mario giordano casalino conte

CARO CASALINO, È STATO PORTAVOCE DI UN FALLIMENTO – MARIO GIORDANO ASFALTA TA-ROCCO: "UN GRANDE SPIN DOCTOR NON È QUELLO CHE ORGANIZZA GLI STATI GENERALI PIÙ SFARZOSI DI SEMPRE, MA QUELLO CHE SA FAR CAPIRE AL SUO LEADER CHE SONO INUTILI. SIAMO TUTTI FIGLI DEL GRANDE FRATELLO, MA L'APPARENZA NON BASTA..." - QUELLI CHE ORA DESCRIVONO CASALINO COME UN “ISTERICO”, “PERMALOSO”, “TROPPO DISINVOLTO” E PERSINO “UN PO' MITOMANE”. MA, DICO IO, COME MAI NON SE N'ERANO ACCORTI PRIMA?

Mario Giordano per “la Verità”

 

mario giordano

Caro Rocco Casalino, mi spiace che l'uscita della sua biografia sia stata anticipata dall'uscita di lei medesimo da Palazzo Chigi. Evidentemente la vocazione letteraria non ha portato bene alle figure di spicco del Conte due: il ministro Roberto Speranza, a ottobre, ha dovuto ritirare in tutta fretta le copie dalle librerie per evitare la figuraccia di quelle pagine che cantavano la vittoria sul virus proprio mentre stava per esplodere la seconda ondata.

 

E lei si troverà a presentare una copertina che la vede raffigurato nel massimo del potere, in posa da House of cards, proprio mentre il potere totale che ha avuto per quasi tre anni le è sfuggito di mano. E siccome in Italia l'ora del maramaldo è sempre pronta a scoccare, sono sicuro che non perderanno occasione per farla a pezzi e ridere di lei.

CONTE CASALINO

 

Hanno già cominciato. Il giorno stesso in cui Mattarella ha convocato Draghi al Quirinale, tutti coloro che pendevano dalle sue labbra e dalle sue chat, tutti quelli che si scioglievano per un vocale, che impazzivano per un whatsapp, hanno cominciato a descriverla come un «isterico», «permaloso», «troppo disinvolto» e persino «un po' mitomane». Ma, dico io, come mai non se n'erano accorti prima? Quando invece facevano a gara per adularla? Per leccarle le terga magari sperando di avere in cambio qualche favore o uno dei suoi tipici emoticon di risposta, con smack incorporato?Lo so che così va il mondo, ma è un mondo che non mi piace. E l'unico appunto che le posso fare, seriamente, è che quel mondo abbiamo sperato tutti di cambiarlo.

 

meme di draghi col libro di casalino

Quando lei entrò a Palazzo Chigi, lo ricorderà, dopo le elezioni del 2018, si parlava proprio di «governo del cambiamento». E lei aveva fatto campagna elettorale per una forza che prometteva di avvicinare i palazzi al popolo, lottando contro le élite che hanno sempre governato per aiutare la finanza più che i cittadini. Se dopo 3 anni ci troviamo costretti a sperare di essere salvati da quello che un suo vecchio compagno di battaglia chiama l'«apostolo delle élite» la colpa è tutta vostra perché avete affondato l'immensa fiducia che gli italiani vi avevano accordato dentro una palude di miserie, vergogne e manfrine della peggior specie.

 

conte casalino

Non so se nel libro c'è una riflessione su questo. Lo spero. Perché lei in questi anni è stato il portavoce di un fallimento che non può che addolorare profondamente tutti coloro che ci avevano creduto davvero. E qualsiasi cosa andrà a fare ora, mi auguro che porti con sé non solo le sue indubbie capacità comunicative, ma anche una riflessione vera sul fatto che le capacità comunicative non bastano. Bisogna anche aver qualcosa di buono da comunicare.

 

Roccobello Conte Casalino

E bisogna capire che un grande spin doctor non è quello che organizza gli Stati generali più sfarzosi di sempre, ma quello che sa far capire al suo leader che sono inutili. Siamo tutti figli del Grande fratello, ma l'apparenza non basta. Non è mai bastata. Tanto meno in questi tempi così duri. Ci pensi. In ogni caso, io il suo libro lo leggerò con piacere. E, a differenza di tanti altri, le garantisco, senza riderci su.

IL VICERE - LA COPERTINA DI PANORAMA SU ROCCO CASALINOROCCO CASALINO - IL PORTAVOCE - AUTOBIOGRAFIAConte CasalinoROCCO CASALINO CONFERENZA STAMPAGIUSEPPE CONTE VENDITORE DI CALDARROSTEConte Casalino - DecretissimaCONTE CASALINOconte e casalino - Grande Fratello ChigiGIUSEPPE CONTE E ROCCO CASALINO - MEMEMARCO TRAVAGLIO ROCCO CASALINOROCCO CASALINO MEMEmeme casalino draghi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)