claudia sheinbaum

COME È RIUSCITO IL MESSICO, BALUARDO DEL MACHISMO, AD AVERE UNA PRESIDENTE DONNA PRIMA DEGLI STATI UNITI? FACILE: A CLAUDIA SHEINBAUM È BASTATO NON INCENTRARE LA CAMPAGNA ELETTORALE SUI DIRITTI DELLE DONNE – NEGLI ULTIMI ANNI NEL PAESE GLI ATTIVISTI SI SONO BATTUTI AFFINCHÉ IN POLITICA CI FOSSE UNA PARITÀ DI GENERI - MA LA NEO-PRESIDENTE NON E' MAI STATA VISTA DI BUON OCCHIO DAL MONDO DELLE FEMMINISTE PER...

Estratto dell'articolo di www.washingtonpost.com

 

claudia sheinbaum 1

Il Messico è famoso per la sua cultura machista. Le donne qui non hanno ottenuto il diritto di voto per la presidenza fino al 1953. Fino a nove anni fa, non c’era un solo governatore di stato donna.

 

Eppure il Messico ha appena eletto il suo primo presidente donna, Claudia Sheinbaum , in quella che è stata essenzialmente una gara tra due donne ingegnere. Con l'88% delle schede scrutinate lunedì, Sheinbaum ha ottenuto il 59% dei voti; Xóchitl Gálvez, la sua rivale, ha preso il 28%.

 

Mentre gli Stati Uniti si preparano per un’altra corsa tra due uomini per la presidenza, il Messico sta eclissando il suo vicino settentrionale in termini di parità di genere.

claudia sheinbaum

Oggi, le donne detengono la metà dei seggi nella legislatura, circa il doppio della percentuale nel Congresso degli Stati Uniti. Le donne guidano la Corte Suprema e la banca centrale del Messico. Mentre gli Stati Uniti hanno un record di 12 governatori donna, il Messico ne avrà presto 13, di cui quattro hanno vinto le elezioni domenica.

Come ha fatto il Messico?

 

Politiche e attiviste donne hanno esercitato pressioni per anni per costringere i partiti a fissare quote per le candidate donne. Come in altre parti dell’America Latina, quando un’ondata di governi autoritari è crollato negli anni ’80 e ’90, gli attivisti si sono battuti per l’idea che la vera democrazia significasse pari partecipazione per le donne.

 

claudia sheinbaum 2

Qui sono così tante le posizioni di rilievo nel governo ricoperte da donne che il genere non è stato un tema importante nella corsa presidenziale. Naturalmente c’è stato il riferimento all’essere donna nella campagna. Gli slogan di Sheinbaum includevano "È tempo per le donne"; Gálvez ha affermato di avere le “ovaie” per affrontare la criminalità organizzata. Eppure non c’era niente di paragonabile a quello che ha accompagnato la corsa presidenziale di Hillary Clinton nel 2016.

 

«Per la maggior parte della popolazione, il tema del genere non è poi così importante in sé e per sé - ha affermato Lorena Becerra, un'importante sondaggista - Avevamo già interiorizzato l’idea che il prossimo presidente sarebbe stata una donna».

claudia sheinbaum con andres manuel lopez obrador

 

Come le donne messicane hanno guidato una rivoluzione politica L'attuale presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador, ha creato un precedente nel 2000 quando è diventato sindaco di Città del Messico: il governo da lui nominato era per metà maschile e per metà femminile. Ha invitato Sheinbaum, un ingegnere ambientale, a essere il suo segretario all'ambiente. Fu l’inizio di un’era di grandi conquiste per le donne in politica.

 

[…] Una coalizione di donne politiche, attiviste, avvocatesse e accademiche ha fatto pressione sul Congresso affinché adottasse quote per le candidate donne al Congresso . Inizialmente furono fissati al 30%, poi al 40, poi al 50.

claudia sheinbaum

Nel 2019, il Messico ha approvato un ampio emendamento costituzionale che stabilisce la “parità in tutto”: candidature per tutte le cariche elettive e posti di vertice nei rami esecutivo e giudiziario.

Nessun membro del Congresso ha votato contro. Le donne politiche avevano dipinto gli uomini che si opponevano alle misure come dinosauri. È diventato troppo costoso, politicamente, opporsi a tali iniziative.

 

Quando l’emendamento è sttao approvato, López Obrador era presidente e Sheinbaum, la sua protetta, era diventata lei stessa sindaco di Città del Messico.

xochitl galvez

«Le quote di genere e l'emendamento sulla parità costituiscono un passo davvero importante in cui la partecipazione politica delle donne è normalizzata e in cui i partiti sono costretti a pensare e valorizzare le donne come candidate» ha affermato Jennifer Piscopo, professoressa di genere e politica alla Royal Holloway University di Londra. .

Ma approvare le leggi non è bastato. Il Messico ha creato istituzioni forti per interpretare e far rispettare le leggi elettorali. Il National Electoral Institute ha inseguito i partiti per assicurarsi di presentare un numero uguale di candidate donne. I politici che hanno fatto commenti sessisti sulle rivali femmine potevano essere privati del diritto di candidarsi.

[…]

claudia sheinbaum 9

 

Il genere di Sheinbaum non ha attirato molto clamore, in parte perché la sua carriera politica si è sviluppata all'ombra di López Obrador. Durante la campagna, Sheinbaum ha sottolineato che avrebbe portato avanti la politica del leader popolare.

«Quello che conta di più qui è la sua lealtà, la sua vicinanza, il fatto che lui abbia assoluta fiducia in lei, piuttosto che il fatto di essere solo una donna» ha detto Carlos Heredia, economista e analista politico.

 

claudia sheinbaum 7

Né Sheinbaum né Gálvez hanno concentrato le loro campagne sulle questioni femminili.

È difficile valutare se il genere di Sheinbaum l’abbia aiutata o danneggiata alle elezioni perché anche la sua principale rivale era una donna. L'unico in corsa, Jorge Álvarez Máynez, candidato di un piccolo partito di centrosinistra, ha ottenuto l'11% dei voti.

 

Ma se alcune femministe erano elettrizzate dalla prospettiva che il Messico eleggesse un presidente donna, alcuni sostengono che Sheinbaum abbia fatto poco per portare avanti le questioni delle donne.

claudia sheinbaum 6

Come sindaco, ha criticato le grandi manifestazioni del 2019 per protestare contro la violenza contro le donne, dopo che alcuni partecipanti hanno frantumato finestre e scarabocchiato monumenti. Tuttavia, si è impegnata per ridurre i femminicidi.

 

Nel 2021, un gruppo di donne ha preso il controllo di un'importante rotatoria di Città del Messico, erigendo una statua di una ragazza con il pugno alzato. Hanno ribattezzato il sito “Piazza delle Donne che Combattono”, in onore degli attivisti che combattono i femminicidi.

claudia sheinbaum 8

All’epoca Sheinbaum si è opposta ai loro sforzi tentando, senza successo, di installare una statua meno politicamente carica in onore delle donne indigene. […] Sebbene López Obrador sia di sinistra, ha avuto un rapporto teso con le femministe, ma sostenendo Sheinbaum come candidato presidenziale del suo partito per molti ha mostrato come fosse cambiato. […]

claudia sheinbaum 5claudia sheinbaum 4claudia sheinbaum 1claudia sheinbaum 1 claudia sheinbaum 10claudia sheinbaum 3claudia sheinbaum 2xochitl galvez

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…