xi jinping virus coronavirus cina

DALLA CINA SOLO CATTIVE NOTIZIE - ALCUNI PAZIENTI DIMESSI A WUHAN RISULTANO DI NUOVO POSITIVI. XI JINPING COSTRETTO AD AMMETTERE ''GRAVI CARENZE'' NELLA RISPOSTA ALLA CRISI, MENTRE IL GOVERNO HA DECISO DI RINVIARE PER LA PRIMA VOLTA IN DECENNI LA SESSIONE ANNUALE DEL PARLAMENTO, IN PROGRAMMA IL 5 MARZO. ''AL MOMENTO LA SITUAZIONE DELL'EPIDEMIA È ANCORA GRAVE, IL LAVORO DI PREVENZIONE E CONTROLLO È NELLA FASE PIÙ DIFFICILE''

 

1. CORONAVIRUS: CINA RINVIA SESSIONE ANNUALE PARLAMENTARE

xi jinping con la mascherina 5

(ANSA) - La Cina ha deciso di rinviare per la prima volta in decenni la sessione annuale del parlamento in programma il 5 marzo, nel mezzo dell'epidemia di coronavirus: lo riferiscono i media ufficiali.

 

Il Comitato permanente del 13/mo Congresso nazionale del popolo, nel corso della sua riunione bimestrale, ha deciso di rinviare la sessione annuale del parlamento che dal 1998 si è sempre tenuta ogni 5 marzo. La sessione "è stata rinviata in modo appropriato in modo da attuare le disposizioni date dal Comitato centrale del Partito comunista sul coordinamento dei lavori contro il coronavirus", ha riverito la Xinhua. In aggiunta, ci sono anche le direttive sullo sviluppo sociale ed economico, e la continuazione degli sforzi per "vincere la battaglia contro l'epidemia e proteggere la vita, la salute e la sicurezza della persone.

 

 

2. A WUHAN PAZIENTI DIMESSI SONO DI NUOVO POSITIVI. L'IRAN RESTA ISOLATO

F.Rad. per “la Stampa

 

xi jinping con la mascherina 2

«Al momento, la situazione dell' epidemia è ancora grave, mentre il lavoro di prevenzione e di controllo è nella fase più difficile». Parlando con decine di migliaia di funzionari del Partito Comunista collegati in videoconferenza da tutto il Paese, il presidente cinese Xi ha detto che il Covid-19 «ha una diffusione più rapida, una portata delle infezioni più ampia e maggiori difficoltà di controllo» di qualunque altra emergenza dalla fondazione della Repubblica Popolare oltre 70 anni fa, e ha ammesso le «evidenti mancanze emerse» nei meccanismi di risposta alla crisi.

 

In Cina il trend delle infezioni mostra segnali di miglioramento - con l' eccezione dell' epicentro nello Hubei. Sabato ci sono stati solo 18 nuovi casi confermati, mentre ieri 21 province hanno dichiarato di non aver nuovi malati. Tuttavia a Wuhan, focolaio dell' epidemia, i pazienti dimessi sono costretti da sabato al periodo di quarantena supplementare di 14 giorni, dopo la nuova positività riscontrata in alcuni test, malgrado la guarigione accertata. Il leader della Repubblica Popolare ha ammesso che l' epidemia avrà «un impatto relativamente grande sull' economia e sulla società», anche se i contraccolpi «saranno di breve periodo».

XI JINPING CON LA MASCHERINAXI JINPING

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...