alessandro mattinzoli stefano patuanelli

CORONAVIRUS NEWS – PATUANELLI È IN AUTOISOLAMENTO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DOPO L’INCONTRO DEL 25 FEBBRAIO CON L’ASSESSORE LOMBARDO ALESSANDRO MATTINZOLI. IL MINISTRO HA GIÀ EFFETTUATO IL TAMPONE CHE HA DATO ESITO NEGATIVO – L’OMS: “LA MORTALITÀ GLOBALE È DEL 3,4%, PIÙ GRAVE DELL’INFLUENZA. CONTAGIO ANCHE TRAMITE BANCONOTE” (PER QUELLO BASTEREBBE NON USARE IL CONTANTE...)

1 – CORONAVIRUS, PATUANELLI IN AUTOISOLAMENTO AL MISE: TAMPONE NEGATIVO

stefano patuanelli foto di bacco (2)

(LaPresse) - Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, è in autoisolamento al Mise. Si tratta di una procedura standard, visto che il ministro ha avuto un contatto diretto per più di 15 minuti il 25 febbraio con con l'assessore lombardo Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al coronavirus. Patuanelli ha già effettuato il tampone, che ha dato esito negativo. Il titolare del dicastero di Via Molise, che lavora a pieno regime e svolge le riunioni in conference call, rimarrà in auto-isolamento fino a martedì prossimo.

 

ALESSANDRO MATTINZOLI

Anche le banconote rischiano di essere veicolo di contagio da coronavirus. L’avvertimento arriva da un portavoce dell’Oms, citato oggi fra gli altri dalla Bbc. «Sappiano che il denaro passa di mano con frequenza e può catturare ogni tipo di batterio o di virus, per questo suggeriamo alle persone di lavarsi le mani dopo aver maneggiato i soldi». Cina e Corea hanno già avviato nei giorni scorsi procedure di disinfezione di banconote in circolazione.

 

2 – CORONAVIRUS, LE ULTIME NOTIZIE IN ITALIA E NEL MONDO

coronavirus

Estratto dell’articolo di Paola Caruso e Silvia Morosi per www.corriere.it

 

Israele dispone la quarantena anche per chi viene dalla Francia, Germania, Spagna, Austria e Svizzera

Israele ha deciso che tutti i viaggiatori in arrivo da Germania, Francia, Spagna, Austria e Svizzera debbano andare in quarantena per 14 giorni a causa del coronavirus. Allo stato attuale nel Paese ci sono stati 15 casi di Covid-19, di cui otto che con ogni probabilità hanno contratto la malattia in Italia.

coronavirus

 

La Corte d’Appello sospende le cause

La Corte d’Appello di Milano ha deciso di rinviare le cause e i processi ha deciso di sospendere tutte le udienze civili e penali non urgenti e di disporre che vengano rinviate dai singoli giudici «a data successiva al 31 marzo». Una decisione analoga è stata presa ieri dal Tribunale di Milano.

 

Primo morto in Piemonte

Si tratta di un ultraottantenne con patologie pregresse.

 

giuseppe conte patuanelli

Primo caso a Forlì

Confermata la positività al coronavirus della donna sessantenne, residente a Bertinoro, da ieri ricoverata all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì dopo avere accusato i sintomi del contagio. Le sue condizioni sono definite stazionarie e non in pericolo di vita. Si tratta del primo caso nel forlivese.

 

Oms,tasso mortalità 3,4%, più di influenza

cane coronavirus

Il coronavirus causa «una malattia più grave dell’influenza stagionale: a livello globale, circa il 3,4% dei casi riportati di Covid-19 è deceduto mentre l’influenza stagionale generalmente uccide molto meno dell’1% di quelli infetti». Lo ha sottolineato l’Oms.

 

Terza vittima nelle Marche

È deceduto nella notte all’Inrca di Ancona un anziano ottantacinquenne del capoluogo di regione, con patologie pregresse. Si tratta della terza vittima marchigiana, tra i pazienti risultati positivi al Coronavirus. Lo rende noto Regione Marche.

 

Sospensione ateneo Viterbo

san pietro vaticano coronavirus

È stata la positività al Covid-19 di un docente del polo di Agraria e di una studentessa di nazionalità georgiana già allo «Spallanzani» di Roma a determinare la sospensione delle attività didattiche all’università di Viterbo.

