commissione europea nominata da ursula von der leyen

CHE COMMISSIONE AVREMO? - IL LITUANO ANDRIUS KUBILIUS DIVENTERÀ IL PRIMO COMMISSARIO ALLA DIFESA DELL'UE, (TANTO PER TENERE ALTA LA GUARDIA VERSO LA RUSSIA) - IL PREZZEMOLONE DOMBROVSKIS AVRÀ ANCORA UNA VOLTA LA DELEGA ALL'ECONOMIA - L'AUSTRIACO BRUNNER AD AFFARI INTERNI E IMMIGRAZIONE - VON DER LEYEN: "I COMMISSARI NON SONO RAPPRESENTANTI DEL PROPRIO PAESE MA RAPPRESENTANO LA COMMISSIONE" - LA DUE VICEPRESIDENZE ESECUTIVE A SORPRESA A FINLANDIA E ROMANIA OLTRE CHE LE DUE AFFIDATE AI FEDELISSIMI DI MACRON (SÉJOURNÉ) E SÁNCHEZ (RIBERA) - LE DELEGHE MISERRIME AFFIDATE A FITTO ("COESIONE E RIFORME": PER LUI NIENTE PNRR ED ECONOMIA)

Ue, ecco la nuova Commissione von der Leyen: Fitto sarà vicepresidente esecutivo (insieme ai fedelissimi di Sánchez e Macron)

Estratto dell'articolo di Simone Disegni per www.open.online

 

COMMISSIONE EUROPEA NOMINATA DA URSULA VON DER LEYEN

Ecco l’elenco completo dei portafogli che von der Leyen ha proposto di assegnare a ciascuno dei nuovi Commissari designati da ciascuno dei 25 Paesi membri (esclusa la “sua” Germania e l’Estonia di Kallas).

 

Ursula von der Leyen (DE): Presidente

Raffaele Fitto (IT): Vicepresidente con delega a Coesione e Riforme

Teresa Ribera (ES): Vicepresidente con delega alla Transizione pulita, giusta e competitiva

Roxana Minzatu (RO): Vicepresidente con delega a Persone, capacità e preparazione

Stéphane Séjourné (FR): Vicepresidente con delega a Prosperità e Strategia industriale

ursula von der leyen rieletta presidente della commissione europea.

Henna Virkkunen (FI): Vicepresidente con delega a Sovranità digitale, sicurezza e democrazia

Maros Sefocvic (SK): Commercio e Sicurezza economica + Relazioni istituzionali e trasparenza

Valdis Dombrovskis (LV): Economia e produttività + Implementazione e semplificazioni

Magnus Brunner (AT): Affari interni e Immigrazione

Andrius Kubilius (LT): Difesa e Spazio

Jessika Roswall (SE): Ambiente, Resilienza idrica ed Economia circolare competitiva

Dan Jorgensen (DK): Energia e Case

Dubravka Suica (HR): Mediterraneo

Woepke Hoekstra (NL): Clima, Net-Zero e Crescita pulita

Marta Kos* (SI): Allargamento

ursula von der leyen rieletta presidente della commissione europea 2

Michael McGrath (IE): Democrazia, Giustizia e Stato di diritto

Christophe Hansen (LU): Agricoltura e Cibo

Maria Luis Albuquerque (PT): Servizi finanziari e Unione dei risparmi e degli investimenti

Hadja Lahbib (BE): Preparazione e gestione delle crisi + Uguaglianza

Jozef Sikela (CZ): Partenariati internazionali

Costas Kadis (CY): Pesca e Oceani

Ekaterina Zaharieva (BG): Start-up, Ricerca e Innovazione

Apostolos Tzitzikostas (EL): Trasporti  e Turismo sostenibili

Glenn Micaleff (MT): Giustizia intergenerazionale, Giovani, Cultura e Sport

Piotr Serafin (PL): Bilancio, Antifrode e Amministrazione pubblica

Oliver Varhely (HU): Salute e benessere degli animali

 

Nella nuova Europa di von der Leyen il 40% di donne

giorgia meloni raffaele fitto

(ANSA) - La nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen sarà composta da undici donne, pari al 40% dell'intera squadra. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo. Le proposte iniziali dei Paesi membri prevedevano una quota di donne pari al 22%. "Era del tutto inaccettabile", ha sottolineato von der Leyen, riconoscendo che, nonostante i progressi, c'è "ancora molto lavoro da fare".

