commissione europea nominata da ursula von der leyen

CHE COMMISSIONE AVREMO? - IL LITUANO ANDRIUS KUBILIUS DIVENTERÀ IL PRIMO COMMISSARIO ALLA DIFESA DELL'UE, (TANTO PER TENERE ALTA LA GUARDIA VERSO LA RUSSIA) - IL PREZZEMOLONE DOMBROVSKIS AVRÀ ANCORA UNA VOLTA LA DELEGA ALL'ECONOMIA - L'AUSTRIACO BRUNNER AD AFFARI INTERNI E IMMIGRAZIONE - VON DER LEYEN: "I COMMISSARI NON SONO RAPPRESENTANTI DEL PROPRIO PAESE MA RAPPRESENTANO LA COMMISSIONE" - LA DUE VICEPRESIDENZE ESECUTIVE A SORPRESA A FINLANDIA E ROMANIA OLTRE CHE LE DUE AFFIDATE AI FEDELISSIMI DI MACRON (SÉJOURNÉ) E SÁNCHEZ (RIBERA) - LE DELEGHE MISERRIME AFFIDATE A FITTO ("COESIONE E RIFORME": PER LUI NIENTE PNRR ED ECONOMIA)

Ue, ecco la nuova Commissione von der Leyen: Fitto sarà vicepresidente esecutivo (insieme ai fedelissimi di Sánchez e Macron)

Estratto dell'articolo di Simone Disegni per www.open.online

 

COMMISSIONE EUROPEA NOMINATA DA URSULA VON DER LEYEN

Ecco l’elenco completo dei portafogli che von der Leyen ha proposto di assegnare a ciascuno dei nuovi Commissari designati da ciascuno dei 25 Paesi membri (esclusa la “sua” Germania e l’Estonia di Kallas).

 

Ursula von der Leyen (DE): Presidente

Raffaele Fitto (IT): Vicepresidente con delega a Coesione e Riforme

Teresa Ribera (ES): Vicepresidente con delega alla Transizione pulita, giusta e competitiva

Roxana Minzatu (RO): Vicepresidente con delega a Persone, capacità e preparazione

Stéphane Séjourné (FR): Vicepresidente con delega a Prosperità e Strategia industriale

ursula von der leyen rieletta presidente della commissione europea.

Henna Virkkunen (FI): Vicepresidente con delega a Sovranità digitale, sicurezza e democrazia

Maros Sefocvic (SK): Commercio e Sicurezza economica + Relazioni istituzionali e trasparenza

Valdis Dombrovskis (LV): Economia e produttività + Implementazione e semplificazioni

Magnus Brunner (AT): Affari interni e Immigrazione

Andrius Kubilius (LT): Difesa e Spazio

Jessika Roswall (SE): Ambiente, Resilienza idrica ed Economia circolare competitiva

Dan Jorgensen (DK): Energia e Case

Dubravka Suica (HR): Mediterraneo

Woepke Hoekstra (NL): Clima, Net-Zero e Crescita pulita

Marta Kos* (SI): Allargamento

ursula von der leyen rieletta presidente della commissione europea 2

Michael McGrath (IE): Democrazia, Giustizia e Stato di diritto

Christophe Hansen (LU): Agricoltura e Cibo

Maria Luis Albuquerque (PT): Servizi finanziari e Unione dei risparmi e degli investimenti

Hadja Lahbib (BE): Preparazione e gestione delle crisi + Uguaglianza

Jozef Sikela (CZ): Partenariati internazionali

Costas Kadis (CY): Pesca e Oceani

Ekaterina Zaharieva (BG): Start-up, Ricerca e Innovazione

Apostolos Tzitzikostas (EL): Trasporti  e Turismo sostenibili

Glenn Micaleff (MT): Giustizia intergenerazionale, Giovani, Cultura e Sport

Piotr Serafin (PL): Bilancio, Antifrode e Amministrazione pubblica

Oliver Varhely (HU): Salute e benessere degli animali

 

Nella nuova Europa di von der Leyen il 40% di donne

giorgia meloni raffaele fitto

(ANSA) - La nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen sarà composta da undici donne, pari al 40% dell'intera squadra. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo. Le proposte iniziali dei Paesi membri prevedevano una quota di donne pari al 22%. "Era del tutto inaccettabile", ha sottolineato von der Leyen, riconoscendo che, nonostante i progressi, c'è "ancora molto lavoro da fare".