 

Cina, -80% le vendite di auto a febbraio

La vendita di auto ha registrato in Cina un crollo dell’80%, pagando gli effetti dell’epidemia di coronavirus.

 

Olanda sconsiglia i viaggi in Nord Italia

Il ministero degli Esteri dei Paesi bassi ha innalzato ad arancione il codice che si applica alle regioni del Nord Italia come conseguenza dell’epidemia di coronavirus.

 

Galli (Sacco): «Fantascienza ripresa prossima settimana»

alessandro mattinzoli

Dopo che più esperti hanno definito questa settimana «decisiva» per il contenimento dell’infezione da coronavirus, ha senso pensare che dalla prossima possano riaprire attività e servizi? «No, è fantascienza — ha risposto l’infettivologo Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco di Milano, intervenuto oggi a 24Mattino su Radio 24 —. Non credo che una situazione con queste caratteristiche si normalizzi al punto da tornare a breve alla normalità», ha aggiunto.

 

Allerta Oms su banconote: «Rischio di contagio»

MIKE PENCE E IL SUO STAFF PREGANO CONTRO IL CORONAVIRUS

Anche le banconote rischiano di essere veicolo di contagio da coronavirus. L’avvertimento arriva da un portavoce dell’Oms, citato oggi fra gli altri dalla Bbc. «Sappiano che il denaro passa di mano con frequenza e può catturare ogni tipo di batterio o di virus, per questo suggeriamo alle persone di lavarsi le mani dopo aver maneggiato i soldi». Cina e Corea hanno già avviato nei giorni scorsi procedure di disinfezione di banconote in circolazione.

patuanelli paola de micheli

 

Chiuso pronto soccorso ospedale nel Foggiano

È stato chiuso a scopo precauzionale il pronto soccorso dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), essendo risultato un paziente positivo al coronavirus.

 

Il Bollettino dello Spallanzani di Roma

coronavirus

« In questo momento sono ricoverati presso il nostro istituto 56 pazienti. Di questi 20 sono risultati positivi al nuovo coronavirus, più i due cinesi ormai negativizzati. Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche che non destano preoccupazioni ad eccezione di tre che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio». È quanto emerge dal nuovo bollettino dello Spallanzani. «Si sta provvedendo a dimettere 22 pazienti, risultati negativi ai test o che non richiedono più ospedalizzazione». «Non abbiamo al momento notizie di altri agenti di Polizia positivi al coronavirus».

 

Riaperto il Louvre di Parigi

ALESSANDRO MATTINZOLI A ROMA IL 25 FEBBRAIO 1

Il museo del Louvre, chiuso da domenica per i timori sul coronavirus, è stato riaperto. Lo annuncia la direzione del museo dopo una riunione con il personale.

 

Sala: «Governo estenda aiuti alla “zona gialla”»

panico da coronavirus 5

Il governo potrebbe «estendere alla zona gialla quello immaginato per la zona rossa» come per esempio «i 500 euro ai lavoratori autonomi, che credo si debba fare anche per il nostro territorio»: lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala in diretta su Corriere tv. E ha aggiunto: «Non c’è occasione migliore per provare a sperimentare lo smart working. Noi lo abbiamo concesso a 500 dipendenti comunali. Anzi non è una concessione ma una opportunità. Lancio un invito alle aziende: provateci, è veramente il momento in cui serve» il tele lavoro. E ha concluso: «Ci vorranno due mesi per tornare alla normalità».

ALESSANDRO MATTINZOLI A ROMA IL 25 FEBBRAIO 2

 

Attesa per «zona rossa» per 25 mila bergamaschi

Clima d’attesa e poche persone in giro nei Comuni di Nembro e Alzano Lombardo, centri della media valle Seriana, nella Bergamasca, dove vivono quasi 25 mila persone.

 

Belgio, 10 nuovi casi, di questi 9 sono stati in Italia

Con i dieci nuovi casi di coronavirus identificati in Belgio durante la notte, nove dei quali sono tornati da un viaggio nel Nord Italia, salgono a 23 i contagi rilevati nel Paese, come indica l’ultimo bollettino rilasciato dal servizio sanitario federale.

paziente sospetto a daegu, corea del sudpanico da coronavirus 4

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)