DENIS, ANCORA TU! LA DIPENDENZA DALLA POLITICA E DAGLI “INTRALLAZZI” HA RIPORTATO VERDINI IN GALERA – COLPA DI QUELLE CENE PROIBITE DURANTE I DOMICILIARI, PER TESSERE RELAZIONI INSIEME AL FIGLIO TOMMASO – TRA BANCAROTTA E TRUFFA AI DANNI DELLO STATO, L’ARCHITETTO DEL PATTO DEL NAZARENO HA COLLEZIONATO CONDANNE DEFINITIVE PER OLTRE 15 ANNI – E QUANDO LA POLITICA LO HA MESSO FUORI DALLA PORTA, È RIENTRATO DALLA FINESTRA CON LA FIGLIA FRANCESCA, CHE SI È FIDANZATA CON SALVINI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Claudio Bozza per il “Corriere della Sera”

 

denis verdini denis verdini

«Non posso farci nulla, è la mia natura!». Alla fine, per Denis Verdini, è finita come nella favola della rana e dello scorpione. L’ex braccio destro di Silvio Berlusconi, quando Forza Italia era inarrestabile, non è riuscito a sfuggire ai propri impulsi, nonostante le circostanze (cioè gli arresti domiciliari) lo richiedessero. Verdini, ribattezzato «Verdoni» per via della sua passione per gli affari, è rimasto vittima della sua più grande passione: la politica.

 

[…]

 

tommaso denis verdini tommaso denis verdini

Troppo forte l’amore per le pubbliche relazioni, le trame e gli accordi tessuti tanto in lussuosi ristoranti dei Parioli, quanto nella trattoria Laganà dietro a Montecitorio. E quando la politica lo ha messo fuori dalla porta, è poi rientrata dalla finestra con la figlia Francesca che si è fidanzata con il capo della Lega Matteo Salvini, a cui si narra che Verdini abbia dispensato consigli persino per l’ultima grande partita per il Quirinale, in piena pandemia.

 

Tra bancarotta, truffa ai danni dello Stato e quant’altro, l’architetto del Patto del Nazareno ha collezionato condanne definitive per oltre 15 anni. La goccia che fa traboccare il vaso arriva nel novembre 2020: 6 anni e 6 mesi per il crack del Credito Cooperativo fiorentino, un tonfo da oltre 100 milioni, banca di cui era presidente e che l’ex senatore usava come «bancomat» per gli amici.

 

denis e francesca verdini foto barillari denis e francesca verdini foto barillari

Niente scampo. Si aprono le porte del carcere di Rebibbia, dove finisce nel ramo dei «colletti bianchi», un po’ meglio dell’inferno: «Come sto? Tanto c’è il lockdown, manco me ne accorgo», racconta con il suo tipico sarcasmo ai politici in parata che lo vanno a trovare sotto Natale. Otto mesi dentro.

Poi il suo abile avvocato Marco Rocchi (già vicepresidente del defunto Credito Cooperativo, perché nel verdinismo tout se tien t), riesce in un discreto capolavoro.

 

L’amico «Denis» ottiene i domiciliari. Dorati. In cima al Pian de’ Giullari, collina mozzafiato affacciata su Firenze, dove c’è Villa Il Gioiello: qui pure Galileo, nel 1642, finì in una sorta di domiciliari (per eresia), coltivando l’orto e continuando a osservare le stelle.

 

woody allen's anas meme sui verdini by carli il giornalone la stampa woody allen's anas meme sui verdini by carli il giornalone la stampa

In questo paradiso, i Verdini posseggono due ville bellissime. Nella prima, in cima al poggio, risiede la nobile moglie Simonetta Fossombroni. In quella più a valle, dove in mezzo agli ulivi c’è anche la dependance che nei week end ospita spesso Salvini e la compagna, Verdini ricostruisce il suo quartier generale: legge valanghe di libri di storia, canta e cucina.

 

Ma torna «scorpione». Alle orecchie dei giornalisti, nonostante i giudici avessero imposto vincoli precisi, giungono notizie di girandole di incontri tra «Denis», imprenditori e politici anche di un certo calibro.

 

Nel frattempo, con la scusa del dentista di fiducia a Roma, Verdini scorrazza nella capitale e ricomincia a fare lobbying destreggiandosi tra grandi imprese e uomini di governo, seduto ai tavoli di Pastation, il ristorante del figlio Tommaso.

 

denis e francesca verdini foto barillari denis e francesca verdini foto barillari

Ma stavolta i contenuti di questi vertici finiscono in ben altri taccuini, quelli della procura. Il figliol prodigo, che alle feste di carnevale si travestiva da «Denis», finisce pure lui indagato nell’inchiesta sugli appalti Anas, mentre le intercettazioni mettono l’ex senatore spalle al muro. «È evaso ripetutamente dai domiciliari», contestano i giudici. È il cupio dissolvi . Addio al Pian de’ Giullari. Stavolta per Verdini si aprono le porte di Sollicciano, a Firenze, uno dei peggiori carceri d’Italia.

TOMMASO E DENIS VERDINI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI TOMMASO E DENIS VERDINI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI DENIS VERDINI DENIS VERDINI denis verdini con la moglie denis verdini con la moglie MATTEO RENZI E DENIS VERDINI MATTEO RENZI E DENIS VERDINI TOMMASO VERDINI TRAVESTITO DA DENIS VERDINI TOMMASO VERDINI TRAVESTITO DA DENIS VERDINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…