAF SCHOLZ MARIO DRAGHI

Il cancelliere tedesco guarda con più favore al piano Draghi, che prevede un “price cap” al gas: l’idea di fondo è che, se l’onda inflattiva è generata principalmente dall’aumento del prezzo dell’energia, per contenerla basta imporre un tetto al costo del metano. “Mariopio” è profondamente contrario all’aumento del costo del denaro, che rischia di generare innanzitutto un pesante contraccolpo al sistema economico europeo.

 

EMMANUEL MACRON CHRISTINE LAGARDE EMMANUEL MACRON CHRISTINE LAGARDE

Non a caso ha mandato avanti il suo fedele consulente (e amico personale) Francesco Giavazzi, che ha fatto una lezione di economia alla Lagarde: “Lo spread e l'aumento dei tassi d'interesse ridurranno non subito, ma tra qualche mese, la domanda privata.

 

La Bce promette di alzare i tassi per rispondere all'aumento dell'inflazione con uno strumento sbagliato. Noi non abbiamo una inflazione da domanda come negli Usa ma abbiamo una inflazione legata al prezzo del gas. Quindi a fronte della riduzione della domanda privata dei prossimi mesi dobbiamo accelerare il Pnrr".

Giavazzi Draghi Giavazzi Draghi

 

Dopo la chiamata dell’Eliseo e le parole di Giavazzi, Lagarde ha capito l’antifona e ha provato a correre ai ripari mitigando le sue dichiarazioni, aprendo alla possibilità di uno “scudo anti-spread” e annunciando per oggi una vertice straordinario del direttivo della Bce.

 

La stretta annunciata dalla Banca centrale si inserisce in un contesto nefasto per l’UE, anche dal punto di vista politico: nelle ultime settimane Viktor Orban la sta spuntando su tutti i dossier principali, con la sua linea sempre più morbida verso Putin. E anche i cittadini iniziano a essere stufi dello schiacciamento su Kiev dell’Unione.

 

vladimir putin viktor orban 4 vladimir putin viktor orban 4

Secondo un sondaggio riservato, commissionato dalla grande banca francese Société générale, che ha intervistato un campione di cittadini in tutto il continente, più della metà degli europei, maciullati dai rincari sulle bollette e dai timori per il futuro, dopo una fase di grande convinzione, è contraria alle sanzioni alla Russia.

 

PUTIN BERGOGLIO PUTIN BERGOGLIO

A questo “sentiment” ha contribuito anche l’atteggiamento di Zelensky, che con la sua insistenze e pervicacia pretende di orientare le decisioni degli stati membri, e soprattutto dei suoi cittadini, a favore dell’Ucraina. Non è un caso che nelle ultime settimane lo stesso Biden abbia gradualmente preso le distanze dall’ex comico, e il guerrafondaio Stoltenberg, segretario generale della nato, abbia smesso di abbaiare contro “Mad Vlad” con le sue dichiarazioni infiammabili.

 

mario draghi emmanuel macron mario draghi emmanuel macron

Intanto però vanno avanti i negoziati: i veri canali diplomatici con la Russia li sta intrattenendo il Vaticano. Le dichiarazioni di Papa Francesco su Mosca, la Nato e contro il manicheismo buoni-cattivi, non sono casuali. Putin infatti rispetta molto Bergoglio, che non l’ha mai attaccato personalmente e ha sempre cercato con i suoi ragionamenti di sfilettare la complessità all’origine del conflitto.

 

I fili del dialogo sotterraneo in questo momento li tengono il segretario di stato Parolin e il ministro degli esteri russo Lavrov, in triangolazione con gli Usa. Macron, ancora presidente di turno dell’Ue, vuole a tutti i costi sedersi al tavolo delle trattative: le date da segnarsi in rosso sul calendario sono il 24 e il 25 giugno, quando ci sarà l’ultimo consiglio europeo guidato dalla Francia. “Mounsier arrogance” vuole dare un’accelerata per avere qualche risultato concreto (o apparentemente tale) prima del termine del semestre, e in quell’occasione potrebbero arrivare delle importanti novità.

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

christine lagarde 1 christine lagarde 1

PAPA BERGOGLIO E VLADIMIR PUTIN PAPA BERGOGLIO E VLADIMIR PUTIN Putin e il Papa lo scorso novembre Putin e il Papa lo scorso novembre BERGOGLIO PUTIN PADRE GEORG BERGOGLIO PUTIN PADRE GEORG

URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”