peng liyuan xi jinping

DIETRO UN GRANDE UOMO, C'E' UNA GRANDE DONNA. DIETRO UN DITTATORE, C'E' UNA VERA STRONZA! - C'E' L'OMBRA DI PENG LIYUAN, MOGLIE DI XI JINPING, NELLE NOMINE AL VERTICE DELL’ESERCITO CINESE - LA FIRST LADY, EX STELLINA DELLA COMPAGNIA DI CANTO DELLE FORZE ARMATE, FAREBBE PARTE DI UN ORGANO FINORA SCONOSCIUTO CHE DAREBBE "CONSIGLI" ALLA COMMISSIONE MILITARE CENTRALE - IL LEGAME COL NUOVO MINISTRO DELLA DIFESA...

Guido Santevecchi per corriere.it - Estratti

 

 

PENG LIYUAN

Che cosa sta succedendo al vertice dell’Esercito popolare di liberazione cinese? Ci sono i fatti: i due ex ministri della Difesa Wei Fenghe (in carica dal 2018 al 2023) e Li Shangfu (sulla poltrona per meno di sei mesi nel 2023) rimossi e consegnati alla giustizia militare. Nell’ultimo anno oltre ai due generali-ministri sono caduti sotto la falce del Partito altri nove generali, tra i quali il comandante e il vice delle forze missilistiche.

 

E c’è la dichiarazione della Commissione militare centrale presieduta da Xi Jinping che mercoledì 10 luglio ha annunciato una campagna di «rettifica del pensiero, dell’organizzazione, dello stile di lavoro, della disciplina e del sistema di nomine».

 

Se tutti questi aspetti del corpo ufficiali cinese vanno corretti radicalmente, significa che il Partito comunista (che secondo il comandamento di Mao «comanda il fucile») ha un grosso problema.

 

(...)

 

PENG LIYUAN

E dietro i fatti (i siluramenti con disonore) e l’annuncio della campagna di rettifica, ci sono le voci. Una, riguarda Peng Liyuan, la moglie di Xi.

Secondo un giornale filo-governativo di Hong Kong la signora Peng è stata inserita nel «Comitato di esame e valutazione dei quadri», un organo finora sconosciuto che consiglierebbe la Commissione militare centrale.

 

La notizia del Sing Tao Daily non è stata smentita e dopo la repressione nell’ex colonia britannica i retroscena presunti o veri sul potere cinese non si pubblicano a cuor leggero, neanche a Hong Kong. Sui social cinesi è circolata anche una foto che sembra recente di Peng in divisa militare, apparentemente in ispezione in un’accademia dell’esercito.

 

La first lady, 61 anni, ha formalmente il grado di maggiore generale, dopo una brillante carriera come cantante della celebre sezione artistica dell’Esercito popolare di liberazione cominciata all’inizio degli Anni 80.

 

PENG LIYUAN XI JINPING

A quel tempo era lei la stella della coppia con Xi: sempre in primo piano nel gala del Capodanno lunare trasmesso dalla tv statale. Un successo popolare immenso. E si dice che abbia introdotto il marito, che era un alto funzionario di provincia, nella cerchia di protetti del presidente Jiang Zemin.

 

Dopo essere diventata comandante della Troupe di canto e danza dell’Esercito e poi direttrice dell’Accademia artistica militare, con il grado di maggiore generale, dal 2012, quando Xi è salito al vertice della Cina, Peng ha smesso di cantare, ha lasciato i vestiti di scena e la divisa con i gradi per eleganti completi borghesi di alta moda autarchica e ha svolto le sue mansioni di first lady, diventando anche ambasciatrice dell’Unesco per la promozione dell’istruzione femminile nel mondo. Una visibilità inconsueta per le mogli dei leader nella Repubblica popolare.

 

Per le apparizioni pubbliche che la vedono al fianco del presidente in eventi di Stato, Peng recentemente si è meritata il plauso del ministro degli Esteri Wang Yi che a maggio ha sottolineato il suo «ruolo diplomatico» nel tour europeo di Xi (Francia, Serbia e Ungheria). L’agenzia Xinhua ha scritto che la presenza della signora in quel viaggio è stato «uno dei punti forti» per lo sviluppo del soft power cinese in campo internazionale. Nella nota l’agenzia statale l’ha definita «professoressa», titolo attribuito alle grandi figure della musica.

PENG LIYUAN

 

Ma se si crede al quotidiano di Hong Kong, ripreso dall’influente giornale giapponese Nikkei, Peng Liyuan indossa ancora l’uniforme di maggiore generale nella «Commissione di esame dei quadri militari» e ha voce nel processo di selezione degli alti gradi militari. Un ruolo di consigliera che rimanda alle sue conoscenze nella gerarchia maturate durante la carriera di cantante e poi direttrice della sezione artistica dell’Esercito.

 

Davvero Xi è così preoccupato per la scelta dei suoi generali da aver messo in campo la moglie per il processo di selezione? Nikkei osserva che Dong Jun, il nuovo ministro della Difesa nominato diversi mesi dopo il siluramento dei due corrotti Wei Fenghe e Li Shangfu potrebbe avere un legame con Peng Liyuan. L’ammiraglio Dong e Peng sono coetanei e originari della provincia dello Shandong. Un filo sottilissimo, ma nell’opacità del sistema cinese basta a sollevare speculazioni.

xi jinping e peng liyuan in un rifugio di montagna sui pirenei xi jinping e peng liyuan in un rifugio di montagna sui pirenei

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…