enrica segneri riccardo fraccaro

DISSIDENTI IN MOVIMENTO - L’EX MINISTRO GRILLINO RICCARDO FRACCARO SI È COMPLIMENTATO CON LA DEPUTATA ENRICA SEGNERI, CHE HA DEFINITO “IMBARAZZANTE” L’INVIO DI ARMI ALL’UCRAINA - NE È SUBITO NATO UN CASO ALL’INTERNO DEL M5S, CHE IN QUESTA FASE È PIÙ SPACCATO CHE MAI TRA LA LINEA GOVERNISTA E LA SOLITA LINEA ANTI-AMERICANA DI DIBBA & COMPANY - TRA SUPERBONUS E TRATTATIVE CON SALVINI SUL QUIRINALE, FRACCARO NEGLI ULTIMI MESI NE HA COMBINATE UN PO’ TROPPE PER DIRE CHE SONO SOLO FRAINTENDIMENTI…

Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”

 

riccardo fraccaro foto di bacco (3)

«Brava!». I complimenti sono dell'ex ministro Riccardo Fraccaro. Destinataria, la dissidente grillina Enrica Segneri, deputata di Frosinone che l'altro ieri è intervenuta alla Camera definendo «imbarazzante », da «pacifisti della guerra», la linea della maggioranza sull'invio di armi all'Ucraina.

 

Le congratulazioni dell'ex braccio destro di Giuseppe Conte - Fraccaro è stato anche sottosegretario alla presidenza del Consiglio, nel governo giallorosso - diventano un caso nel M5S, già piuttosto bizzoso di suo, e particolarmente scosso in questo frangente, dopo gli anni passati a contestare la Nato («eravamo anti-sistema», ha spiegato l'ex ministra Giulia Grillo) o a filare col parlamento di Mosca, come nel caso di Vito Petrocelli, presidente della Commissione Esteri del Senato, che a dimettersi non ci pensa proprio.

GIUSEPPE CONTE RICCARDO FRACCARO

 

Le parole di Fraccaro sono state pronunciate ieri mattina a Montecitorio. Ad alta voce, davanti a un capannello di onorevoli pentastellati. Due deputati infatti confermano: «Fraccaro si è complimentato per l'intervento di ieri, in cui Enrica attaccava a testa bassa la linea del Movimento ».

 

Discorso, quello di Segneri, che aveva già indispettito Conte e diversi colleghi di scranno, con tanto di rimbrotto pubblico della capogruppo M5S in Commissione Esteri alla Camera, Iolanda Di Stasio. Fraccaro, contattato per un commento, prima nega di avere parlato con la deputata, «avranno sentito male i colleghi, io sostengo convintamente la linea del Movimento 5 Stelle e del governo sul decreto Ucraina».

ENRICA SEGNERI

 

Tempo 3 minuti e richiama, il vuoto di memoria svanisce: «Ora ricordo, ho parlato in effetti con Segneri, le ho detto che ha avuto coraggio a esprimersi in dissenso dal gruppo. Ma non per dire che non sosterrò il decreto. Sarò stato frainteso».

 

Un equivoco o una toppa per evitare nuovi attriti con Conte? I rapporti tra i due, è noto, si sono incrinati dopo l'incontro di Fraccaro con Salvini prima del voto sul Quirinale, quando alcuni grillini lo accusarono di avere promesso al leghista un pacchetto di grandi elettori in dote. Tra i 5 Stelle la linea sulla guerra continua ad alimentare attriti.

 

GIUSEPPE CONTE VITO PETROCELLI

Altri 2 deputati, oltre a Segneri, potrebbero scostarsi dalla linea di Conte: Gabriele Lorenzoni e Valentina Corneli. Si vota oggi. Poi toccherà al Senato, dove si attendono le mosse di Petrocelli, che per ora, messo alle strette dalla sua commissione, ha inviato una mail per disdire l'accordo col parlamento russo.

 

L'ex premier terrà d'occhio il pallottoliere. Chi ci ha parlato in queste ore, lo descrive infastidito dai dissensi espressi non negli organismi deputati - che pure si sono riuniti - ma in pubblico. E, fanno sapere parlamentari vicini al vertice, di tutto ciò si terrà conto. O con le sanzioni interne o al momento delle candidature delle politiche. «Chi danneggia il gruppo, è fuori».

ENRICA SEGNERI

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…