DAGONEWS! - DRAGHI SI E' ROTTO IL CAZZO: SE LA MAGGIORANZA DI GOVERNO CONTINUA CON QUESTO ANDAZZO, CERCASSE UN ALTRO AL POSTO MIO… - BOMBARDATO DI TELEFONATE, ASSEDIATO DAI PARTITI, IRRITATO DALLE CONTINUE LITI, VETI, DISPETTI DEI MINISTRI, MARIOPIO HA AVUTO UN MOMENTO DI SCORAMENTO: SE ENTRO DOMANI NON SI TROVA UN PUNTO DI ACCORDO TRA I PARTITI O UNA MEDIAZIONE ACCETTABILE, VENERDI' DRAGHI PORTERA' IN PARLAMENTO IL TESTO DELLA CARTABIA COSI' COM'E' E QUEL CHE SUCCEDE, SUCCEDE...

Condividi questo articolo


mario draghi giuseppe conte mario draghi giuseppe conte

Dagonews

 

Sommerso dai dossier, bombardato di telefonate, assediato dai partiti, Mario Draghi ha avuto un momento di scoramento. Sa di essere al centro di una sfida epocale per l'Italia, con in gioco i 209 miliardi di euro del Recovery Fund, eppure vede ostacoli a ogni angolo. I dispetti tra i partiti, i veti e i capricci incrociati dei ministri, lo stanno fiaccando e irritando.

mario draghi marta cartabia 1 mario draghi marta cartabia 1

 

SuperMario sente la responsabilità del suo incarico: ha accettato palazzo Chigi e ci ha messo sia la faccia che la reputazione per rassicurare Bruxelles sulla volontà dell'Italia di intraprendere un serio percorso di riforme. Anche perché se non mostriamo il cammello non vediamo euro-moneta.

 

Cardine primo del piano di "ripresa e resilienza" deve essere la riforma della Giustizia, messa a punto dal ministro Cartabia. Un testo su cui si sta consumando una guerriglia logorante.

 

ursula von der leyen consegna a mario draghi la pagella di bruxelles al recovery plan italiano 3 ursula von der leyen consegna a mario draghi la pagella di bruxelles al recovery plan italiano 3

Draghi deve barcamenarsi tra i confronti fiume con il ministro Cartabia (quasi 5 ore l'altro giorno) e i contro-rilanci di Giuseppe Conte, tra i mal di pancia del M5s e i veti di Lega e Forza Italia. SuperMario è affaticato: non pensava di dover gestire una tale litigiosità.

 

L'Europa pretende dall'Italia processi più brevi e una Giustizia più efficiente e quel che la maggioranza riesce a offrire è uno psicodramma ideologico che divampa in Parlamento, sui giornali, nel talk, sui social, con toghe in trincea e costituzionalisti con l'elmetto. Tutti a sermoneggiare, sentenziare, discutere e criticarsi a vicenda in un groviglio di opinioni spesso sganciate dalla realtà.

 

sergio mattarella e mario draghi sergio mattarella e mario draghi

Una gazzarra di voci che fiaccherebbe anche il più coriaceo dei monaci zen. Solo che SuperMario non è un bonzo. Né un gonzo. E si è stufato di questa cagnara.

 

Ora si tira dritto: se entro domani non si troverà un punto di caduta accettabile per i partiti sulla riforma della Giustizia, venerdì porterà il testo in Parlamento così com'è. E quel che succede, succede. Con i suoi, Draghi è stato laconico e deciso. In parole povere, avrebbe detto: Se la maggioranza di governo continua con questo andazzo, ne cercassero un altro…

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."