commissione europea nominata da ursula von der leyen

CHE COMMISSIONE AVREMO? - IL LITUANO ANDRIUS KUBILIUS DIVENTERÀ IL PRIMO COMMISSARIO ALLA DIFESA DELL'UE, (TANTO PER TENERE ALTA LA GUARDIA VERSO LA RUSSIA) - IL PREZZEMOLONE DOMBROVSKIS AVRÀ ANCORA UNA VOLTA LA DELEGA ALL'ECONOMIA - L'AUSTRIACO BRUNNER AD AFFARI INTERNI E IMMIGRAZIONE - VON DER LEYEN: "I COMMISSARI NON SONO RAPPRESENTANTI DEL PROPRIO PAESE MA RAPPRESENTANO LA COMMISSIONE" - LA DUE VICEPRESIDENZE ESECUTIVE A SORPRESA A FINLANDIA E ROMANIA OLTRE CHE LE DUE AFFIDATE AI FEDELISSIMI DI MACRON (SÉJOURNÉ) E SÁNCHEZ (RIBERA) - LE DELEGHE MISERRIME AFFIDATE A FITTO ("COESIONE E RIFORME": PER LUI NIENTE PNRR ED ECONOMIA)

Ue, ecco la nuova Commissione von der Leyen: Fitto sarà vicepresidente esecutivo (insieme ai fedelissimi di Sánchez e Macron)

Estratto dell'articolo di Simone Disegni per www.open.online

 

COMMISSIONE EUROPEA NOMINATA DA URSULA VON DER LEYEN

Ecco l’elenco completo dei portafogli che von der Leyen ha proposto di assegnare a ciascuno dei nuovi Commissari designati da ciascuno dei 25 Paesi membri (esclusa la “sua” Germania e l’Estonia di Kallas).

 

Ursula von der Leyen (DE): Presidente

Raffaele Fitto (IT): Vicepresidente con delega a Coesione e Riforme

Teresa Ribera (ES): Vicepresidente con delega alla Transizione pulita, giusta e competitiva

Roxana Minzatu (RO): Vicepresidente con delega a Persone, capacità e preparazione

Stéphane Séjourné (FR): Vicepresidente con delega a Prosperità e Strategia industriale

ursula von der leyen rieletta presidente della commissione europea.

Henna Virkkunen (FI): Vicepresidente con delega a Sovranità digitale, sicurezza e democrazia

Maros Sefocvic (SK): Commercio e Sicurezza economica + Relazioni istituzionali e trasparenza

Valdis Dombrovskis (LV): Economia e produttività + Implementazione e semplificazioni

Magnus Brunner (AT): Affari interni e Immigrazione

Andrius Kubilius (LT): Difesa e Spazio

Jessika Roswall (SE): Ambiente, Resilienza idrica ed Economia circolare competitiva

Dan Jorgensen (DK): Energia e Case

Dubravka Suica (HR): Mediterraneo

Woepke Hoekstra (NL): Clima, Net-Zero e Crescita pulita

Marta Kos* (SI): Allargamento

ursula von der leyen rieletta presidente della commissione europea 2

Michael McGrath (IE): Democrazia, Giustizia e Stato di diritto

Christophe Hansen (LU): Agricoltura e Cibo

Maria Luis Albuquerque (PT): Servizi finanziari e Unione dei risparmi e degli investimenti

Hadja Lahbib (BE): Preparazione e gestione delle crisi + Uguaglianza

Jozef Sikela (CZ): Partenariati internazionali

Costas Kadis (CY): Pesca e Oceani

Ekaterina Zaharieva (BG): Start-up, Ricerca e Innovazione

Apostolos Tzitzikostas (EL): Trasporti  e Turismo sostenibili

Glenn Micaleff (MT): Giustizia intergenerazionale, Giovani, Cultura e Sport

Piotr Serafin (PL): Bilancio, Antifrode e Amministrazione pubblica

Oliver Varhely (HU): Salute e benessere degli animali

 

Nella nuova Europa di von der Leyen il 40% di donne

giorgia meloni raffaele fitto

(ANSA) - La nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen sarà composta da undici donne, pari al 40% dell'intera squadra. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo. Le proposte iniziali dei Paesi membri prevedevano una quota di donne pari al 22%. "Era del tutto inaccettabile", ha sottolineato von der Leyen, riconoscendo che, nonostante i progressi, c'è "ancora molto lavoro da fare".

