world bank xi jinping banca mondiale cina

COME MAI LA CINA CONTINUA A RICEVERE FIOR DI QUATTRINI DALLA BANCA MONDIALE? – ANCHE SE LA SUA ECONOMIA HA SUPERATO (DA TEMPO) LA SOGLIA DELLO SVILUPPO, PECHINO HA RICEVUTO NEL 2018 1,3 MILIARDI DI DOLLARI – QUEI FONDI, STANZIATI DAL TESORO USA, SERVIVANO PER INIZIATIVE NELL’AMBITO DELL’ISTRUZIONE. E XI JINPING INFATTI LI USA PER COSTRUIRE I CAMPI DI “RIEDUCAZIONE” DOVE RINCHIUDE I MUSULMANI UIGURI E CHE PER IL BLOG DI GRILLO SONO FAKE NEWS… – VIDEO

 

Cina, centinaia di prigionieri bendati nella regione dello Xinjiang ripresi con il drone

 

 

Il paradosso dei finanziamenti della Banca mondiale alla Cina

Federico Rampini per “Affari & Finanza - la Repubblica”

 

Charles Grassley 1

«Io mi chiedo perché una nazione come la Cina continui a ricevere finanziamenti dalla Banca mondiale, benché la sua economia abbia da tempo superato la soglia di sviluppo prevista per quel tipo di operazioni». Sono parole del senatore Charles Grassley, repubblicano dell' Iowa. Risentono certamente del clima sempre più teso nei rapporti fra le due superpotenze. Lo scenario è proprio quello de La seconda guerra fredda, il tema del mio ultimo libro.

PUTIN E XI JINPING

 

Però l' osservazione è legittima. In effetti io stesso sono rimasto sorpreso nell' apprendere che la Cina continua ad essere uno dei beneficiari dei finanziamenti della Banca mondiale, che si occupa di aiuti allo sviluppo.

 

prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina

E non si tratta di pochi spiccioli: 2,4 miliardi di dollari nel 2017, 1,3 miliardi nel 2018. Naturalmente impallidiscono di fronte ai mille miliardi di dollari che la Cina stessa prevede saranno il volume di investimenti decennali nell' ambito della sua Belt and Road Initiative, ma questa è una ragione in più per rimanere interdetti.

 

world bank banca mondiale 1

La questione dei finanziamenti della Banca mondiale a Pechino è balzata all' attenzione di Washington dopo la rivelazione che una piccola parte di quei fondi - 50 milioni - sarebbero stati usati per costruire un campo di detenzione di uiguri, la minoranza turcomanna e musulmana che vive nello Xinjiang.

UIGURI IN RIVOLTA

 

Com' è stato possibile? Quei fondi dovevano finanziare iniziative nell' ambito dell' istruzione, e Xi Jinping è convinto che gli islamici dello Xinjiang vadano Rieducati. Lo scandalo è esploso dopo la pubblicazione sul New York Times degli "Xinjiang papers", le rivelazioni dall' interno della Cina sugli abusi contro i diritti umani che avvengono in quella regione. Poiché la Banca mondiale riceve fondi dal Tesoro Usa è piuttosto scabroso che il contribuente americano scopra di aver finanziato la costruzione di campi di prigionia gestiti dalle autorità della Cina.

 

trump xi jinpingL'ARTICOLO SUL BLOG DI BEPPE GRILLO CHE NEGA LA REPRESSIONE CINESE DEGLI UIGURI

Questa vicenda illustra i paradossi della seconda guerra fredda. A cominciare dal fatto che le differenze rispetto alla prima guerra fredda sono abissali. La Banca mondiale non finanziava l' Unione sovietica. Né il partito comunista sovietico poteva rispondere alla sfida americana sfoderando un suo Piano Marshall, come di fatto è la Belt and Road Initiative. Altro paradosso: il fatto che la Banca mondiale sia ancora coinvolta in progetti dentro la Cina, ci ricorda quanto sia stata veloce la transizione dell' economia cinese dal sottosviluppo alla modernità. Peraltro, è ovvio che esistono zone di arretratezza e perfino di miseria all' interno della Repubblica Popolare. E guarda caso, le aree più povere sono proprio quelle abitate da minoranze etniche, verso le quali il regime di Pechino usa metodi inaccettabili per noi occidentali. La Banca mondiale, insieme con il Fmi e il Gatt fu uno dei pilastri dell' ordine creato da Franklin Roosevelt nel 1944 a Bretton Woods.

world bank banca mondiale 3

È un mondo che sta scomparendo sotto i nostri occhi.

prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina 2i documenti pubblicati dal new york times sulla persecuzione degli uiguri da parte della cina 1prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina 1UIGURI IN RIVOLTA prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina 3uiguri musulmani cinesi

Charles Grassley

donald trump xi jinping

world bank banca mondiale

banca mondiale

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...