 

Von der Leyen, 'Schmit escluso? Decisione del Lussemburgo'

(ANSA) - STRASBURGO, 17 SET - "I commissari non sono rappresentanti del proprio Paese ma rappresentano la Commissione. Se così non fosse l'approccio per una causa comune europea non sarebbe giusto. I Trattati sono chiari, sono gli Stati membri a scegliere i candidati, e il Lussemburgo ha scelto Cristophe Hansen, che vanta grande esperienza nel settore dell'agricoltura". Lo ha detto Ursula Von der Leyen in conferenza stampa rispondendo a chi gli chiedeva dell'esclusione dello Spitzenkdandidat dei Socialisti Nicolas Schmit dalla squadra.

Teresa Ribera Rodriguez

 

Ue, alla portoghese Albuquerque la delega ai Servizi finanziari

(ANSA) - BRUXELLES, 17 SET - La portoghese Maria Luís Albuquerque sarà la commissaria responsabile per i Servizi finanziari, i risparmi e l'Unione degli investimenti. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo.

 

Von der Leyen, Fitto? 'L'Italia è paese molto importante 

(ANSA) - STRASBURGO, 17 SET - "Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in conferenza stampa. "L'Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione", ha aggiunto Von der Leyen che, sulle reazioni degli altri gruppi ha replicato: "Dovete chiedere a loro".

Roxana Minzatu

 

Von der Leyen, 'venti Paesi volevano dossier economici' 'Non è stato facile comporre la squadra'

(ANSA) - STRASBURGO, 17 SET - "Per tutti gli Stati membri è un periodo molto intenso per i negoziati. Nessuno di noi ha una panoramica completa. Ci sono molti desideri che sono stati espressi, circa venti Paesi avevano un forte portafoglio economico ma non ci sono venti Paesi" su questo dossier. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in conferenza stampa. "Non è facile comporre la squadra, bisogna tener conto anche degli equilibri geografico e politico", ha aggiunto.

 

Ribera guiderà il Green Deal Ue, Séjourné l'industria

Maria Luís Albuquerque

(ANSA) - BRUXELLES, 17 SET - La spagnola Teresa Ribera sarà la vicepresidente esecutiva della prossima Commissione europea responsabile per la transizione giusta, pulita e competitiva, mentre il francese Stéphane Séjourné sarà vicepresidente esecutivo per la Politica industriale. Lo ha annunciato Ursula von der Leyen a Strasburgo presentando la sua nuova squadra. A ottenere una vicepresidenza esecutiva a sorpresa sono anche la finlandese Henna Virkkunen, che guiderà la digitalizzazione Ue, e la romena Roxana Minzatu, responsabile per i talenti e le competenze.

Magnus Brunner

STEPHANE SEJOURNEVALDIS DOMBROVSKIS ALLA TSINGHUA UNIVERSITY DI PECHINOMELONI E MATTARELLA CON FAZZOLARI, TAJANI, GIORGETTI, FITTO E ZAMPETTI raffaele fitto Roxana MinzatuRAFFAELE FITTO GIORGIA MELONI giorgia meloni pedro sanchez raffaele fitto Teresa Ribera RodriguezMARIA LUISA ALBUQUERQUEATTAL SÉJOURNÉpaolo gentiloni valdis dombrovskis GENTILONI DOMBROVSKISle gay d orsay - meme sulla relazione tra stephane sejourne e gabriel attalVINCENZO DE LUCA GIORGAI MELONI GAETANO MANFREDI RAFFAELE FITTO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...