joe biden xi jinping

LA CINA SI PREPARA ALLA GUERRA CONTRO GLI STATI UNITI - GLI AMERICANI HANNO SCOPERTO NUOVE ESERCITAZIONI MILITARI CINESI GRAZIE ALLE IMMAGINI SATELLITARI: SI VEDONO COPIE PORTAEREI STATUNITENSI E DI DUE CACCIATORPEDINIERI USATI COME BERSAGLI PER IL TEST DI MISSILI BALISTICI IN UN'AREA DESERTICA DELLA CINA - AL PLENUM DEL PARTITO COMUNISTA, XI JINPING RILANCERA' LE MIRE ESPANSIONISTICHE CINESI E LE SUE AMBIZIONI PERSONALI...

Lorenzo Lamperti per "La Stampa"

 

la copia di una portaerei americana nei test missilistici cinesi 2

Nel giorno in cui i vertici del Partito comunista cinese si raduna per il Plenum che segnerà i prossimi anni della Cina e garantirà un'estensione al potere di Xi Jinping, Washington smaschera le mire cinesi: secondo quando documentato da immagini satellitari citate dallo Us Naval Institute, l'esercito cinese sta utilizzando una copia di una portaerei statunitense e di due cacciatorpedinieri per il test di missili balistici in un'area desertica del vasto Paese asiatico.

 

la copia di una portaerei americana nei test missilistici cinesi 1

Sono immagini che danno la misura delle mire di Pechino di innalzare i propri sistemi di Difesa, prendendo specificamente come obiettivo la Marina Usa. Le repliche di una portaerei e di almeno due cacciatorpedinieri di classe Arleigh-Burke usati come bersaglio sono state rilevate nel deserto del Taklamakan - nella regione autonoma nord-occidentale dello Xinjiang - un'area che viene usata per testare i missili balistici da parte di Pechino.

 

portaerei americana

L'Esercito Popolare di Liberazione cinese ha diversi programmi anti-missile e ha condotto la prima esercitazione con missili anti-nave a fuoco vero nel Mare Cinese Meridionale nel luglio 2019; lo scorso anno, sempre nella stessa area, avrebbe invece usato missili balistici anti-nave contro bersagli in movimento per la prima volta, ma senza darne notizia.

 

esercitazioni militari cinesi

Entrambe le riproduzioni di unità navali Usa usate per l'esercitazione sono tra quelle dispiegate alla Settima Flotta Usa nel Pacifico occidentale, tra cui le acque che circondano Taiwan.

 

Lo scorso anno, in un'esercitazione nello Stretto di Hormuz, anche i pasdaran iraniani utilizzarono come bersaglio una finta portaerei. Sempre nel 2020, la Cina effettuò nel Mar Cinese Meridionale il primo test del missile balistico anti nave DF-21.

 

xi jinping 1

In questo contesto di scontro con gli Stati Uniti, Xi rilancia le mire espansionistiche cinesi e le sue ambizioni. Lo fa al Plenum. Che Xi voglia restare al potere non è un segreto dopo l'abolizione dei limiti al mandato presidenziale del 2018, ma il documento atteso l'11 novembre getterà le basi per qualcosa di diverso.

 

Solo Mao Zedong e Deng Xiaoping hanno pubblicato una cosiddetta «risoluzione storica» ed entrambi hanno usato le loro dottrine sulla storia cinese per dominare il Partito comunista fino alla loro morte.

 

xi jinping 2

Nel 1945, Mao eliminò gli oppositori alla sua visione politica quattro anni prima della fondazione della Repubblica popolare; nel 1981, Deng spianò la strada alle politiche di apertura e riforme della nuova Cina con un giudizio sull'operato del Grande Timoniere, valutato «per il 70% giusto e per il 30% sbagliato».

 

Fare in modo che i funzionari sostengano la sua azione nei quattro giorni di clausura in un albergo militare sarà l'obiettivo: Xi getterà le basi del XX congresso del Pcc di fine 2022 che gli affiderà il terzo mandato e la leadership più potente dai tempi di Mao.

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO