CRIMI DI GUERRA - DI MAIO CONTINUA A SPARARE A SALVE CONTRO IL REGGENTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE: “LE REGIONALI ANDAVANO GESTITE DIVERSAMENTE”, E A LISCIARSI DRAGHI PER SEGARE LE GAMBE ALLA POLTRONA DI CONTE: “È UNA RISORSA”. INTANTO PERÒ 26 DEPUTATI GRILLINI, TRA CUI I SOTTOSEGRETARI SIBILIA E LIUZZI, APRONO UNA NUOVA SPACCATURA CON UNA LETTERA INFUOCATA

-

Condividi questo articolo


 

Giuseppe Alberto Falci per il “Corriere della Sera”

 

luigi di maio a dimartedi' luigi di maio a dimartedi'

Alle 22 Luigi Di Maio si presenta negli studi di La7, ospite di Giovanni Floris a DiMartedì, in abito blu e mascherina: «Adesso inizia un autunno complicato». Dichiarazione che preconizza la corsa a ostacoli di un'alleanza di governo fra Pd e Cinquestelle che dovrà affrontare la riapertura delle scuole, il referendum, le elezioni regionali, e va da sé la ripartenza economica.

luigi di maio vito crimi luigi di maio vito crimi

 

Per trenta minuti di orologio risponde alle domande del direttore del Corriere Luciano Fontana, del direttore della Stampa , Massimo Giannini, e di quello di Libero , Pietro Senaldi. Sui 209 miliardi che arriveranno dall'Europa il ministro degli Esteri chiarisce che «non c'è nessun attrito. In Europa abbiamo vinto la trattativa e siamo il primo Paese per fondi ottenuti».

 

massimo giannini luigi di maio dimartedi' massimo giannini luigi di maio dimartedi'

Un attimo dopo si entra nel vivo delle questioni più politiche. Perché Pd e M5S non sono riusciti a trovare un accordo nelle sette regioni al voto, eccezion fatta per la Liguria? Di Maio ammette di essere stato «il primo a dire che le Regionali andavano gestite diversamente».

 

luigi di maio vito crimi 3 luigi di maio vito crimi 3

Il suo non è «un attacco a Crimi o a Zingaretti» ma un monito per le Amministrative del 2021 a Milano, Roma, Napoli, Torino e Bologna, dove «se non lavoriamo coordinando un'azione a livello nazionale, è logico che ci troviamo negli ultimi giorni a discutere se sostenere o meno il candidato del Pd».

 

MARIO DRAGHI E GIUSEPPE CONTE MARIO DRAGHI E GIUSEPPE CONTE

Dunque è possibile che la Raggi si ritiri dalla corsa al Campidoglio? «Questo è fuori discussione». Detto questo, le Regionali «non possono essere un test per il governo, visto che in Italia si vota ogni sei mesi». E sugli attacchi subiti da Mario Draghi diplomaticamente replica che l'ex governatore della Bce «è una risorsa del Paese in un momento in cui servono tutte le risorse per affrontare la crisi. La sua personalità può convivere con Conte».

 

giuseppe conte luigi di maio giuseppe conte luigi di maio

Sul Mes «non c'è nessuna apertura. Dico: ci sono ammanchi di cassa?». Invece c'è il suo Movimento che ribolle su ogni questione. L'ex capo politico assicura: «Il mio ruolo nelle prossime settimane, oltre a fare il ministro degli Esteri, è mettere fretta al M5s che non può più aspettare, deve darsi un'organizzazione votata e legittimata, una leadership forte, non per forza un leader forte, ma il Movimento non si può permettere défaillance ».

 

ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO ZINGARETTI - CONTE - DI MAIO

La lunga giornata di Luigi Di Maio inizia prestissimo con un bilaterale con l'omologa spagnola, Arancha González, si complica quando una lettera indirizzata a Vito Crimi e firmata da 26 deputati fa tremare un Movimento in agitazione: «Dobbiamo definitivamente abbandonare la stagione dei caminetti che, senza trasparenza e in luoghi non consoni, determinano la vita o la morte del Movimento». Dice al Corriere Dalila Nesci, animatrice del gruppo Parole guerriere: «Se continuiamo a fare i blitz su Rousseau noi non riusciremo a ritrovare la nostra identità». Fra i firmatari si notano due sottosegretari come Carlo Sibilia e Mirella Liuzzi. Insomma, una nuova spaccatura si è aperta.

pietro senaldi luigi di maio dimartedi' pietro senaldi luigi di maio dimartedi'

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”