COME FARÀ CONTE A GOVERNARE SE LA MAGGIORANZA NON CONTROLLA PIÙ 10 COMMISSIONI? - ALLA CAMERA SI BALLA SUI NUMERI IN COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, AL SENATO LE OPPOSIZIONI POSSONO BLOCCARE ANCHE L'ORGANO CHE DECIDE IL CALENDARIO D'AULA - SUL DECRETO RISTORI POTREBBERO PARTIRE I PRIMI SILURI: SE RENZI CHIEDESSE DI METTERE PIÙ SOLDI PER LE PARTITE IVA, A PD E 5STELLE TOCCHEREBBE DIFENDERE I SALDI DI BILANCIO A SCAPITO DELLE TASCHE DEGLI ITALIANI…

-

Condividi questo articolo


Carlo Bertini per "la Stampa"

 

giuseppe conte e i ministri durante l intervento di renzi in senato giuseppe conte e i ministri durante l intervento di renzi in senato

Un governo debole, preda delle bizze delle opposizioni, che in combutta con Renzi, possono scatenare un inferno in Senato, teatro di tutte le imboscate. Esempio tratto da una sceneggiatura immaginaria che potrebbe però materializzarsi: nella Conferenza dei capigruppo, l' organo di massimo potere decisionale nelle Camere, il centrodestra, qualora avesse l' appoggio di Italia Viva, sarebbe in vantaggio.

 

Vale a dire che se il braccio destro di Salvini pretendesse comunicazioni di un ministro su una questione delicata come le dosi di vaccino Pfizer e il capogruppo di Iv gli desse ragione, la maggioranza sarebbe obbligata a portare Roberto Speranza in aula. Con l' aggravante che sulle "informative" non si vota, ma sulle "comunicazioni" sì: e a decidere quale debba essere la modalità è la capigruppo.Questo è quanto si prospetta per Conte  senza la stampella di Italia Viva.

renzi conte renzi conte

 

Intoppi anche a Montecitorio Ese alla Camera si balla sui numeri in commissione Affari Costituzionali e Giustizia, al Senato è un quadro da incubo: «Non c' è momento peggiore per essere fragili, bisogna fare di tutto per costruire al più presto le condizioni per avere una maggioranza solida», fa notare il segretario d' aula del Pd, Alan Ferrari, che di certo non auspica una ricucitura con Renzi. Ma fa capire che il premier si deve muovere in fretta.

 

Calendario delle leggi a rischio Non è solo la perdita di controllo della conferenza dei capigruppo a costituire un enorme problema. Il calendario è un elemento cruciale di esercizio del potere legislativo, stabilisce quando vengono messi in votazione certi provvedimenti e altri no, quando vengono chiamati i ministri e il premier a riferire in aula. Per questo normalmente viene pianificato in stretto coordinamento col governo: e a deciderlo è la capigruppo. Ma non è da meno l' esercizio del potere nelle commissioni.

conte renzi conte renzi

 

Da oggi i giallorossi hanno la maggioranza certa in meno della metà delle commissioni. Il nuovo prospetto sui tavoli di Conte e dei suoi ministri apre cupi scenari. Le commissioni dove maggioranza e opposizione sono in parità sono le più importanti: Affari Costituzionali, Giustizia, Esteri, Difesa, Bilancio e Industria. Quelle dove le opposizioni sono in vantaggio, sempre in virtù di un senatore in più rispetto agli avversari, sono Cultura, Lavori Pubblici, Sanità e Ambiente.

GIUSEPPE CONTE - MATTEO RENZI GIUSEPPE CONTE - MATTEO RENZI

 

Le uniche dove la maggioranza resiste in autonomia, senza i renziani, sono Finanze, Agricoltura, Lavoro e welfare, Politiche Ue. Già sarà un grosso problema uscire indenni col Recovery fund, che contiene decine di norme e progetti. Il primo test, quello sullo scostamento di bilancio, atteso oggi stesso, non è indicativo, ma sul decreto Ristori potrebbero partire i primi colpi di mortaio: se Renzi chiedesse di mettere più soldi per le partite Iva, a Pd e 5stelle toccherebbe difendere i saldi di bilancio a scapito delle tasche degli italiani. Ecco il problema tutto politico che si pone ai partiti di governo a cominciare da stamattina.

RENZI CONTE RENZI CONTE renzi bonafede conte renzi bonafede conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)