davide casaleggio sergio mattarella

LA COSTITUZIONE SI APPLICA AI NEMICI E SI INTERPRETA QUANDO RIACCHIAPPI LE POLTRONE - CASALEGGIO UMILIA MATTARELLA: ''IL RISULTATO DEL VOTO SU ROUSSEAU? L'AVRÀ LETTO SUL BLOG''. QUINDI NON SOLO IL PREMIER INCARICATO DAL QUIRINALE ERA APPESO ALLA PIATTAFORMA DELLA SRL, MA IL GURU-JUNIOR MANCO GLI HA MANDATO UN  WHATSAPPINO. SILENZIO ASSORDANTE DEI COSTITUZIONALISTI-PREFICHE DI AREA PD E LEU, CHE IN ALTRE OCCASIONI AVREBBERO FATTO PARTIRE 30 RACCOLTE FIRME

DAVIDE CASALEGGIO

1. GOVERNO: CASALEGGIO, MATTARELLA AVRÀ LETTO RISULTATO SU BLOG

 (ANSA) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "probabilmente l'ha letto sul blog" il risultato della votazione sulla piattaforma Rousseau. Così Davide Casaleggio ha commentato il voto degli iscritti al Movimento 5 stelle che si sono espressi a favore della nascita del governo Conte bis in alleanza con il Pd sulla piattaforma Rousseau. Casaleggio ha parlato ai giornalisti fuori dalla sede dell'associazione Rousseau, di cui è presidente, a Milano. "Non mi è mai stato richiesto di comunicarglielo", ha concluso.

 

 

2. BIONDO "GLI ISCRITTI AI 5S ORMAI RICORDANO LE TRUPPE DELLA VECCHIA DC"

Fabio Tonacci per ''la Repubblica''

 

«La democrazia diretta della Casaleggio Associati ha dato il suo responso... Evidentemente Davide Casaleggio ha avuto garanzie sufficienti per sé, il suo conflitto di interessi, e il suo business». È come al solito caustico il giudizio di Nicola Biondo, giornalista fuoriuscito dal Movimento e autore, insieme a Marco Canestrari, del libro inchiesta il Sistema Casaleggio .

DAVIDE CASALEGGIO VALERIO TACCHINI

Hanno votato più di 79 mila persone su circa 115 mila iscritti.

 

Non è un buon risultato?

«Per i loro numeri, è un' ottima affluenza. Ma Davide Casaleggio nel 2017 diceva che Rousseau avrebbe avuto un milione di iscritti. E in ogni parte del mondo gli esperti dicono che nessun voto online è veramente sicuro. Loro ora dicono di essersi messi in regola ma ancora il 5 aprile di quest' anno il Garante per la Privacy, dopo avergli fatto una multa, ha stabilito che tutti i miglioramenti del software sono assai poco influenti sulla sicurezza generale della piattaforma di voto».

 

sergio mattarella consultazioni 3

A quale "fase" della storia del Movimento appartengono gli iscritti attuali di Rousseau?

«Alla fase ultima, quella che ha accettato di stare al governo con la Lega. Quando Davide e Luigi Di Maio hanno presentato il nuovo Statuto, nel 2018, Rousseau perse 30 mila iscritti. Nel tempo, con le espulsioni e con la trasformazione da partito senza leader a partito con leader, gli iscritti sono cambiati: prima erano molto più radicali e di sinistra, poi sono arrivate le falangi digitali che facevano riferimento ai parlamentari più importanti. Chi ha partecipato al voto di ieri mi ricorda le "truppe cammellate" della vecchia Democrazia Cristiana: votano qualsiasi cosa li faccia rimanere al governo. Come quando si è trattato di salvare Matteo Salvini dal processo a Catania».

 

Qual è l' identikit dell' attivista che vota su Rousseau?

«È una persona molto legata al suo territorio e al parlamentare di riferimento, e questo, in un certo senso, è una sconfitta di Gianroberto Casaleggio, che diceva di non volere un partito di "capibastone". L' attivismo del movimento come l' abbiamo conosciuto negli anni d' oro 2008-2011 è finito».

La Casaleggio ha fatto certificare il voto da un ente terzo.

nicola biondo marco canestrari il sistema casaleggio

«Una volta lo chiesi a Gianroberto, mi rispose: "Col cavolo che faccio entrare un' azienda esterna nel mio database"».

NICOLA BIONDO

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO