COALIZIONE DI TRAVERSO – MATTEO SALVINI IERI SI È FIRMATO “LEADER DEL CENTRODESTRA” IN UNA NOTA CONTRO LE POLITICHE DEL GOVERNO SULL’IMMIGRAZIONE. UN ERRORE? MANCO PER NIENTE! IL “CAPITONE” VUOLE FAR CREDERE CHE COMANDA LUI NELL’ALLEANZA CON BERLUSCONI E LA MELONI. TAJANI E LA RUSSA ABBOZZANO: “ABBIAMO SEMPRE DETTO CHI AVREBBE PRESO PIÙ VOTI SAREBBE STATO IL CANDIDATO, MA IL LEADER HA ONORI E ONERI…”

-

Condividi questo articolo


giorgia meloni matteo salvini antonio tajani a catania 1 giorgia meloni matteo salvini antonio tajani a catania 1

Paola Di Caro per il “Corriere della Sera”

 

La novità, apparentemente solo lessicale ma invece sostanziale, arriva con una nota inviata alle agenzie di stampa. In un comunicato in cui si censura la politica del governo sull' immigrazione («Ennesimo fallimento, aumentati sbarchi e morti in mare»), Matteo Salvini si firma «il leader del centrodestra». Non più solo il capo della Lega ma come alcuni, da Toti a tanti nel suo stesso partito, gli chiedono di essere: il leader di tutta la coalizione.

 

Un errore dello staff? Non sembra. Anzi, da via Bellerio chiariscono che d' ora in poi, quando si affronteranno temi di politica generale e non interni al Carroccio, Salvini si firmerà appunto «leader del centrodestra». Forte evidentemente dei voti avuti non solo alle elezioni politiche, ma anche nelle più recenti tornate amministrative, pur se non con le percentuali schiaccianti delle Europee.

MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

 

La novità sorprende gli alleati che - assicurano - non ne avevano discusso nello specifico recentemente, tanto meno nell' ultimo vertice di giovedì scorso. E dunque, la reazione c' è. Con toni diversi.

 

Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, è calmo ma fermo: «Massimo rispetto per Salvini, ci mancherebbe. Abbiamo sempre detto che chi avesse preso più voti alle elezioni sarebbe stato il candidato alla premiership. Ma adesso quello che conta è prendere i voti, questa è la nostra missione comune».

 

IL FOTOMONTAGGIO DI SALVINI MELONI E TAJANI CON UN MALATO DI CORONAVIRUS IL FOTOMONTAGGIO DI SALVINI MELONI E TAJANI CON UN MALATO DI CORONAVIRUS

E nel frattempo quindi «sia a livello nazionale che a livello europeo, la posizione di Forza Italia sarà quella indicata da Silvio Berlusconi, che è il nostro leader». Come a dire, o la politica si concorda, o non si può parlare a nome di tutti: sul Mes, tanto per fare un esempio, così come sulla problematica delle migrazioni, FI ha posizioni molto nette che nessuno può forzare.

 

Per Fratelli d' Italia parla il numero due, Ignazio La Russa. Mentre dal suo partito si fa girare la nota con la quale Giorgia Meloni, sull' immigrazione, aveva ieri affermato le stesse cose che più tardi ha dichiarato Salvini, La Russa spiega: «Abbiamo sempre detto che il leader è il capo del partito che ha più voti, ma aggiungo una cosa: il leader ha onori e oneri. E il primo degli oneri è tenere unita la coalizione».

 

giorgia meloni ignazio la russa giorgia meloni ignazio la russa

Finora invece «si è andati avanti un po' a strappi, a volte con difficoltà», quindi «se il comunicato di Salvini dimostra una presa di coscienza e testimonia una consapevolezza, quella che bisogna saper fare sacrifici ed essere in grado di tenere unito il centrodestra come altri - e penso sicuramente a Giorgia Meloni - hanno fatto in questi mesi, beh, allora è una buona notizia...».

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani a catania giorgia meloni matteo salvini antonio tajani a catania ignazio la russa giorgia meloni giancarlo giorgetti ignazio la russa giorgia meloni giancarlo giorgetti GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI BY CARLI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI BY CARLI BERLUSCONI SALVINI MELONI AL QUIRINALE BERLUSCONI SALVINI MELONI AL QUIRINALE ignazio la russa giorgia meloni guido crosetto ignazio la russa giorgia meloni guido crosetto matteo salvini, antonio tajani e giorgia meloni 1 matteo salvini, antonio tajani e giorgia meloni 1 berlusconi salvini meloni berlusconi salvini meloni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."