CHE SUCCEDE QUANDO FINISCONO LE MANCETTE? – ALESSANDRA GHISLERI: “IL DIBATTITO POLITICO È SEMPRE PIÙ LONTANO DALLE ESIGENZE DELLA GENTE: REFERENDUM, LEGGE ELETTORALE, FUTURI PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA, IPOTETICI E FANTASIOSI COLLEGAMENTI TRA CALABRIA E SICILIA NON METTONO IN PRIMO PIANO I TEMI INDISPENSABILI PER LE PERSONE” - “SI PROCEDE A TENTONI CON QUEL BRIVIDO CHE ACCOMPAGNA LO SGUARDO VERSO IL FUTURO PROSSIMO, QUANDO LE PROTEZIONI INTRODOTTE CON IL "CURA ITALIA" CESSERANNO. EH SÌ PERCHÉ….”

-

Condividi questo articolo


Alessandra Ghisleri per “la Stampa”

 

 

alessandra ghisleri foto di bacco (2) alessandra ghisleri foto di bacco (2)

Fin dai primi momenti dalla libertà riacquisita dopo il lockdown - all' inizio di maggio -, gli italiani hanno desiderato fortemente scommettere sulle opportunità di una ripresa possibile. 

 

Con tutte le difficoltà del caso e seguendo le diverse direttive del governo, ciascuno si è impegnato per ritrovare la sicurezza anche economica.

 

 

conte meme conte meme

 

 

 

 

Con tutte le imperfezioni, si è cercato di ripartire. Non è stato qualcosa di generale, ma una storia fatta di singole persone: partite IVA, imprenditori, dipendenti, genitori, pensionati, studenti... che hanno scommesso sui cambiamenti e sulle proprie forze. Cittadini che si sono rimboccati le maniche e hanno ottimizzato il loro lavoro con i sacrifici; hanno chiesto "contributi", spesso mai arrivati, e ora si aspettano sgravi fiscali anche come premio per la loro partecipazione attiva ad un più ampio progetto nazionale di "ripresa economica".

 

Gualtieri Conte Gualtieri Conte

Paura e cautela in tempo di Covid-19 hanno avviato negli italiani un processo in difesa dei propri risparmi. Così, oltre all' impegno per una ripresa del proprio lavoro, si è cercato di proteggere il proprio futuro familiare migliorando il divario tra incassi e spese, portando ad una previsione di perdita, secondo ConfCommercio, di 116 miliardi di consumi nell' anno 2020.

 

giuseppe conte meme giuseppe conte meme

Una specie di risparmio forzoso strettamente legato nei primi mesi dell' anno al lockdown e in seguito all' incertezza nei confronti del futuro. L' insicurezza oggi è diventata un elemento con cui gli italiani hanno imparato a convivere nella loro quotidianità, ha permeato il sentimento di ciascuno su differenti livelli.

 

Questo è accaduto per le molteplici voci, spesso in conflitto tra loro, sulle direttive da prendere. Sorvegliati speciali da parte degli elettori in questo processo sono da sempre il governo e il presidente del consiglio Giuseppe Conte, che pur provandoci, hanno spesso presentato agli occhi dei cittadini confusione e impreparazione.

 

LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI BY EDOARDOBARALDI LUIGI DI MAIO NICOLA ZINGARETTI BY EDOARDOBARALDI

L' indice di fiducia del premier è sempre rimasto in un buon range, tuttavia la sua assenza nell' ultimo mese ha pesato più che una conferenza stampa a reti unificate. Le attese del popolo oggi, dopo tante dichiarazioni e promesse, sono alte. Il dibattito politico è sempre più lontano dalle esigenze della gente: referendum, legge elettorale, futuri presidenti della repubblica, ipotetici e fantasiosi collegamenti tra Calabria e Sicilia non mettono in primo piano quei temi indispensabili per le persone come il lavoro, la ripresa economica, la scuola e la pianificazione sanitaria almeno per il prossimo anno.

 

ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO

La maggioranza si dichiara persa in un pantano in cerca di una bussola e una mappa per ritrovare la via. Si procede a tentoni con quel brivido che accompagna lo sguardo verso il futuro prossimo, quando le protezioni introdotte con il "cura Italia" cesseranno. Eh sì perché il virus c' è e lo abbiamo compreso, ma dobbiamo ancora imparare a conviverci sotto tutti i punti di vista e siamo solo all' inizio, purtroppo, e la strada deve ancora essere pianificata.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."