LA CORSA A TRE PER LA PROCURA DI ROMA - PER IL POSTO DI PIGNATONE PASSA IN TESTA GIUSEPPE CREAZZO, PROCURATORE DI FIRENZE, CHE AVREBBE SORPRASSATO LO VOI (PALERMO) NEL BORSINO DEL CSM. MA PER LA DECISIONE POTREBBERO PASSARE MESI, NON SARÀ FACILE TROVARE L'ACCORDO TRA I MEMBRI DELLA COMMISSIONE INCARICHI DIRETTIVI - C'È ANCHE IL PROCURATORE GENERALE DI FIRENZE (CORTE D'APPELLO) MARCELLO VIOLA

-

Condividi questo articolo


 

Valentina Errante per ''Il Messaggero''

 

giuseppe pignatone giuseppe pignatone

Il primo voto della Commissione incarichi direttivi, la quinta, è previsto per la fine della prossima settimana, ma la partita più importante per il Csm, la nomina del procuratore di Roma, potrebbe rimanere aperta per mesi, prima di arrivare al plenum. E anche lì potrebbero esserci sorprese. I lavori sono cominciati ieri, ma la scelta per la successione alla poltrona, lasciata vacante lo scorso 9 maggio da Giuseppe Pignatone, dopo sette anni, è tutt' altro che fatta.

 

Nonostante le candidature siano in tutto tredici, la rosa, sin dal primo momento, è costituita da tre nomi: il procuratore di Palermo, Francesco Lo Voi, quello di Firenze, Giuseppe Creazzo, e il pg di Firenze, Marcello Viola. Il testa a testa dovrebbe essere tra Lo Voi e Viola, entrambi esponenti di Magistratura indipendente. E il nodo sembra essere proprio questo: uno dei due sarà di certo votato dalle altre correnti, mentre quella di appartenenza potrebbe spaccarsi.

 

LA COMMISSIONE

francesco lo voi 1 francesco lo voi 1

Presieduta dal togato di Unicost Gianluigi Morlini, la Commissione direttivi ha sinora licenziato 55 nomine. Ma è la prima volta che deve affrontare scelte così importanti. E certo non sarà facile trovare l' accordo tra i quattro togati che la compongono, rappresentativi di tutte le correnti della magistratura (tra loro c' è anche Piercamillo Davigo, che da presidente dell' Anm ha denunciato le logiche spartitorie del Csm), e i laici dell' area di governo, Emanuele Basile (Lega) e Fulvio Gigliotti (M5S).

 

Anche perché si tratta di partite che si incrociano, considerato che candidati concorrono per diversi uffici direttivi e che a Roma ci sono da assegnare anche due posti da procuratore aggiunto ai quali aspirano anche due ex consiglieri di Palazzo dei Marescialli: Luca Palamara e Antonello Ardituro. I tempi dipenderanno dal numero di proposte votate dalla commissione, poi i profili dei candidati verranno comparati e sulle proposte sarà chiesto il concerto al ministro della Giustizia. Quindi si andrà al plenum per il voto.

marcello viola procuratore generale firenze 2 marcello viola procuratore generale firenze 2

 

LA PARTITA

La partita, salvo sorprese, è a tre, con l' inconsueta candidatura di Viola da parte di Mi, come sfidante di Lo Voi che sembrava essere il successore naturale di Pignatone.

 

Gli altri undici sono Creazzo - di Unicost -, il pg di Salerno Leonida Primicerio, che concorre anche per la procura ordinaria della sua città, l' attuale numero uno dei pm di Frosinone, Giuseppe De Falco, e quello di Velletri, Francesco Prete.

 

Tra le domande arrivate a palazzo dei Marescialli anche quelle dell' attuale procuratore di Ravenna, Alessandro Mancini, di quello di Siena, Salvatore Vitello, e di quello dei minori di Campobasso, Claudio Di Ruzza. Candidatura anche dal pg di Lecce Antonio Maruccia, dal vicepresidente della Corte penale internazionale, Cuno Tarfusser, e dall' attuale capo dipartimento Affari di Giustizia, Giuseppe Corasaniti. In corsa, un solo procuratore aggiunto: Michele Prestipino, braccio destro di Pignatone a Palermo e Reggio Calabria, prima che a Roma, attuale reggente della procura della Capitale e già responsabile della Dda.

giuseppe creazzo giuseppe creazzo

 

GLI AGGIUNTI

Ventitré le domande per le due poltrone di aggiunto, che però la commissione valuterà successivamente. Quattordici sono già sostituti: Erminio Amelio, Maurizio Arcuri, Ilaria Calò, Giancarlo Cirielli, Antonio Clemente, Sergio Colaiocco, Gianfederica Dito, Nicola Maiorano, Antonella Nespola, Luca Palamara, Stefano Pesci, Vittorio Pilla, Alberto Pioletti, Pietro Pollidori.

michele prestipino e giuseppe pignatone (1) michele prestipino e giuseppe pignatone (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...