CHI GLIELO DICE ORA ALLA GERMANIA? “L’UNIONE EUROPEA E’ PRONTA A DISCUTERE UN TETTO TEMPORANEO PER IL PREZZO DEL GAS” - LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA URSULA VON DER LEYEN SUGLI ULTIMI SVILUPPI DELLA GUERRA IN UCRAINA – “PUTIN HA USATO L’ENERGIA COME ARMA, CAUSANDO DIFFICOLTÀ ECONOMICHE E SOCIALI. LE MISURE CHE ABBIAMO MESSO IN ATTO CI FORNISCONO UN PRIMO CUSCINETTO DI PROTEZIONE”

-

Condividi questo articolo


Da corriere.it

 

URSULA VON DER LEYEN URSULA VON DER LEYEN

«L’Unione europea è pronta a discutere un tetto per il prezzo del gas per produrre elettricità». Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al Parlamento europeo riunito in plenaria per discutere gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina: «Putin ha usato l’energia come arma, causando difficoltà economiche e sociali. Le misure che abbiamo messo in atto ci forniscono un primo cuscinetto di protezione. Ora faremo un passo avanti per affrontare l’aumento dei costi energetici», ha detto Von der Leyen.

 

Il Ttf (Title Transfer Facility, punto di scambio virtuale per il gas naturale con base in Olanda), «il nostro principale parametro di riferimento dei prezzi, non è più rappresentativo del nostro mercato, che oggi include più Gnl». Il price cap al gas per generare l’elettricità è «una soluzione temporanea fino allo sviluppo di un nuovo indice dei prezzi della Ue che garantisca un migliore funzionamento del mercato. La Commissione ha avviato i lavori su questo».

g7 in germania ursula von der leyen g7 in germania ursula von der leyen ursula von der leyen volodymyr zelensky 3 ursula von der leyen volodymyr zelensky 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…