davide casaleggio

CASALEGGIO IN THE USA - IL PARA-GURU M5S PREPARA UN VIAGGIO NEGLI STATI UNITI, NELLA SECONDA METÀ DI LUGLIO, PER STUDIARE I VANTAGGI ECONOMICI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, L'USO DEL BLOCKCHAIN NELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E I BIG DATA - E LE NUOVE TECNOLOGIE PER LA “CASALEGGIO ASSOCIATI” SIGNIFICANO AFFARI…

Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

davide casaleggio sum #03

Davide Casaleggio prepara la sua missione americana, che promette di avere un forte impatto tanto sul futuro del Movimento 5 Stelle, quanto su quello dell' azienda familiare. Il presidente della Casaleggio Associati e dell' Associazione Rousseau sta infatti pianificando di visitare gli Usa nella seconda metà di luglio, per esplorare le connessioni tra le smart companies e la cittadinanza digitale, e il potenziale impatto sociale di blockchain, intelligenza artificiale e big data. Tutti aspetti che potrebbero trovare applicazione tanto nell' attività politica di Casaleggio, quanto in quella imprenditoriale.

 

davide casaleggio partecipa alla battaglia delle arance del carnevale di ivrea 1

Per chiunque si occupi di tecnologia digitale, gli Stati Uniti sono un punto di riferimento ineludibile. In particolare ora, con le straordinarie innovazioni che arrivano non solo dalla Silicon Valley, ma anche dalla Silicon Alley di New York, e dalle grandi università della costa orientale tipo il MIT.

 

Già il padre Gianroberto aveva una forte attenzione verso l'America, per la natura stessa della sua attività, ma ora il figlio vuole approfondire i rapporti. Sul piano culturale, il fatto di essere praticamente bilingue grazie alla madre Elizabeth Clare Birks, gli facilita gli scambi. Sul piano professionale, la cura che lui dedica agli aspetti imprenditoriali dell' uso della rete, oltre a quelli politici ereditati dal padre, allarga lo spettro del suo interesse.

luigi di maio davide casaleggio

 

I dettagli del programma americano di Davide sono ancora in via di definizione, ma l'obiettivo generale è molto chiaro. È interessato ad esplorare le connessioni nelle aree delle smart companies e la digital citizenship. In particolare, per quanto riguarda le attività imprenditoriali della Casaleggio Associati, vuole approfondire come l' avanzamento tecnologico possa produrre maggiori ricavi per le imprese, e creare maggior valore per i dipendenti. Sul piano sociale, vuole indagare come le tecnologie tipo blockchain, intelligenza artificiale e big data possono avere un impatto positivo sulle comunità dove vengono adoperate.

 

Su quello politico e della cittadinanza digitale, punta a studiare gli esperimenti digitali più nuovi nella democrazia partecipativa, e come i diritti digitali tipo quello ad essere dimenticati o la libertà di accesso a internet, possano intersecarsi con lo sviluppo delle identità digitali per espandere le nozioni dei diritti fondamentali nelle nostre società.

 

LUIGI DI MAIO E DAVIDE CASALEGGIO

Lui stesso, del resto, nel marzo del 2018 aveva spiegato il successo dei 5 Stelle nelle elezioni con un articolo pubblicato sul Washington Post, in cui annunciava che il suo prossimo progetto sarebbe stato «applicare la tecnologa blockchain al voto online. Ciò consentirà la certificazione decentralizzata di ogni voto online». La vittoria della Lega nelle elezioni europee lo spinge forse ad indagare questi temi tanto sul piano politico, quanto quello imprenditoriale.

 

davide casaleggio

Il dipartimento di Stato, contattato da La Stampa a proposito del viaggio, non ha confermato o smentito, limitandosi a dire che non commenta le visite private dei politici. Un punto di contatto naturale con l' amministrazione potrebbe però essere Philip Reeker, ex console americano a Milano, che oggi svolge il ruolo di Acting Assistant Secretary nel Bureau of European and Eurasian Affairs del dipartimento di Stato.

 

Quando era in Italia Reeker aveva conosciuto Casaleggio nella città dove entrambi lavoravano attraverso Arturo Artom, e non sarebbe sorprendente se il rapporto fosse continuato anche fuori da canali ufficiali. Tempo fa la rivista Wired aveva anche rivelato l' incontro avvenuto tra Davide e l' ex consigliere di Trump Bannon, confermando così il suo interesse a stabilire insieme relazioni tecnologiche, imprenditoriali, commerciali e politiche con gli Stati Uniti.

BEPPE GRILLO - DI MAIO - DAVIDE CASALEGGIO

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…