dombrovskis

COME PREPARARE LA STRADA PER IL MES - LA COMMISSIONE EUROPEA BACCHETTA L'ITALIA: ''SPESA SANITARIA INFERIORE ALLA MEDIA UE. DURANTE LE PRIME FASI DELLA PANDEMIA LA RISPOSTA DEI SISTEMI REGIONALI SI È BASATA PRINCIPALMENTE SU UNA MOBILITAZIONE STRAORDINARIA CHE HA COMPENSATO I LIMITI DELL' INFRASTRUTTURA FISICA, DEL NUMERO DI OPERATORI SANITARI E DEGLI INVESTIMENTI DEGLI ANNI PASSATI''. LA RIFORMA DEL WELFARE SERVIRÀ PURE PER ACCEDERE AL RECOVERY FUND

 

Marco Bresolin per “la Stampa

 

valdis dombrovskis paolo gentiloni

«Debolezze strutturali del sistema sanitario» e scarsità di «coordinamento tra le autorità centrali e regionali». Sono queste due delle cause che hanno aggravato la crisi sanitaria da coronavirus in Italia secondo la Commissione europea, che ieri ha pubblicato le sue raccomandazioni per tutti i Paesi Ue. Un passaggio cruciale perché potrebbe essere proprio sulla base di questi programmi di riforma che saranno concessi i sussidi del Recovery Fund. Bruxelles chiede a Roma di «rafforzare la resilienza e la capacità del sistema sanitario», di «migliorare il coordinamento» tra Stato e Regioni e di effettuare una serie di interventi sul mercato del lavoro, nonché investimenti specialmente nell' economia verde e nel digitale.

 

Valdis Dombrovskis ha paragonato questa crisi all' impatto di un asteroide, talmente violenta da lasciare un cratere profondo sull' economia europea. Anche per questo l' esecutivo Ue ha chiuso un occhio sulla situazione dei conti pubblici. Il rapporto sul debito italiano si è chiuso senza una bocciatura (idem per Francia, Belgio, Cipro, Grecia e Spagna), il che vuol dire che non verrà aperta una procedura (anche se ci sarebbero i presupposti).

 

ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE

Bruxelles si limita a dire che «quando le condizioni economiche lo consentiranno», l' Italia dovrà «perseguire politiche di bilancio volte a conseguire posizioni di bilancio a medio termine prudenti e ad assicurare la sostenibilità del debito». Ieri Dombrovskis ha ribadito che quando la situazione migliorerà, torneranno le regole del Patto di Stabilità.

A suonare il controcanto, il suo collega Paolo Gentiloni che invece ha lanciato un chiaro avvertimento a quei Paesi che portano avanti politiche fiscali «aggressive». Nel mirino ci sono Cipro, Ungheria, Irlanda, Lussemburgo, Malta e i Paesi Bassi.

Dombrovskis

 

La Commissione nota che in Italia «la spesa sanitaria è inferiore alla media Ue». Durante le prime fasi della pandemia «la risposta dei sistemi regionali si è basata principalmente su una mobilitazione straordinaria che ha compensato i limiti dell' infrastruttura fisica, del numero di operatori sanitari e degli investimenti degli anni passati». Vengono riconosciuti gli «sforzi notevoli» del governo per contenere il virus, ma per la fase post-crisi le politiche «dovrebbero puntare a colmare la carenza di investimenti pubblici nell' assistenza sanitaria». Inoltre serviranno politiche «volte a rimuovere gli impedimenti alla formazione, all' assunzione e al mantenimento in servizio del personale sanitario».

 

Sul fronte sociale, prima del coronavirus «la situazione stava lentamente migliorando». Ma l' impatto della crisi ha provocato una battuta d' arresto. Per questo, tra le raccomandazioni un capitolo a parte è dedicato al mondo del lavoro. L' Ue chiede al governo di «fornire redditi sostitutivi e un accesso al sistema di protezione sociale adeguati, in particolare ai lavoratori atipici». Andrebbero poi favorite le modalità di lavoro flessibili e «il sostegno attivo all' occupazione». Bruxelles dice che «il reddito di cittadinanza può attenuare gli effetti della crisi, ma si potrebbe migliorarne la diffusione tra i gruppi vulnerabili».

 

PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA

È poi necessario «garantire l' effettiva attuazione delle misure volte a fornire liquidità all' economia reale, in particolare alle piccole e medie imprese». Con un avvertimento: «Evitare ritardi nei pagamenti». Il governo deve inoltre «anticipare i progetti di investimento pubblici» e promuovere quelli privati. Soprattutto per favorire la transizione verde e digitale e per migliorare il sistema d' istruzione. Infine, gli evergreen: l' Italia deve migliorare l' efficienza del sistema giudiziario e il funzionamento della pubblica amministrazione. La Commissione lo chiede ogni anno.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)