DIBBA ALLE GRANDI MANOVRE - E' ARRIVATO IL PARTITO DI ALESSANDRO DI BATTISTA: SI POTREBBE CHIAMARE "L'ALTERNATIVA C'È" - IL "CHE GUEVARA DI ROMA NORD" SI E' "DISISCRITTO" DAL M5S E STA COAGULANDO INTORNO A SE' IL MALCONTENTO GRILLINO: ORA SI CERCANO I NUMERI PER UN GRUPPO IN PARLAMENTO - NICOLA MORRA E BARBARA LEZZI HANNO FATTO RICORSO E SONO PRONTI ALLE CARTE BOLLATE. ALTRI PREPARANO UNA CLASS ACTION - LA PRESSIONE SU CONTE PER ENTRARE COME LEADER-PACIFICATORE

-

Condividi questo articolo


Alessandro Trocino per il "Corriere della Sera"

 

grillo di battista lezzi grillo di battista lezzi

Grandi movimenti sotto il marchio M5s, un magma incandescente che in pochi giorni ha cambiato volto e si appresta a cambiarlo ancora. La componente militante delle origini è fuori, volontariamente come Alessandro Di Battista, o espulsa come una truppa di parlamentari pronti a formare il gruppo «L'alternativa c'è» e a fare concorrenza ai loro vecchi sodali. Ma dopo il terremoto della fiducia, ci sono le scosse di assestamento che porteranno a una nuova governance. Con in testa Giuseppe Conte.

 

DI BATTISTA DI BATTISTA

Alessandro Di Battista non risulta più tra gli iscritti di Rousseau. Per qualcuno si sarebbe solo messo in «profilo silenzioso», ma lui conferma di essere fuori: «Mi sono disiscritto. Do un in bocca al lupo ai miei ex compagni, ma il governo Draghi, la sua composizione e il modo in cui è maturato, con una congiura verso Conte, mi impongono questa scelta. Il governo Draghi è antitetico alle mie idee».

 

L' esodo è quasi biblico, ma i naufraghi non solidarizzano tutti tra di loro. Alvise Maniero spiega: «Abbiamo i numeri per fare un gruppo». Al Senato si stenta, anche se ci sarebbe la disponibilità di Italia dei valori a prestare il simbolo.

 

BARBARA LEZZI 1 BARBARA LEZZI 1

Nicola Morra e Barbara Lezzi non ci stanno: hanno fatto ricorso e sono pronti alle carte bollate. Altri preparano una class action. Ci sarà materia per gli avvocati nei prossimi mesi. Una dei probiviri, Barbara Andreola, non ha firmato le espulsioni: «Rischio l'illegittimità». Altri ricorsi potrebbero esserci anche sul futuro organo collegiale. Sul blog è arrivata la specifica che chi è sotto indagine dei probiviri non si potrà candidare. Allusione neanche troppo velata a due che sarebbero entrati volentieri, Dino Giarrusso e Paola Taverna.

 

nicola morra nicola morra

Per frenare la disintegrazione, Luigi Di Maio e Alfonso Bonafede provano la carta Conte. Tutti gli chiedono di entrare. Lui nicchia: chi glielo fa fare di entrare in un Movimento allo sbando? Entra, gli dicono altri, perché altrimenti sparisci in fretta. Sì, ma in che ruolo? Si starebbe pensando a una modifica dello Statuto per accoglierlo come presidente, incarico non previsto per ora. Oppure come primus inter pares dell'organo collegiale. Anche in questo caso servirebbe una modifica, perché ora è previsto a rotazione. E chi potrebbe entrare?

luigi di maio alfonso bonafede luigi di maio alfonso bonafede

 

La composizione potrebbe comprendere due esponenti del governo, due del Parlamento (anche europeo) e uno degli enti locali. I nomi che si fanno sono Alfonso Bonafede, Danilo Toninelli, Virginia Raggi e Fabio Massimo Castaldo. E Di Maio? Resterà fuori, dicono in tanti. Dalla gestione Crimi ha capito che si comanda anche da fuori.

luigi di maio vito crimi luigi di maio vito crimi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."