CARO DELMASTRO, BASTA ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI: QUEL DOCUMENTO NON ANDAVA DIVULGATO – NORDIO PROVA A DIFENDERE IL SOTTOSEGRETARIO, MA IL DAP È STATO CHIARISSIMO: GLI ATTI CITATI IN PARLAMENTO DA DONZELLI ERANO “A DIVULGAZIONE LIMITATA”, CIOÈ CON L’OBBLIGO DI RIMANERE ALL’INTERNO DELL’AMMINISTRAZIONE CHE LO RICEVE. MA SOLTANTO PERCHÉ ERANO STATI TRASMESSI VIA MAIL. IL PROTOCOLLO ORIGINALE DEL PLICO ERA “RISERVATO” – DI SICURO NON POTEVANO ESSERE SPIATTELLATI IN DIRETTA TV…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Fabio Tonacci e Giuliano Foschini per “la Repubblica”

 

IL PROFUMO DELMASTRO SELVATICO - MEME BY CARLI IL PROFUMO DELMASTRO SELVATICO - MEME BY CARLI

“A divulgazione limitata”. Il futuro del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro dipende dall’interpretazione che ministero e procura di Roma intenderanno dare alla dicitura apposta sulla nota che accompagnava le carte riguardanti la detenzione di Alfredo Cospito.

 

Quelle che Delmastro, al contrario di quanto ha sostenuto con Repubblica («gli ho solo sintetizzato alcuni fatti») ha passato integralmente al deputato Giovanni Donzelli, coinquilino e collega di partito in Fratelli D’Italia, perché le brandisse in Aula contro l’opposizione. Fregandosene delle informazioni sensibili che contenevano.

 

Il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap […] non ha dubbi: «Non sono divulgabili né cedibili a terzi, pur non essendo secretate ». Si comprende, dunque, perché il ministro Carlo Nordio, nel tentativo di salvare il sottosegretario meloniano, sia costretto a buttarsi sul giuridichese […].

 

GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO GIOVANNI DONZELLI E ANDREA DELMASTRO

L’arzigogolo, però, serve solo a prendere tempo. Anche perché […] i colloqui tra boss mafiosi e un anarco- insurrezionalista relegati al 41 bis […] per loro natura lo sono. A maggior ragione se l’iter di quelle carte è partito con il protocollo “riservato”.

 

[…] Repubblica è in grado di ricostruire le fasi del viaggio del plico […]: lunedì mattina presso la sede romana del Gruppo operativo mobile (Gom), che sono i poliziotti che gestiscono i detenuti al 41 bis, viene raccolta la documentazione relativa a Cospito. È il ministro che la vuole con urgenza, perché deve riferire in Aula.

 

ANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA ANDREA DELMASTRO E GIOVANNI DONZELLI - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

Il plico è composto da una nota introduttiva del generale Mauro D’Amico, capo del Gom, e dagli allegati con le relazioni di servizio che contengono le conversazioni dell’anarchico durante l’ora di socialità con altri tre reclusi […]. D’Amico […] decide di protocollare l’incartamento come “riservato” e di farlo portare al Dap da un suo collaboratore di fiducia in motocicletta. Sarà la segreteria generale del Dap a spedirlo poi al ministero. Ma c’è un intoppo.

 

[…] Al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria hanno fretta, da via Arenula continuano a chiamare perché la moto tarda ad arrivare. Quindi accade che dagli uffici del Gom […] parta una mail diretta al capo segreteria del Dap con la sola nota introduttiva del generale D’Amico. A quel punto, però, i responsabili del protocollo suggeriscono di declassificare il plico cartaceo da “riservato” (visibile solo ai destinatari) a “a divulgazione limitata” (quindi con l’obbligo di rimanere all’interno dell’amministrazione che lo riceve). Il motivo è semplice: niente di riservato può essere trasmesso via email ordinaria.

 

GIORGIA MELONI ANDREA DELMASTRO GIORGIA MELONI ANDREA DELMASTRO

[…] Ma che c’è nel plico? Le annotazioni danno conto di come Cospito […] scambiasse opinioni sul suo sciopero della fame per l’abolizione del 41 bis. Ce n’è una particolarmente interessante. Siamo al 23 dicembre quando un agente del Gom applicato alla terza sezione del carcere sassarese viene chiamato «per portare Cospito a colloquio con il proprio difensore», si legge nella relazione di servizio. Mentre lo accompagna, l’anarchico si rivolge a Presta e dice: «Bisogna creare conflitti, serve un movimento sociale progressista, bisogna cambiare la società tanto a livello politico non si fa nulla e il parlamento non serve».

 

ALFREDO COSPITO. ALFREDO COSPITO.

Lo ’ndranghetista lo incoraggia: «Devi mantenere l’andamento altrimenti poi si dimenticano. Bisogna attirare l’attenzione». L’agente del Gom annota la risposta di Cospito: «Sì ma ormai un colpo di Stato non serve neanche più, neppure con il fascismo si otterrebbe qualcosa, bisogna proprio cambiare la società. Sto male fisicamente, ma psicologicamente sono contento di ciò che sto facendo, gliela faccio pagare, perché se mi succede qualcosa, questi qualcosa dovranno pur pagare. Fuori non si stanno muovendo solo gli anarchici, ma anche altre associazioni. Adesso vediamo che succede a Roma tra qualche giorno».

 

Prima che Cospito si allontani, Presta aggiunge: «Sarebbe importante che la questione arrivasse a livello europeo e ci levassero l’ergastolo ostativo». Ecco la parte citata, parola per parola, da Donzelli alla Camera durante il suo intervento di martedì. Dimostrando, quindi, di avere avuto accesso diretto alla documentazione che doveva essere “a limitata divulgazione”.

andrea delmastro andrea delmastro ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE 1 ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE 1 ALFREDO COSPITO ALFREDO COSPITO andrea delmastro andrea delmastro rilievi dei carabinieri dopo l attentato a roberto adinolfi genova 7 maggio 2012 2 rilievi dei carabinieri dopo l attentato a roberto adinolfi genova 7 maggio 2012 2 rilievi dei carabinieri dopo l attentato a roberto adinolfi genova 7 maggio 2012 1 rilievi dei carabinieri dopo l attentato a roberto adinolfi genova 7 maggio 2012 1 ALFREDO COSPITO ALFREDO COSPITO ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE OSPITE DELLA FESTA NAZIONALE DI CASAPOUND ANDREA DELMASTRO DELLE VEDOVE OSPITE DELLA FESTA NAZIONALE DI CASAPOUND

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…