alessandro mattinzoli stefano patuanelli

CORONAVIRUS NEWS – PATUANELLI È IN AUTOISOLAMENTO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DOPO L’INCONTRO DEL 25 FEBBRAIO CON L’ASSESSORE LOMBARDO ALESSANDRO MATTINZOLI. IL MINISTRO HA GIÀ EFFETTUATO IL TAMPONE CHE HA DATO ESITO NEGATIVO – L’OMS: “LA MORTALITÀ GLOBALE È DEL 3,4%, PIÙ GRAVE DELL’INFLUENZA. CONTAGIO ANCHE TRAMITE BANCONOTE” (PER QUELLO BASTEREBBE NON USARE IL CONTANTE...)

1 – CORONAVIRUS, PATUANELLI IN AUTOISOLAMENTO AL MISE: TAMPONE NEGATIVO

stefano patuanelli foto di bacco (2)

(LaPresse) - Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, è in autoisolamento al Mise. Si tratta di una procedura standard, visto che il ministro ha avuto un contatto diretto per più di 15 minuti il 25 febbraio con con l'assessore lombardo Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al coronavirus. Patuanelli ha già effettuato il tampone, che ha dato esito negativo. Il titolare del dicastero di Via Molise, che lavora a pieno regime e svolge le riunioni in conference call, rimarrà in auto-isolamento fino a martedì prossimo.

 

ALESSANDRO MATTINZOLI

Anche le banconote rischiano di essere veicolo di contagio da coronavirus. L’avvertimento arriva da un portavoce dell’Oms, citato oggi fra gli altri dalla Bbc. «Sappiano che il denaro passa di mano con frequenza e può catturare ogni tipo di batterio o di virus, per questo suggeriamo alle persone di lavarsi le mani dopo aver maneggiato i soldi». Cina e Corea hanno già avviato nei giorni scorsi procedure di disinfezione di banconote in circolazione.

 

2 – CORONAVIRUS, LE ULTIME NOTIZIE IN ITALIA E NEL MONDO

coronavirus

Estratto dell’articolo di Paola Caruso e Silvia Morosi per www.corriere.it

 

Israele dispone la quarantena anche per chi viene dalla Francia, Germania, Spagna, Austria e Svizzera

Israele ha deciso che tutti i viaggiatori in arrivo da Germania, Francia, Spagna, Austria e Svizzera debbano andare in quarantena per 14 giorni a causa del coronavirus. Allo stato attuale nel Paese ci sono stati 15 casi di Covid-19, di cui otto che con ogni probabilità hanno contratto la malattia in Italia.

coronavirus

 

La Corte d’Appello sospende le cause

La Corte d’Appello di Milano ha deciso di rinviare le cause e i processi ha deciso di sospendere tutte le udienze civili e penali non urgenti e di disporre che vengano rinviate dai singoli giudici «a data successiva al 31 marzo». Una decisione analoga è stata presa ieri dal Tribunale di Milano.

 

Primo morto in Piemonte

Si tratta di un ultraottantenne con patologie pregresse.

 

giuseppe conte patuanelli

Primo caso a Forlì

Confermata la positività al coronavirus della donna sessantenne, residente a Bertinoro, da ieri ricoverata all’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì dopo avere accusato i sintomi del contagio. Le sue condizioni sono definite stazionarie e non in pericolo di vita. Si tratta del primo caso nel forlivese.

 

Oms,tasso mortalità 3,4%, più di influenza

cane coronavirus

Il coronavirus causa «una malattia più grave dell’influenza stagionale: a livello globale, circa il 3,4% dei casi riportati di Covid-19 è deceduto mentre l’influenza stagionale generalmente uccide molto meno dell’1% di quelli infetti». Lo ha sottolineato l’Oms.

 

Terza vittima nelle Marche

È deceduto nella notte all’Inrca di Ancona un anziano ottantacinquenne del capoluogo di regione, con patologie pregresse. Si tratta della terza vittima marchigiana, tra i pazienti risultati positivi al Coronavirus. Lo rende noto Regione Marche.

 

Sospensione ateneo Viterbo

san pietro vaticano coronavirus

È stata la positività al Covid-19 di un docente del polo di Agraria e di una studentessa di nazionalità georgiana già allo «Spallanzani» di Roma a determinare la sospensione delle attività didattiche all’università di Viterbo.