 

Von der Leyen, 'Schmit escluso? Decisione del Lussemburgo'

(ANSA) - STRASBURGO, 17 SET - "I commissari non sono rappresentanti del proprio Paese ma rappresentano la Commissione. Se così non fosse l'approccio per una causa comune europea non sarebbe giusto. I Trattati sono chiari, sono gli Stati membri a scegliere i candidati, e il Lussemburgo ha scelto Cristophe Hansen, che vanta grande esperienza nel settore dell'agricoltura". Lo ha detto Ursula Von der Leyen in conferenza stampa rispondendo a chi gli chiedeva dell'esclusione dello Spitzenkdandidat dei Socialisti Nicolas Schmit dalla squadra.

Teresa Ribera Rodriguez

 

Ue, alla portoghese Albuquerque la delega ai Servizi finanziari

(ANSA) - BRUXELLES, 17 SET - La portoghese Maria Luís Albuquerque sarà la commissaria responsabile per i Servizi finanziari, i risparmi e l'Unione degli investimenti. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo.

 

Von der Leyen, Fitto? 'L'Italia è paese molto importante 

(ANSA) - STRASBURGO, 17 SET - "Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in conferenza stampa. "L'Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione", ha aggiunto Von der Leyen che, sulle reazioni degli altri gruppi ha replicato: "Dovete chiedere a loro".

Roxana Minzatu

 

Von der Leyen, 'venti Paesi volevano dossier economici' 'Non è stato facile comporre la squadra'

(ANSA) - STRASBURGO, 17 SET - "Per tutti gli Stati membri è un periodo molto intenso per i negoziati. Nessuno di noi ha una panoramica completa. Ci sono molti desideri che sono stati espressi, circa venti Paesi avevano un forte portafoglio economico ma non ci sono venti Paesi" su questo dossier. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in conferenza stampa. "Non è facile comporre la squadra, bisogna tener conto anche degli equilibri geografico e politico", ha aggiunto.

 

Ribera guiderà il Green Deal Ue, Séjourné l'industria

Maria Luís Albuquerque

(ANSA) - BRUXELLES, 17 SET - La spagnola Teresa Ribera sarà la vicepresidente esecutiva della prossima Commissione europea responsabile per la transizione giusta, pulita e competitiva, mentre il francese Stéphane Séjourné sarà vicepresidente esecutivo per la Politica industriale. Lo ha annunciato Ursula von der Leyen a Strasburgo presentando la sua nuova squadra. A ottenere una vicepresidenza esecutiva a sorpresa sono anche la finlandese Henna Virkkunen, che guiderà la digitalizzazione Ue, e la romena Roxana Minzatu, responsabile per i talenti e le competenze.

Magnus Brunner

STEPHANE SEJOURNEVALDIS DOMBROVSKIS ALLA TSINGHUA UNIVERSITY DI PECHINOMELONI E MATTARELLA CON FAZZOLARI, TAJANI, GIORGETTI, FITTO E ZAMPETTI raffaele fitto Roxana MinzatuRAFFAELE FITTO GIORGIA MELONI giorgia meloni pedro sanchez raffaele fitto Teresa Ribera RodriguezMARIA LUISA ALBUQUERQUEATTAL SÉJOURNÉpaolo gentiloni valdis dombrovskis GENTILONI DOMBROVSKISle gay d orsay - meme sulla relazione tra stephane sejourne e gabriel attalVINCENZO DE LUCA GIORGAI MELONI GAETANO MANFREDI RAFFAELE FITTO

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)