COME DAGO-RIVELATO, MATTEO RENZI GONGOLA PER L’ELEZIONE DI FABIO PINELLI ALLA VICEPRESIDENZA DEL CSM: “È UN BRAVISSIMO AVVOCATO”. PAROLE, NON A CASO, PRONUNCIATE MENTRE ENTRAVA IN AULA AL TRIBUNALE DI FIRENZE, PER L’UDIENZA PRELIMINARE SUL CASO OPEN. LA PROCURA, CHE HA CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER MATTEUCCIO, PRESTO AVRÀ UN NUOVO CAPO, E A SCEGLIERLO DOVRÀ ESSERE PROPRIO IL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA APPENA INSEDIATO...

-

Condividi questo articolo


MATTEO RENZI IN TRIBUNALE A FIRENZE PER L UDIENZA PRELIMINARE DEL CASO OPEN MATTEO RENZI IN TRIBUNALE A FIRENZE PER L UDIENZA PRELIMINARE DEL CASO OPEN

CSM: RENZI, AUGURI BUON LAVORO A PINELLI BRAVISSIMO AVVOCATO

(ANSA) - "Un augurio di buon lavoro al vicepresidente Fabio Pinelli, era qua nell'ultima udienza nel collegio difensivo di Alberto Bianchi. E' un bravissimo avvocato. Adesso è vicepresidente del Csm, una delle più alte cariche dello Stato e noi gli facciamo tanti auguri".

 

Così il senatore Matteo Renzi prima di entrare in aula al tribunale di Firenze per essere presente all'udienza preliminare sulla vicenda Open. Renzi è tra gli imputati per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio.

 

La procura lo ritiene direttore di fatto della ex fondazione, ed è accusato di finanziamento illecito ai partiti in concorso con l'ex presidente di Open, l'avvocato Alberto Bianchi, e i componenti del cda. Insieme a loro, sono imputate altre 10 persone, a vario titolo, tra cui i parlamentari Maria Elena Boschi, Luca Lotti e Marco Carrai.

 

FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA

CSM: RENZI, L'AUTOGOVERNO C'È SE TOGA CHE SBAGLIA, PAGA

(ANSA) - "Come ha detto il presidente Mattarella la garanzia di autonomia e indipendenza della magistratura è fondamentale perché è un pezzo su cui si si fondano il Paese e le sue istituzioni. Serve riuscire ad avere un organo di autogoverno della magistratura forte e autorevole, non come l'ultimo che è stato imbarazzante.

 

 Ci vuole un organo di autogoverno dove se un magistrato sbaglia, paga". Lo ha affermato il senatore Matteo Renzi, già premier, arrivando al tribunale di Firenze per l'udienza preliminare sulla vicenda Open dove è tra gli imputati. Avvicinato dai cronisti Renzi ha aggiunto: "E' un passaggio molto importante perché sapere che c'è un luogo dove chi sbaglia paga vale per tutti, per i giornalisti, per gli avvocati, per i politici, ma deve valere anche per i magistrati".

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

l'agenda di bianchi con la frase attribuita a renzi l'agenda di bianchi con la frase attribuita a renzi

FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA FABIO PINELLI SERGIO MATTARELLA

 

Condividi questo articolo

politica

QUANDO XI JINPING PARLA DI UCRAINA PENSA A TAIWAN – UNO DEI PUNTI DEL “PIANO DI PACE” CINESE RIGUARDA “LA SOVRANITÀ, L’INDIPENDENZA E L’INTEGRITÀ TERRITORIALE” DEI PAESI: PAROLE CHE SERVONO A XI PER CONTINUARE A RIVENDICARE COME CINESE IL TERRITORIO DI TAIPEI. MA GLI ABITANTI NON LA PENSANO COSÌ – IL PRESIDENTE CINESE È STRETTO TRA L’INCUDINE DEL NUOVO ORDINE MONDIALE DA COSTRUIRE E IL MARTELLO DELL’EXPORT: SE PERDE IL MERCATO OCCIDENTALE, È FRITTO. E NON BASTA LA POVERA RUSSIA PER SOSTITUIRLO…

FLASH! – SPORT E POCA SALUTE! NON CI SONO SOLO LE NOMINE DI ENI, ENEL, POSTE, LEONARDO, ETC: SI STA BATTAGLIANDO ANCHE SULLA EVENTUALE SUCCESSIONE DI VITO COZZOLI, RESPONSABILE DI SPORT E SALUTE, L’AZIENDA EX CONI CHE È DIVENTATA LA VERA “CASSAFORTE” DELLO SPORT ITALIANO (360 MILIONI). IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI E IL SUO PATRON GIOVANNI MALAGO’ VOGLIONO SOSTITUIRLO CON GIUSEPPE DE MITA. MA GIORGETTI NON NUTRE ALCUNA SIMPATIA PER MALAGO’ E AVREBBE IN TASCA UN ALTRO NOME…

L’EMINENZA AZZURRINA È TORNATA! – GIANNI LETTA HA RIPRESO POTERE PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI SI FANNO LE NOMINE, E DENTRO FRATELLI D’ITALIA SVELENANO, PERCHÉ TEMONO CHE RIESCA A CONVOGLIARE LA RABBIA DI LEGHISTI E FORZISTI PER IL METODO MELONI – IERI HA INCONTRATO PAOLO SCARONI, SPONSORIZZATO DA SALVINI E BERLUSCONI PER LA PRESIDENZA DI UNA PARTECIPATA (PREFERIBILMENTE ENEL) - IL SOSPETTO DI UN ASSE CON GIORGETTI E IL PASSATO DA CONSIGLIERE DI SPENCER STUART, UNA DELLE TRE SOCIETÀ DI CACCIATORI DI TESTE CHE STANNO SCREMANDO I PROFILI DEI PAPABILI MANAGER…