 

Cina, -80% le vendite di auto a febbraio

La vendita di auto ha registrato in Cina un crollo dell’80%, pagando gli effetti dell’epidemia di coronavirus.

 

Olanda sconsiglia i viaggi in Nord Italia

Il ministero degli Esteri dei Paesi bassi ha innalzato ad arancione il codice che si applica alle regioni del Nord Italia come conseguenza dell’epidemia di coronavirus.

 

Galli (Sacco): «Fantascienza ripresa prossima settimana»

alessandro mattinzoli

Dopo che più esperti hanno definito questa settimana «decisiva» per il contenimento dell’infezione da coronavirus, ha senso pensare che dalla prossima possano riaprire attività e servizi? «No, è fantascienza — ha risposto l’infettivologo Massimo Galli, primario dell’ospedale Sacco di Milano, intervenuto oggi a 24Mattino su Radio 24 —. Non credo che una situazione con queste caratteristiche si normalizzi al punto da tornare a breve alla normalità», ha aggiunto.

 

Allerta Oms su banconote: «Rischio di contagio»

MIKE PENCE E IL SUO STAFF PREGANO CONTRO IL CORONAVIRUS

Anche le banconote rischiano di essere veicolo di contagio da coronavirus. L’avvertimento arriva da un portavoce dell’Oms, citato oggi fra gli altri dalla Bbc. «Sappiano che il denaro passa di mano con frequenza e può catturare ogni tipo di batterio o di virus, per questo suggeriamo alle persone di lavarsi le mani dopo aver maneggiato i soldi». Cina e Corea hanno già avviato nei giorni scorsi procedure di disinfezione di banconote in circolazione.

patuanelli paola de micheli

 

Chiuso pronto soccorso ospedale nel Foggiano

È stato chiuso a scopo precauzionale il pronto soccorso dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia), essendo risultato un paziente positivo al coronavirus.

 

Il Bollettino dello Spallanzani di Roma

coronavirus

« In questo momento sono ricoverati presso il nostro istituto 56 pazienti. Di questi 20 sono risultati positivi al nuovo coronavirus, più i due cinesi ormai negativizzati. Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche che non destano preoccupazioni ad eccezione di tre che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio». È quanto emerge dal nuovo bollettino dello Spallanzani. «Si sta provvedendo a dimettere 22 pazienti, risultati negativi ai test o che non richiedono più ospedalizzazione». «Non abbiamo al momento notizie di altri agenti di Polizia positivi al coronavirus».

 

Riaperto il Louvre di Parigi

ALESSANDRO MATTINZOLI A ROMA IL 25 FEBBRAIO 1

Il museo del Louvre, chiuso da domenica per i timori sul coronavirus, è stato riaperto. Lo annuncia la direzione del museo dopo una riunione con il personale.

 

Sala: «Governo estenda aiuti alla “zona gialla”»

panico da coronavirus 5

Il governo potrebbe «estendere alla zona gialla quello immaginato per la zona rossa» come per esempio «i 500 euro ai lavoratori autonomi, che credo si debba fare anche per il nostro territorio»: lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala in diretta su Corriere tv. E ha aggiunto: «Non c’è occasione migliore per provare a sperimentare lo smart working. Noi lo abbiamo concesso a 500 dipendenti comunali. Anzi non è una concessione ma una opportunità. Lancio un invito alle aziende: provateci, è veramente il momento in cui serve» il tele lavoro. E ha concluso: «Ci vorranno due mesi per tornare alla normalità».

ALESSANDRO MATTINZOLI A ROMA IL 25 FEBBRAIO 2

 

Attesa per «zona rossa» per 25 mila bergamaschi

Clima d’attesa e poche persone in giro nei Comuni di Nembro e Alzano Lombardo, centri della media valle Seriana, nella Bergamasca, dove vivono quasi 25 mila persone.

 

Belgio, 10 nuovi casi, di questi 9 sono stati in Italia

Con i dieci nuovi casi di coronavirus identificati in Belgio durante la notte, nove dei quali sono tornati da un viaggio nel Nord Italia, salgono a 23 i contagi rilevati nel Paese, come indica l’ultimo bollettino rilasciato dal servizio sanitario federale.

paziente sospetto a daegu, corea del sudpanico da coronavirus 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…