DAZI E MAZZI - LA FINE DELLA GUERRA TRA BOEING E AIRBUS È UNA SVOLTA STORICA: BIDEN È ARRIVATO A BRUXELLES CON LA MANONA TESA PERCHÉ VUOLE CHE L’EUROPA NON SIA PIÙ TENTATA DA PUTIN E XI JINPING - E INFATTI NELL’ACCORDO C’È UNA CLAUSOLA ANTI-CINESE SULLA TECNOLOGIA. IL RISCHIO È UNO SOLO: CHE GLI USA SI SIANO SVEGLIATI TROPPO TARDI, DOPO ANNI DI ISOLAMENTO…

-

Condividi questo articolo


Marco Bresolin per "la Stampa"

 

ursula von der leyen joe biden ursula von der leyen joe biden

«Presidente, avete trovato un accordo per porre fine alla disputa su Airbus e Boeing?». Joe Biden non si volta nemmeno, incrocia le dita e allunga il passo sul tappeto rosso dell' Europa Building accompagnato da Ursula von der Leyen e Charles Michel.

 

Mezzogiorno è passato da poco e meno di due ore dopo la storica intesa che chiude il contenzioso aperto 17 anni fa viene annunciata ufficialmente: le dita incrociate del presidente americano erano pura scaramanzia, visto che il lavoro degli sherpa aveva già permesso di trovare la formula giusta per bloccare per i prossimi cinque anni i dazi Usa e i contro-dazi Ue su 9,5 miliardi di euro di scambi commerciali, archiviando così (in attesa di un accordo definitivo) lo scontro transatlantico che si era scatenato durante l' amministrazione Trump.

airbus vs boeing 3 airbus vs boeing 3

 

«C' è un travolgente interesse degli Stati Uniti ad avere ottimi rapporti con l' Ue in modo diverso dal mio predecessore» assicura l' inquilino della Casa Bianca. Mentre Ursula von der Leyen sembra quasi voler rimuovere dagli archivi i quattro anni della precedente amministrazione: «Sono passati 7 anni da quando un presidente degli Stati Uniti è venuto a Bruxelles per un incontro al tavolo Ue».

donald trump e i dazi contro la cina donald trump e i dazi contro la cina

 

In realtà anche Donald Trump aveva fatto il suo ingresso all' Europa Building nei primi mesi del suo mandato, nel maggio 2017, per incontrare Donald Tusk e Jean-Claude Juncker. Non fu un vero e proprio summit Usa-Ue come quello di ieri, ma nemmeno una semplice visita di cortesia, visto che gli argomenti di discussione non erano mancati, così come quelli di scontro. Tra questi spiccavano soprattutto il commercio, il Clima e la Russia. Tre temi che oggi sono i pilastri della «rinnovata partnership».

 

airbus vs boeing airbus vs boeing

La decisione sul contenzioso Airbus-Boeing è certamente il fiore all' occhiello da mostrare per Ursula von der Leyen e Charles Michel, lasciati soli da Biden a presentare il risultato durante la conferenza stampa post-summit.

 

JOE BIDEN AL G7 IN CORNOVAGLIA JOE BIDEN AL G7 IN CORNOVAGLIA

La guerra dei cieli risale al 2004, quando gli Stati Uniti contestarono all' Ue e ad alcuni Stati (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) di aver finanziato Airbus con sussidi illegittimi, ottenendo nel 2019 l' autorizzazione della Wto ad applicare dazi su 6,2 miliardi di import dall' Europa: aerei, ma anche prodotti agroalimentari come i vini francesi, i liquori britannici, i formaggi italiani e l' olio d' oliva spagnolo.

DONALD TRUMP FIRMA I DAZI CON I LAVORATORI DELL ACCIAIO E DELL ALLUMINIO DONALD TRUMP FIRMA I DAZI CON I LAVORATORI DELL ACCIAIO E DELL ALLUMINIO

 

Un anno dopo, nell' ottobre 2020, l' Organizzazione mondiale del commercio ha però autorizzato anche l' Europa a fare altrettanto per rispondere ai sussidi statunitensi a Boeing, contestati da Bruxelles. Decisione che è arrivata dopo un mese con i dazi su 3,3 miliardi di prodotti tipici americani.

 

mario draghi joe biden al g7 1 mario draghi joe biden al g7 1

Nel giro di un anno e mezzo la guerra commerciale è costata 2,7 miliardi di euro in dazi, due terzi dei quali hanno colpito i prodotti europei. Il settore agroalimentare italiano, che esporta circa 5 miliardi tra cibi e bevande negli Stati Uniti, è finito sulla graticola per un valore di circa 500 milioni, con importanti ripercussioni sull' export nel 2020, anche se ovviamente la pandemia ha giocato un ruolo importante per via delle chiusure nel settore della ristorazione.

 

Secondo l' Alleanza delle Cooperative, nel primo trimestre del 2021 le vendite di formaggi italiani negli Usa hanno registrato un -19%. Bisognerà attendere ancora, invece, per archiviare la disputa legata ai dazi su acciaio e alluminio imposti dagli Usa (con relative contromisure europee).

 

airbus vs boeing 2 airbus vs boeing 2

L' Ue sperava di strappare l' impegno a chiudere la pratica entro il 1° dicembre, ma c' è solo la disponibilità a proseguire le discussioni con l' obiettivo di trovare una soluzione entro fine anno. Von der Leyen però si è detta fiduciosa, «anche perché il problema della sovraccapacità produttiva non riguarda l' Europa». Washington e Bruxelles hanno deciso di istituire un Consiglio Usa-Ue per il commercio e la tecnologia che punta proprio a evitare «barriere ingiustificate» e a sancire un' alleanza anti-Cina nel digitale.

 

boeing 777x boeing 777x

La rinnovata partnership Usa-Ue prevede anche di dare l' esempio globale nella lotta ai cambiamenti climatici e al Covid: gli Usa si impegnano a rimuovere le restrizione all' export dei componenti di vaccini e l' Ue sosterrà la richiesta di un' indagine indipendente dell' Oms per stabilire l' origine del virus.

alice martinelli da' un pezzo di parmigiano a mike pompeo e giuseppe conte la fulmina 1 alice martinelli da' un pezzo di parmigiano a mike pompeo e giuseppe conte la fulmina 1 airbus beluga 4 airbus beluga 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."