 

Von der Leyen, 'Schmit escluso? Decisione del Lussemburgo'

(ANSA) - STRASBURGO, 17 SET - "I commissari non sono rappresentanti del proprio Paese ma rappresentano la Commissione. Se così non fosse l'approccio per una causa comune europea non sarebbe giusto. I Trattati sono chiari, sono gli Stati membri a scegliere i candidati, e il Lussemburgo ha scelto Cristophe Hansen, che vanta grande esperienza nel settore dell'agricoltura". Lo ha detto Ursula Von der Leyen in conferenza stampa rispondendo a chi gli chiedeva dell'esclusione dello Spitzenkdandidat dei Socialisti Nicolas Schmit dalla squadra.

Teresa Ribera Rodriguez

 

Ue, alla portoghese Albuquerque la delega ai Servizi finanziari

(ANSA) - BRUXELLES, 17 SET - La portoghese Maria Luís Albuquerque sarà la commissaria responsabile per i Servizi finanziari, i risparmi e l'Unione degli investimenti. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Strasburgo.

 

Von der Leyen, Fitto? 'L'Italia è paese molto importante 

(ANSA) - STRASBURGO, 17 SET - "Raffaele Fitto sarà responsabile per la politica di coesione, lo sviluppo regionale e le città. Porterà la sua grande esperienza per modernizzare e rafforzare gli investimenti per la coesione e le politiche di crescita". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in conferenza stampa. "L'Italia è un Paese molto importante e ciò si deve riflettere anche nella scelta. Il Pe ha 14 vicepresidenti, due sono di Ecr. Ne ho tratto le conseguenze per la composizione della Commissione", ha aggiunto Von der Leyen che, sulle reazioni degli altri gruppi ha replicato: "Dovete chiedere a loro".

Roxana Minzatu

 

Von der Leyen, 'venti Paesi volevano dossier economici' 'Non è stato facile comporre la squadra'

(ANSA) - STRASBURGO, 17 SET - "Per tutti gli Stati membri è un periodo molto intenso per i negoziati. Nessuno di noi ha una panoramica completa. Ci sono molti desideri che sono stati espressi, circa venti Paesi avevano un forte portafoglio economico ma non ci sono venti Paesi" su questo dossier. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen in conferenza stampa. "Non è facile comporre la squadra, bisogna tener conto anche degli equilibri geografico e politico", ha aggiunto.

 

Ribera guiderà il Green Deal Ue, Séjourné l'industria

Maria Luís Albuquerque

(ANSA) - BRUXELLES, 17 SET - La spagnola Teresa Ribera sarà la vicepresidente esecutiva della prossima Commissione europea responsabile per la transizione giusta, pulita e competitiva, mentre il francese Stéphane Séjourné sarà vicepresidente esecutivo per la Politica industriale. Lo ha annunciato Ursula von der Leyen a Strasburgo presentando la sua nuova squadra. A ottenere una vicepresidenza esecutiva a sorpresa sono anche la finlandese Henna Virkkunen, che guiderà la digitalizzazione Ue, e la romena Roxana Minzatu, responsabile per i talenti e le competenze.

Magnus Brunner

STEPHANE SEJOURNEVALDIS DOMBROVSKIS ALLA TSINGHUA UNIVERSITY DI PECHINOMELONI E MATTARELLA CON FAZZOLARI, TAJANI, GIORGETTI, FITTO E ZAMPETTI raffaele fitto Roxana MinzatuRAFFAELE FITTO GIORGIA MELONI giorgia meloni pedro sanchez raffaele fitto Teresa Ribera RodriguezMARIA LUISA ALBUQUERQUEATTAL SÉJOURNÉpaolo gentiloni valdis dombrovskis GENTILONI DOMBROVSKISle gay d orsay - meme sulla relazione tra stephane sejourne e gabriel attalVINCENZO DE LUCA GIORGAI MELONI GAETANO MANFREDI RAFFAELE FITTO

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)