COL CAZZO CHE DRAGHI SE NE STARA' IN DISPARTE –  “MARIOPIO” STA PREPARANDO GLI INTERVENTI PER IL MEETING DI RIMINI DEL 24 AGOSTO E PER L'ASSEMBLEA DI NEW YORK DEL 21 SETTEMBRE – RIBADIRÀ IL SUO METODO DI LAVORO, RIVENDICHERÀ I RISULTATI SU PIL E OCCUPAZIONE E PUNTELLERA' LA COLLOCAZIONE ATLANTICA DELL’ITALIA – NELL'ULTIMO MESE DI CAMPAGNA ELETTORALE I PARTITI SI RITROVERANNO A CONFRONTARSI PIU' CHE MAI CON L’“AGENDA DRAGHI”…

-

Condividi questo articolo


Enrico Pirondini per www.blitzquotidiano.it

 

mario draghi 1 mario draghi 1

E Draghi? Supermario c’è!  Fra scintille a destra, telenovela a sinistra, ammiccamenti al centro. Sta preparando due interventi chiave: al Meeting di Rimini (24 agosto) e alla Assemblea generale dell’ONU (21 settembre). Che dirà? Ribadirà il suo “metodo “ di lavoro, rivendicherà i risultati di Pil e occupazione, puntellerà la collocazione atlantica dell’Italia. Una posizione che inevitabilmente si intersecherà con una campagna elettorale di un solo mese (22 agosto-25 settembre).

 

Dopo 103 anni l’Italia andrà alle urne in autunno. L’ultima volta, il 16 novembre 1919, eravamo ancora il Regno d’Italia, proclamato nel marzo del 1861 – durante il Risorgimento – e la capitale era Torino. Poi Firenze. Preistoria. E dopo 4 re, è cominciata la Repubblica (giugno 1946).  Alle urne repubblicane gli italiani sono stati chiamati 18 volte e la partecipazione è andata sempre in calando. Tutti i sondaggi dicono che la storia si ripeterà.

 

QUATTRO SETTIMANE DECISIVE PER DRAGHI

AGENDA DRAGHI MEME AGENDA DRAGHI MEME

Archiviata la partita dei simboli (14 agosto) e quella della presentazione delle liste (22 agosto) restano quattro settimane per illustrare i programmi, scaldare i cuori degli elettori, offrire una visione convincente. Secondo Tecne’, Istituito di ricerca dimostratosi nel tempo un buon termometro politico, sei milioni di italiani su dieci, non arrivano alla quarta settimana del mese.

 

Ergo la Politica dovrà confrontarsi con l’agenda Draghi che fa riferimento a cinque temi nevralgici: inflazione, crisi energetica, aumento dei costi dei prodotti alimentari, occupazione e salari. Draghi, come ha detto nell’ultima conferenza stampa (giovedì 4 agosto), non se ne starà seduto in disparte.

 

MEETING DI RIMINI (20-25 agosto)

mario draghi mario draghi

È l’edizione n.40. E coincide con tempi di grande incertezza. “Progetti di vita, affetti e lavoro,si scontrano con una realtà difficile da decifrare”. Si parlerà del mutevole assetto geopolitico internazionale,il dramma di migliaia di profughi, la povertà crescente a causa della pandemia, l’emergenza legata al surriscaldamento globale, i rischi ecologici. Ci aspettano sfide imponenti, ne va del nostro futuro. Atteso l’intervento di Draghi. Con lui sette ministri (Giorgetti, Gelmini, Orlando, Speranza, Elena Bonetti, il sottosegretario  alla Presidenza del Consiglio,Roberto Garofoli).

 

DRAGHI ALLA ASSEMBLEA GENERALE ONU (New York, 21 settembre)

mario draghi 2 mario draghi 2

Appuntamento prestigioso. Ad ascoltare Mario Draghi ci saranno tutti i rappresentanti degli Stati membri (193). Praticamente il mondo intero dall’Afghanistan allo Zimbabwe. Certo non coinvolgerà esplicitamente la Politica italiana dato l’imminenza del voto del 25 settembre. Però dirà con la consueta chiarezza da che parte  sta l’Italia. Cioè con Kiev. L’Italia sta con la pace.

mario draghi contro firma il decreto di scioglimento delle camere mario draghi contro firma il decreto di scioglimento delle camere dimissioni di draghi by osho dimissioni di draghi by osho dimissioni di draghi meme by grande flagello dimissioni di draghi meme by grande flagello MARIO DRAGHI ESCE DAL SENATO MARIO DRAGHI ESCE DAL SENATO MARIO DRAGHI ESCE DAL SENATO MARIO DRAGHI ESCE DAL SENATO MARIO DRAGHI MEME BY ANNETTA BAUSETTI MARIO DRAGHI MEME BY ANNETTA BAUSETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…