CONTE, CEI O CI FAI? I VESCOVI SONO INFURIATI CON "GIUSEPPI" CHE, NONOSTANTE LA SUA VICINANZA ALLA CHIESA, HA DANNEGGIATO LE SCUOLE CATTOLICHE PARITARIE – E "AVVENIRE", IL GIORNALE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE, OSPITA PER LA PRIMA VOLTA UN INTERVENTO DI SALVINI...

-

Condividi questo articolo


MARCO ANTONELLIS per Italia Oggi

conte bassetti conte bassetti

 

Matteo Salvini sbarca finalmente sul quotidiano dei vescovi Avvenire con una lettera sul tema scuola indirizzata a Sergio Mattarella. C'è da chiedersi: il leader leghista non poteva inviare direttamente la sua missiva al Quirinale, magari sotto forma di lettera aperta pubblicata sugli amati social?

 

No, stavolta Salvini ha preferito intercettare una necessità urgente della Conferenza episcopale italiana che sul tema scuola è infuriata con Giuseppe Conte (e nemmeno il Quirinale è particolarmente soddisfatto per come sono andate le cose) per via del mancato sostegno agli istituti paritari che potrebbero tramutarsi a settembre nella chiusura di duemila scuole cattoliche nel nostro paese.

 

conte bassetti 8 conte bassetti 8

La mobilitazione dei cattolici su questo problema è stata fiacchina, si è limitata a un «flash mob» davanti a Montecitorio a cui hanno partecipato poco più di venti persone, ma Salvini ha fiutato l'aria e ha capito che per essere ascoltato dalla Chiesa italiana deve far risuonare le parole di massima solidarietà nei confronti dei concreti interessi ecclesiastici.

 

Anche a costo di chiedere ospitalità al giornale che più di tutti, fino al oggi, lo ha osteggiato ma che ora lo ospita con tutto gli onori in nome della comune battaglia a difesa della scuola cattolica: «Dalla scuola cattolica è venuto l'impulso all'emancipazione e allo sviluppo in epoca di gravissima crisi sociale ed economica del nostro paese», scrive il capitano leghista.

matteo salvini foto di bacco (7) matteo salvini foto di bacco (7)

 

«Come non pensare al ruolo svolto da san Giovanni Bosco nell'Ottocento, secolo travagliato di rivoluzioni industriali e di lotta per i diritti sociali, contro lo sfruttamento e l'assenza di sicurezza sul lavoro.

 

Quel sacerdote, formatosi in una Torino piena di contraddizioni, ebbe l'idea profetica di far passare per la formazione e la professionalizzazione dei ragazzi la via che li portasse ad una piena maturazione, non solo come buoni cristiani» Ancora Salvini sempre su Avvenire: «Aggiungo, signor Presidente, che gli spazi in disuso offerti dalle scuole paritarie offrono un'opzione concreta e subito disponibile per accogliere almeno in parte un milione di alunni: parlo delle ragazze e dei ragazzi che non potranno rimanere nei loro istituti per via delle aule troppo piccole e dei parametri sul distanziamento fisico imposti dal Comitato tecnico-scientifico.

matteo salvini foto di bacco (6) matteo salvini foto di bacco (6)

 

Come leader dell'opposizione ho il dovere di essere costruttivo. E quindi colgo l'occasione anche per segnalare che, proprio grazie alle proposte della Lega, il finanziamento per le scuole paritarie (inizialmente di 150 milioni) è arrivato a 300 milioni. Una buona notizia: è un investimento sul futuro dei nostri figli, che va accompagnato da altri impegni di spesa e soprattutto da altre buone idee e soluzioni per i troppi precari».

matteo salvini foto di bacco (1) matteo salvini foto di bacco (1)

 

Il Cardinale Bassetti Il Cardinale Bassetti

Musica per le orecchie del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, che volentieri ha visto pubblicata la lettera su Avvenire per dare un colpo al duo Conte-Azzolina che i vescovi italiani amano sempre meno e far capire che la Chiesa in Italia può dialogare con tutti. Anche con il «tabù» Matteo Salvini, improvvisamente devoto anche a San Giovanni Bosco. Si sono insomma reciprocamente usati, Salvini e la Cei, per mandare messaggi di riavvicinamento che preoccuperanno più di qualcuno. Anche in Vaticano.

Il Cardinale Bassetti Il Cardinale Bassetti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...