IL CASO SOUMAHORO SI ALLARGA – LA PROCURA DI LATINA ACCUSA LA SUOCERA DEL DEPUTATO SINISTRATO ANCHE DI TRUFFA AGGRAVATA, FALSE FATTURAZIONI E FRODE NEI PUBBLICI INCANTI. IL SOSPETTO È CHE LA MAREA DI SOLDI INCASSATI DALLE COOPERATIVE PER L’ACCOGLIENZA E L’INCLUSIONE DEI PROFUGHI SIA STATA UTILIZZATA PER ALTRO – FRATOIANNI ABBOZZA: “SPERO CHE ARRIVI L’ASSOLUZIONE”, BONELLI PRENDE LE DISTANZE: “LA RISPOSTA SUL DIRITTO ALL’ELEGANZA MI È SEMBRATA INOPPORTUNA”

-

Condividi questo articolo


Michele Marangon,Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

MARIE TERESE MUKAMITSINDO MOGLIE DI SOUMAHORO MARIE TERESE MUKAMITSINDO MOGLIE DI SOUMAHORO

Cappotto scuro, felpa rossa e sneakers, visibilmente scossa, Marie Therese Mukamitsindo è tornata ieri nella sede della Cooperativa Consorzio Aids.

 

In compagnia del figlio Michel Rukundo e di tre ispettori del ministero delle Imprese e del Made in Italy ha assistito a nuove acquisizioni di documenti da parte degli ispettori a caccia di irregolarità sull'uso dei fondi pubblici.

 

Un fiume di denaro, stimato in oltre 60 milioni di euro, sul cui utilizzo sta indagando la Procura di Latina che ieri ha accusato Marie Therese, oltre che di malversazione, anche di truffa aggravata, false fatturazioni e frode nei pubblici incanti. Il sospetto è che non siano stati usati per l'accoglienza e l'inclusione dei profughi per cui erano stati erogati alle cooperative gestite dai familiari del deputato Aboubakar Soumahoro.

i finanziamenti da capogiro alla cooperativa karibu i finanziamenti da capogiro alla cooperativa karibu

 

Proprio oggi la suocera, Marie Therese, è stata convocata dall'ispettorato del Lavoro di Latina per rispondere delle accuse di due migranti che dicono di aver lavorato per Karibù senza contratto e senza paga.

 

Sostengono anche loro che per poter avere quanto dovuto lei chiedeva in cambio fatture che non potevano naturalmente emettere, a meno di non farsele dare da altri come chiedeva lei.

 

 

Sulla base di quelle testimonianze gli investigatori del nucleo economico-finanziario della Guardia di Finanza di Latina stanno accelerando sulle indagini. E si concentrano sui conti correnti delle cooperative e personali di Marie Therese e dei suoi figli. A sentire gli inquirenti, «l'indagine è a buon punto».

 

 

liliane murekatete e marie therese mukamitsindo liliane murekatete e marie therese mukamitsindo

Soumahoro, che non è indagato, dice di non saperne nulla e respinge come «infondate, contorte e fantasiose» le dichiarazioni di Mamadou Balde, suo ex collega sindacalista della Lega Braccianti che a Striscia la notizia lo aveva accusato di aver invitato i braccianti a far domanda al patronato per avere il reddito d'emergenza, di aver poi «cambiato faccia e averli ignorati» quando «i soldi sono arrivati» insomma di aver «sfruttato i braccianti e utilizzato i migranti per far carriera».

 

Nicola Fratoianni, di Sinistra italiana, che ha candidato Aboubakar si «augura che la vicenda giudiziaria porti a una assoluzione».

 

Ma la questione è politica anche per Angelo Bonelli che ieri ha parlato di «vicenda bruttissima».

 

E, sul «diritto all'eleganza» che Soumahoro ha rivendicato per la moglie Liliane - che pubblicava selfie supergriffata nel periodo in cui nelle coop gestite anche da lei i minori accolti lamentavano scarsità di cibo - il leader dei Verdi ha detto: «Mi è sembrata una risposta inopportuna, doveva informarci».

 

angelo bonelli e nicola fratoianni parlano di soumahoro a mezzora in piu angelo bonelli e nicola fratoianni parlano di soumahoro a mezzora in piu

SOUMAHORO SOUMAHORO soumahoro papa francesco soumahoro papa francesco

Federico Mollicone (FdI) in un'interrogazione parlamentare auspica che la Corte dei Conti e la Procura facciano chiarezza sul "caso Soumahoro". Per il ministro leghista Roberto Calderoli questa vicenda insegna che «i soldi pubblici vanno usati bene e controllati nel loro utilizzo».

soumahoro soumahoro Aboubakar Soumahoro e Angelo Bonelli alla Camera Aboubakar Soumahoro e Angelo Bonelli alla Camera aboubakar soumahoro con la moglie aboubakar soumahoro con la moglie COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO E SALVINI COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO E SALVINI

TWEET SUL CASO SOUMAHORO TWEET SUL CASO SOUMAHORO STIVALI SOUMAHORO EDITION STIVALI SOUMAHORO EDITION MEME SU ABOUBAKAR SOUMAHORO E MARCO DAMILANO MEME SU ABOUBAKAR SOUMAHORO E MARCO DAMILANO

ABOUBAKAR SOUMAHORO ABOUBAKAR SOUMAHORO ABOUBAKAR SOUMAHORO 5 ABOUBAKAR SOUMAHORO 5 aboubakar soumahoro 2 aboubakar soumahoro 2 aboubakar soumahoro 12 aboubakar soumahoro 12 LILIANE MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHORO LILIANE MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHORO il caso soumahoro visto da osho 2 il caso soumahoro visto da osho 2 formigli soumahoro formigli soumahoro ABOUBAKAR SOUMAHORO MEME BY VUKIC ABOUBAKAR SOUMAHORO MEME BY VUKIC LA COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO (GIUGNO 2018) E QUELLA RIVISTA DA LIBERO LA COPERTINA DE L ESPRESSO CON SOUMAHORO (GIUGNO 2018) E QUELLA RIVISTA DA LIBERO il caso soumahoro visto da osho 3 il caso soumahoro visto da osho 3 il caso soumahoro visto da osho 1 il caso soumahoro visto da osho 1 ABOUBAKAR SOUMAHORO NICOLA FRATOIANNI ABOUBAKAR SOUMAHORO NICOLA FRATOIANNI ABOUBAKAR SOUMAHORO ANGELO BONELLI ABOUBAKAR SOUMAHORO ANGELO BONELLI gli stivali di aboubakar soumahoro gli stivali di aboubakar soumahoro

la moglie di soumahoro non è l'arena la moglie di soumahoro non è l'arena MARIE THERESE MUKAMITSINDO SUOCERA DI SOUMAHORO CON ROMANO PRODI MARIE THERESE MUKAMITSINDO SUOCERA DI SOUMAHORO CON ROMANO PRODI MARIE THERESE MUKAMITSINDO SUOCERA DI SOUMAHORO CON PIERFRANCESCO MAJORINO MARIE THERESE MUKAMITSINDO SUOCERA DI SOUMAHORO CON PIERFRANCESCO MAJORINO MARIE THERESE MUKAMITSINDO MARIE THERESE MUKAMITSINDO Marie Therese Mukamitsindo Marie Therese Mukamitsindo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…