giancarlo gabba

CHE BELL’AMBIENTINO A VOGHERA - L'ASSESSORE LEGHISTA AI LAVORI PUBBLICI, GIANCARLO GABBA, NON SI SCUSA PER LA FRASE SUI MIGRANTI LANCIATA NELLA CHAT DI GIUNTA E RESA PUBBLICA: “FINCHÉ NON SI COMINCERÀ A SPARARE, SARÀ SEMPRE PEGGIO” - E’ VERO CHE LA FRASE E’ STATA PRONUNCIATA IN UN CONTESTO PRIVATO E NON ISTITUZIONALE MA SUONA SINISTRO IL FATTO CHE QUINDICI GIORNI DOPO IL 39ENNE MAROCCHINO YOUNS EL BOUSSETTAUOI VIENE UCCISO DA UN PROIETTILE PARTITO DALLA PISTOLA DI UN ASSESSORE DELLA GIUNTA, MASSIMO ADRIATICI…

Maria Fiore Filiberto Mayda per “la Stampa”

 

GIANCARLO GABBA

Voghera che si è incattivita. Voghera che non riesce più a discutere senza insulti. Voghera degli assessori che girano armati e poi succede che uccidono un uomo. Voghera della chat dove si dice che per risolvere il problema dei migranti che disturbano bisogna sparare. Una Voghera più povera e più triste. È questo il volto della città in provincia di Pavia dalla maledetta sera del 20 luglio, quella dell'uccisione di Youns El Boussettaoui, 39enne marocchino, per mano di Massimo Adriatici, all'epoca assessore municipale alla Sicurezza.

 

YOUNS EL BOSSETTAOUI - UCCISO DA MASSIMO ADRIATICI

Una trasformazione agli antipodi degli obiettivi che Paola Garlaschelli, sindaca entusiasta del suo incarico, si era data all'inizio. E che ancora, dopo il caso Adriatici, aveva cercato di riafferrare, con un rimpasto di giunta tra i mugugni dei partiti (Lega, Forza Italia e FdI) che tengono in piedi la maggioranza. E adesso la chat incriminata che ora la sindaca, a nome dell'intera amministrazione, e quindi anche dell'assessore Gabba finito nel mirino, definisce «riprovevole».

YOUNS EL BOSSETTAOUI - UCCISO DA MASSIMO ADRIATICI

 

Ma che non costerà la poltrona all'assessore, se la caverà tutt' al più con una tirata d'orecchio. Nonostante le richieste di dimissioni venute dall'opposizione e i mugugni di parte della maggioranza. Del resto è lo stesso Giancarlo Gabba a non chiedere scusa. L'assessore leghista ai Lavori pubblici di Voghera, autore della frase «finché non si comincerà a sparare, sarà sempre peggio», estrapolata da una chat privata della giunta vogherese e resa pubblica, non vuole entrare nel merito di quella dichiarazione. Pensa, piuttosto, a trovare chi l'ha diffusa e a querelarlo.

 

giancarlo gabba screenshot

Per questo, ieri, si è rivolto all'avvocato Antonio Rossi, che si è subito attivato. L'assessore Gabba parla solo attraverso il suo avvocato. Conferma di non volere commentare la frase («a lui addebitata», tiene a precisare il legale) perché «pronunciata in un contesto privato e non istituzionale». Lo screenshot diffuso sui social, aggiunge Gabba tramite l'avvocato «è stato estrapolato e decontestualizzato da una chat di WhatsApp privata, chiusa, riservata ai soli assessori per meglio organizzare la loro comunicazione, priva di ogni connotato istituzionale e il cui contenuto doveva essere, assolutamente, privato».

 

massimo adriatici 1

La posizione, ribadita anche al termine dell'incontro avvenuto tra Gabba e il suo legale ieri pomeriggio, è questa: «Lo scambio di messaggi è avvenuto al di fuori di ogni attività di natura istituzionale, a riprova della natura assolutamente privata della conversazione».

 

Il commento incriminato dell'assessore della Lega spunta in una conversazione tra colleghi di giunta, che stanno discutendo di un negozio che serve gli stranieri e che, a detta degli assessori, crea problemi. «Finché non si comincerà a sparare, sarà sempre peggio», scrive Gabba. A rendere più sinistra la frase è quello che accade quindici giorni dopo, quando il 39enne marocchino Youns El Boussettauoi muore in piazza Meardi ucciso da un proiettile partito proprio dalla pistola di un assessore della giunta, Massimo Adriatici.

 

massimo adriatici

Ma per Gabba e il suo avvocato c'è, in questa faccenda, un solo interrogativo a cui rispondere: chi ha fotografato la chat e l'ha diffusa? Quello che si sa è che a ricevere lo screenshot è Giampiero Santamaria, che prima lo pubblica sul profilo Facebook «Politica è partecipazione» e poi lo cancella. Santamaria spiega di avere ricevuto l'immagine della chat da un anonimo via Messenger. Ma per l'avvocato Rossi «chi ha provveduto a fotografare la chat e a inviarla ha violato le norme in tema di riservatezza delle comunicazioni e di tutela della privacy e dimostra un intento gravemente diffamatorio nei confronti della giunta e dei singoli componenti della stessa, comportamenti che saranno portati all'attenzione dell'autorità giudiziaria».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?