COME HA SCRITTO MASSIMO GIANNINI, L’UNICO MANAGER DELLE GRANDI PARTECIPATE STATALI CHE RIMARRÀ È CLAUDIO DESCALZI! L’AD DI ENI VELEGGIA VERSO IL QUARTO MANDATO CONSECUTIVO, VISTO IL SUO RUOLO NEI CONTRATTI PER SOSTITUIRE IL GAS DI MOSCA – STARACE È NEL MIRINO PER I RAPPORTI CON LA RUSSIA E PROFUMO PER IL COLOMBIAGATE. E PER DONNARUMMA NON BASTA IL RECORD DEL TITOLO DI TERNA IN BORSA…

-

Condividi questo articolo


MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO

1 - STARACE NEL MIRINO PER GLI AFFARI CON MOSCA

Da “La Stampa”

 

Nei salotti della finanza è sfuggito a pochi. Nelle parole con cui, nei giorni scorsi, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani alle prese con il rebus del gas ha ringraziato «i grandi operatori, Snam ed Eni» per i loro sforzi, c'era un'assenza: l'Enel. Raccontano che il feeling tra il governo Draghi e l'amministratore delegato Francesco Starace non sia mai sbocciato. A pesare, sarebbe soprattutto la querelle sulla presenza in Russia.

STARACE PUTIN STARACE PUTIN

 

La società italiana è uscita dal Paese a metà giugno, ma le tensioni risalirebbero alla fine di gennaio quando Starace è stato l'unico manager di una partecipata statale a presenziare all'incontro con Vladimir Putin, nonostante la «moral suasion» di Palazzo Chigi. Un modo per salvare il business e la cessione delle centrali ai russi, secondo la società. Ma la decisione è finita anche nel mirino del Copasir, che ha lanciato un allarme.

FRANCESCO STARACE FRANCESCO STARACE

 

2 - PROFUMO E LE POLEMICHE SUL COLOMBIAGATE

Da “La Stampa”

 

L'era Bono in Fincantieri è finita dopo oltre vent' anni, quella di Alessandro Profumo in Leonardo potrebbe terminare prima: il mandato dell'ex banchiere scelto come ad nel 2017 scade in primavera, e la sua è una delle poltrone più pesanti.

 

Secondo il Sole 24 ore il governo è tornato a ragionare sull'ipotesi di un maxi-polo unico per la difesa, che passerebbe dall'integrazione dei due colossi partecipati dallo Stato, destinati a muoversi con sempre maggiore coordinamento. Profumo, che è stato condannato in primo grado per Mps, aspetta la sentenza d'appello.

 

alessandro profumo massimo d alema alessandro profumo massimo d alema

Può sperare, visto il ribaltone che ha riguardato Mussari e Vigni, giudicati prima colpevoli e poi assolti. Ma l'ex Finmeccanica, presieduta da Luciano Carta, è finita nel mirino anche per la «vicenda Colombia», intricato caso che coinvolge anche le consulenze di Massimo d'Alema. L'azienda ha avviato una inchiesta interna, ma il centrodestra, dopo un'audizione, ha messo nel mirino anche Profumo.

 

3 - DESCALZI E IL RUOLO CHIAVE NEL RISIKO DEL GAS

Da “La Stampa”

 

MARIO DRAGHI CLAUDIO DESCALZI MARIO DRAGHI CLAUDIO DESCALZI

Se la casella della presidenza attualmente occupata da Lucia Calvosa è destinata a cambiare, Claudio Descalzi viaggia verso il quarto mandato alla guida dell'Eni. Il cane a sei zampe ha un ruolo sempre più strategico e l'ad sta trattando contratti pesantissimi per sostituire il gas di Mosca.

 

Nell'ultima tornata di nomine, caratterizzata da una presenza importante di donne nelle caselle chiave, esecutivo, Tesoro e Cassa depositi e prestiti hanno scelto la via della discontinuità totale in Snam confermando invece Paolo Gallo all'Italgas.

claudio descalzi claudio descalzi

 

In primavera il metodo dovrebbe essere più drastico, ma senza toccare il ruolo di Descalzi, nominato vertice di Eni nel 2014 da Renzi, confermato da Gentiloni e da Conte. E' stato proprio Descalzi ad accompagnare il premier e il ministro degli Esteri nelle missioni degli ultimi mesi, con l'obiettivo di uscire dal ricatto energetico di Putin.

 

Giuseppe Bono Giuseppe Bono

4 - DONNARUMMA, IL TITOLO AI MASSIMI NON BASTA

Da “La Stampa”

 

La scossa delle nomine attraverserà anche le utilities. A partire da Terna - che ha come socio forte la Cassa depositi - dove si racconta che l'era di Stefano Donnarumma, l'amministratore delegato considerato vicino alla galassia Cinque Stelle, sia sostanzialmente alla fine. Il manager ha spinto forte sulle rinnovabili, il titolo in Borsa viaggia ai massimi storici ma anche qui, come alla Snam lo scorso maggio, vincerà la discontinuità.

 

STEFANO DONNARUMMA STEFANO DONNARUMMA

Come nei casi di Matteo Del Fante (Poste Italiane, ad dal 2017), Cristiano Cannarsa (ad di Consip dal 2017) e Paolo Siminioni (ad di Enav dal 2020).

 

È fuori dall'orbita dell'esecutivo ma potrebbe cambiare guida anche l'Acea guidata da Giuseppe Gola. Fonti finanziarie raccontano che in pole, per la sua sostituzione, ci sarebbe l'ex Iren Massimiliano Bianco, gradito al Pd e al sindaco della capitale Roberto Gualtieri.

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

CLAUDIO DESCALZI IN QATAR CLAUDIO DESCALZI IN QATAR stefano donnarumma stefano donnarumma claudio descalzi 2 claudio descalzi 2 descalzi descalzi claudio descalzi 3 claudio descalzi 3 STEFANO DONNARUMMA STEFANO DONNARUMMA ALESSANDRO PROFUMO ALESSANDRO PROFUMO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…