COME MAI LA CINA CONTINUA A RICEVERE FIOR DI QUATTRINI DALLA BANCA MONDIALE? – ANCHE SE LA SUA ECONOMIA HA SUPERATO (DA TEMPO) LA SOGLIA DELLO SVILUPPO, PECHINO HA RICEVUTO NEL 2018 1,3 MILIARDI DI DOLLARI – QUEI FONDI, STANZIATI DAL TESORO USA, SERVIVANO PER INIZIATIVE NELL’AMBITO DELL’ISTRUZIONE. E XI JINPING INFATTI LI USA PER COSTRUIRE I CAMPI DI “RIEDUCAZIONE” DOVE RINCHIUDE I MUSULMANI UIGURI E CHE PER IL BLOG DI GRILLO SONO FAKE NEWS… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Cina, centinaia di prigionieri bendati nella regione dello Xinjiang ripresi con il drone

 

 

Il paradosso dei finanziamenti della Banca mondiale alla Cina

Federico Rampini per “Affari & Finanza - la Repubblica”

 

Charles Grassley 1 Charles Grassley 1

«Io mi chiedo perché una nazione come la Cina continui a ricevere finanziamenti dalla Banca mondiale, benché la sua economia abbia da tempo superato la soglia di sviluppo prevista per quel tipo di operazioni». Sono parole del senatore Charles Grassley, repubblicano dell' Iowa. Risentono certamente del clima sempre più teso nei rapporti fra le due superpotenze. Lo scenario è proprio quello de La seconda guerra fredda, il tema del mio ultimo libro.

PUTIN E XI JINPING PUTIN E XI JINPING

 

Però l' osservazione è legittima. In effetti io stesso sono rimasto sorpreso nell' apprendere che la Cina continua ad essere uno dei beneficiari dei finanziamenti della Banca mondiale, che si occupa di aiuti allo sviluppo.

 

prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina

E non si tratta di pochi spiccioli: 2,4 miliardi di dollari nel 2017, 1,3 miliardi nel 2018. Naturalmente impallidiscono di fronte ai mille miliardi di dollari che la Cina stessa prevede saranno il volume di investimenti decennali nell' ambito della sua Belt and Road Initiative, ma questa è una ragione in più per rimanere interdetti.

 

world bank banca mondiale 1 world bank banca mondiale 1

La questione dei finanziamenti della Banca mondiale a Pechino è balzata all' attenzione di Washington dopo la rivelazione che una piccola parte di quei fondi - 50 milioni - sarebbero stati usati per costruire un campo di detenzione di uiguri, la minoranza turcomanna e musulmana che vive nello Xinjiang.

UIGURI IN RIVOLTA UIGURI IN RIVOLTA

 

Com' è stato possibile? Quei fondi dovevano finanziare iniziative nell' ambito dell' istruzione, e Xi Jinping è convinto che gli islamici dello Xinjiang vadano Rieducati. Lo scandalo è esploso dopo la pubblicazione sul New York Times degli "Xinjiang papers", le rivelazioni dall' interno della Cina sugli abusi contro i diritti umani che avvengono in quella regione. Poiché la Banca mondiale riceve fondi dal Tesoro Usa è piuttosto scabroso che il contribuente americano scopra di aver finanziato la costruzione di campi di prigionia gestiti dalle autorità della Cina.

 

trump xi jinping trump xi jinping L'ARTICOLO SUL BLOG DI BEPPE GRILLO CHE NEGA LA REPRESSIONE CINESE DEGLI UIGURI L'ARTICOLO SUL BLOG DI BEPPE GRILLO CHE NEGA LA REPRESSIONE CINESE DEGLI UIGURI

Questa vicenda illustra i paradossi della seconda guerra fredda. A cominciare dal fatto che le differenze rispetto alla prima guerra fredda sono abissali. La Banca mondiale non finanziava l' Unione sovietica. Né il partito comunista sovietico poteva rispondere alla sfida americana sfoderando un suo Piano Marshall, come di fatto è la Belt and Road Initiative. Altro paradosso: il fatto che la Banca mondiale sia ancora coinvolta in progetti dentro la Cina, ci ricorda quanto sia stata veloce la transizione dell' economia cinese dal sottosviluppo alla modernità. Peraltro, è ovvio che esistono zone di arretratezza e perfino di miseria all' interno della Repubblica Popolare. E guarda caso, le aree più povere sono proprio quelle abitate da minoranze etniche, verso le quali il regime di Pechino usa metodi inaccettabili per noi occidentali. La Banca mondiale, insieme con il Fmi e il Gatt fu uno dei pilastri dell' ordine creato da Franklin Roosevelt nel 1944 a Bretton Woods.

world bank banca mondiale 3 world bank banca mondiale 3

È un mondo che sta scomparendo sotto i nostri occhi.

prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina 2 prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina 2 i documenti pubblicati dal new york times sulla persecuzione degli uiguri da parte della cina 1 i documenti pubblicati dal new york times sulla persecuzione degli uiguri da parte della cina 1 prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina 1 prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina 1 UIGURI IN RIVOLTA UIGURI IN RIVOLTA prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina 3 prigionieri uiguri bendati nello xinjiang, in cina 3 uiguri musulmani cinesi uiguri musulmani cinesi

Charles Grassley Charles Grassley

donald trump xi jinping donald trump xi jinping

world bank banca mondiale world bank banca mondiale

banca mondiale banca mondiale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO